Ædicola Lambrate Newsletter

Ædicola Lambrate in collaborazione con la scuola dell’infanzia Bruno Munari di Redecesio lancia l'iniziativa "#ioleggoperché, sostieni le biblioteche scolastiche". ()
AEDICOLA di Lambrate
La newsletter del chiosco di via Conte Rosso
Lo Strillone dell' Aedicola - speciale #ioleggoperché

Dal 9 al 17 novembre: passa in Aedicola, sostieni le biblioteche scolastiche

Aedicola Lambrate
Sabato 9 novembre, dalle 16
#ioleggoperché in Aedicola - Lettura per bambini

Quando si legge un libro si entra a far parte di una strana comunità. In giro per il mondo, c’è tutta una costellazione di sconosciute e sconosciuti che hanno sfogliato le stesse pagine e vissuto la stessa storia. Ciascuno a suo modo. La bellezza della lettura è anche questa: non sapersi mai soli. Un libro è un punto d’intersezione, regalarlo è un po’ come allungare una mano. Da anni l’Associazione Italiana Editori lavora per allargare il cerchio di chi, questa mano, può arrivare a stringerla, e l’iniziativa #ioleggoperché è nata proprio per questo.

Immaginate: siete in libreria, tra gli scaffali. Di fronte a voi una fila di libri per bambini, dai grandi albi illustrati alle più intramontabili delle storie. Ne prendete uno, magari quello che ha la voce di mamma e papà ancora sospesa tra le pagine. Un’etichetta sulla copertina attira la vostra attenzione: #ioleggoperché. Cosa vorrà dire? Il libraio è a due passi, meglio chiedere.
“È un libro speciale” risponde “se lo si acquista, va in dono a una scuola”.
Prima di tornare a sistemare la pila di volumi che ha a fianco, aggiunge: “È per le biblioteche scolastiche. Non tutti gli istituti ne hanno una, quindi le librerie come la nostra danno un piccolo contributo”.

Ecco #ioleggoperché. Dal 9 al 17 novembre, se passate a trovarci in Aedicola, potrete scoprire una speciale selezione di libri per bambini, curata in collaborazione con le insegnanti della scuola dell’infanzia Bruno Munari di Redecesio. Ogni libro acquistato verrà tenuto al caldo nel nostro chiosco e poi regalato all’istituto, in modo da far crescere la sua biblioteca e trasmettere, con un piccolo gesto, il piacere della lettura anche ai più piccoli.

Sabato 9 novembre, alle ore 16, daremo il via all’iniziativa con una lettura pubblica e aperta a tutti, grandi e piccini, sotto i battenti della nostra Aedicola.

Questa non è una newsletter. O meglio, lo è senza esserlo troppo. Avete presente le bacheche in legno e sughero, quelle con i fogli in equilibrio precario appesi a puntine che gridano aiuto?
Ecco, il nostro Strillone lo immaginiamo così.
Ci scriviamo gli appuntamenti in arrivo, le avventure collettive di via Conte Rosso, e lo consideriamo il messaggero di casa: ha il compito (mai troppo banale) di bussare alle porte di tutti, di intrufolarsi nelle caselle di posta e seminare curiosità. Una volta alla settimana, o giù di lì, imbocca i cunicoli del web e si appiccica alle vostre “mail in arrivo” portandosi dietro un pezzettino del nostro calendario eventi.

Iscriviti ora
Sostienici
Seguici su Instagram

© 2024 Aedicola Lambrate
Via Conte Rosso 9, 20134 Milano


Scarica l'appInizia a scrivere.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha