Al cinema Pissarro e gli Impressionisti, Nick Cave, Francesco Guccini, il Royal Ballet
La prossima proposta nei cinema italiani è la proiezione, solo il 19 e 20 novembre, del docu-film Pissarro. Il padre dell’impressionismo, diretto da David Bickerstaff, secondo appuntamento della Grande Arte al Cinema. Nato nelle Antille, Camille Pissarro (1830-1903) scoprì la sua passione per la pittura da giovane, a Parigi, riunendo intorno a sé un gruppo di artisti entusiasti, che acquisì poi il nome di Impressionisti. Questo svela la vita e l’opera di un artista colto, sperimentatore, socialmente consapevole e anarchico, mostrando come senza di lui l’Impressionismo non sarebbe stato il movimento che conosciamo. La sua particolare rappresentazione della campagna francese e delle strade parigine ha definito ciò che oggi intendiamo per grande pittura impressionista. Nel documentario. numerosi interventi di esperti internazionali.
Ma la maggior parte di eventi speciali è concentrata nel prossimo mese, a partire dal 2, 3 e 4 dicembre, con il debutto sul grande schermo di Mutiny in Heaven|The Birthday Party. Nick Cave, diretto a Ian White e prodotto da Wim Wenders, che racconta l’ascesa e l’implosione del gruppo post-punk australiano, appunto i Birthday Party. Con il claim La prima fila non è per i fragili, ecco per la prima volta sullo schermo il racconto della storia della band fondata da Nick Cave nel 1977 a Melbourne e risucchiata poi nei locali fumosi di Londra e Berlino. E’ il gruppo dalle cui ceneri sarebbero poi nati i Bad Seeds. Il film è visivamente ricco e narrativamente avvincente, utilizzando interviste esclusive molto esplicite a Nick Cave e compagni, nonché un ricco repertorio di immagini d’archivio rare e inedite, opere d'arte, brani musicali, filmati in studio, animazioni e contenuti multimediali. Uno sguardo inedito sulla band, sulle sue incredibili performance e sulla sua caotica carriera.
Dal 5 all’8 dicembre si può vedere al cinema Francesco Guccini con Fra la Via Emilia e il West, film-concerto completamente restaurato in occasione del 40° anniversario del celebre concerto in Piazza Maggiore a Bologna nel 1984 che fa rivivere sul grande schermo tutte le emozioni di quella serata. Il concerto celebrava i vent’anni di attività musicale di Guccini e sul palco a festeggiare con lui, si avvicendarono grandi amici e colleghi come Lucio Dalla, Paolo Conte, i Nomadi con Augusto Daolio, Pierangelo Bertoli e molti altri. Il "mito americano" di Guccini e di tante generazioni parlava la lingua del rock, delle copertine dei dischi, di tanti libri e film d’oltre Oceano, ma sempre il sogno e l'utopia si confrontavano con la realtà padana e italiana. Il film in sala è anticipato da un’introduzione video inedita dello stesso Guccini.
In diretta dalla Royal Opera House di Londra, nei cinema martedì 10 dicembre, The Royal Ballet in Cenerentola nella versione firmata dal coreografo Frederick Ashton, balletto tratto da una delle fiabe più belle di sempre, con sorprendenti scenografi e splendidi costumi. Fumi Kaneko e William Bracewell interpretano i ruoli principali di Cenerentola e del Principe. Questa rilettura del celebre racconto di Perrault – che debuttò il 23 dicembre 1948, ricevendo un’accoglienza entusiastica, esprimendo al meglio la bellezza della partitura di Sergej Prokof’ev - ha fatto il suo ritorno sul palcoscenico nel 2023, con le scene di Tom Pye, i costumi di Alexandra Byrne, le luci di David Finn, il design video di Finn Ross e i trucchi scenici di Chris Fisher, tutti nomi di spicco nel mondo del cinema e dello spettacolo.
Per finire segnaliamo due “anime”, cartoni animati giapponesi. Il primo, il 9, 10 e 11 dicembre, è Overlord/Il film: Capitolo del Santo Regno, lungometraggio completamente inedito targato Yamato Video, attesissimo da tutti i fan e campione di visualizzazioni in streaming a livello mondiale. Tratto da una serie di romanzi di grande successo (oltre 15 milioni di copie tra novel e manga), Overlord adatta una delle storie più famose, che racconta le avventure di personaggi del mondo reale che vengono catapultati in un mondo fantastico, diverso o parallelo rispetto a quello in cui vivono. Dal 12 al 15 dicembre arriva al cinema l’opera visionaria di Leiji Matsumoto: Interstella 5555: the 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem,film d’animazione basato sull'album Discovery del gruppo Daft Punk. Trattandosi di un “album visivo”, il film è stato spesso tagliato in singoli video musicali e fino ad oggi è stato molto raro poterlo vedere al cinema nella sua interezza.
Per info sulle sale coinvolte, orari e modalità di accesso: www.nexostudios.it/movie/. Nel Municipio 3 presso il Cinema Arcobaleno.