News dalle biblioteche

Le attività delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia nella seconda metà del mese di ottobre 2024 con una grande novità: dal 22 ottobre la Valvassori Peroni assumerà la denominazione di Biblioteca di Lambrate. ()
BibliotecaValvassoriPeroni AmazingStories1
Iniziative in arrivo nelle biblioteche del Municipio 3 per la seconda parte del mese di ottobre.
In biblioteca Valvassori Peroni numerosi gli appuntamenti in programma: dai laboratori e le letture per i più piccoli, anche per Halloween, alle mostre fotografiche e di collage, dalle presentazioni di libri, ai laboratori musicali di percussioni, fino alle visite fuori biblioteca a Palazzo Marino. Proseguono inoltre gli incontri per genitori, caregiver e educatori di ragazzi e ragazze tra 8 e 20 anni per aiutare nella prevenzione di comportamenti a rischio.
In biblioteca Venezia continua la mostra che esplora la magia delle illustrazioni di Leo Lionni. Per i più piccoli torna l’appuntamento con le letture e un laboratorio dedicato ad Halloween. Un sabato pomeriggio è dedicato al gioco e un altro all’arte di Cézanne con la speciale conferenza spettacolo interattiva di IncrociARTI. Parte un ciclo di appuntamenti a cura del Centro di Cultura Italia-Asia dedicati a un paese asiatico, alla sua lingua e alla letteratura: si parte dalla Cambogia.
Proseguono i gruppi di lettura in entrambe le sedi, alla Venezia anche in lingua spagnola.
La biblioteca Valvassori Peroni si prepara inoltre a una novità: il cambio del nome in BIBLIOTECA LAMBRATE. La nuova denominazione è stata approvata dalla Giunta Comunale su proposta del Municipio 3. Il 22 ottobre una cerimonia ufficializzerà la nuova intitolazione. Seguiranno aggiornamenti.

Biblioteca Valvassori Peroni
Sabato 19 ottobre, ore 10.30 | Appuntamento con le letture per i piccolissimi (12-36 mesi) con PICCOLI LETTORI CRESCONO, in collaborazione con le lettrici volontarie di Nati per Leggere.

Lunedì 21 e 28 ottobre, ore 18 | Insieme, Cresciamo - Un progetto di Dianova. Un percorso formativo di quattro incontri per aiutare ad accrescere le competenze genitoriali e educative nella prevenzione dei comportamenti a rischio e delle dipendenze, aumentare le capacità di comunicazione e negoziazione e ampliare le abilità nella gestione emotiva.

Mercoledì 23 ottobre, ore 20 | La biblioteca ospita uno dei laboratori musicali dedicati alle percussioni a cura di Divertimento Ensemble per “Milano è Viva”: I quattro elementi: la terra.
I musicisti coinvolgeranno i partecipanti nell’interpretazione musicale per dar vita a una delle letture dello “Zodiaco” di Karlheinz Stockhausen. Il laboratorio è aperto a tutti e non sono richieste competenze artistiche e musicali.

Venerdì 25 ottobre, ore 17.30 | Raffaele Pietro Penza presenta “Book Soul”: da una semplice libreria rossa, acquistata per allestire una biblioteca condominiale, si sviluppa la storia della protagonista.

Sabato 26 ottobre, ore 15.30 | In occasione di una nuova edizione la biblioteca presenta la "La Chiesa di Canneto" di Felice Del Vecchio, vincitore nel 1957 del Premio Viareggio “Opera Prima” per la saggistica: al centro del racconto vi è un paese del Molise, Roccavivara, laboratorio di fatiche contadine.

Fino al 26 ottobre la biblioteca ospita la mostra fotografica Piacere e sofferenza, un progetto che restituisce uno sguardo su cibo e il rapporto con esso: fonte di nutrimento ma, se vissuto in maniera ambivalente, fattore di sofferenza nei disturbi del comportamento alimentare.

Lunedì 28 ottobre, ore 10 | Si esce dalla biblioteca per una VISITA GUIDATA a PALAZZO MARINO alla scoperta della storia della sua architettura in un itinerario che comprenderà le sale di interesse storico e artistico e gli spazi destinati alle attività istituzionali.

Da lunedì 28 ottobre a sabato 9 novembre è possibile visitare la mostra AMAZING STORIES di Aldo Capsoni. L’artista utilizza la tecnica del collage, analogico e digitale, per esplorare la decostruzione delle immagini.

Mercoledì 30 ottobre, ore 17 | Con l’arrivo di Halloween, è in programma uno spettacolo di animazione teatrale per bambini (4-10 anni) Il bibliotecario e il mostro dei libri. Come il protagonista riuscirà a fermare un mostro intenzionato a mangiare libri e scaffali?

Gruppi di lettura
Con il gruppo di lettura DAI SAGGI AL NOIR si parla di “Occidenti e modernità. Vedere un mondo nuovo” di Andrea Graziosi [Giovedì 17 ottobre, ore 17]; un Gruppo di Lettura STRAORDINARIO discute di “La costituzione spiegata a mia figlia” di Giangiulio Ambrosini [Martedì 22 ottobre, ore 17]; il gruppo di lettura LIBRI IN libertà si incontra per parlare di “La bastarda di Istanbul” di Elif Shafak [Giovedì 31 ottobre, ore 17].

Biblioteca Venezia
Sabato 19 ottobre, ore 15.30 | In biblioteca si gioca: FAI LA TUA MOSSA! Torna il pomeriggio al mese con giochi da tavolo per mettere alla prova l’ingegno e divertirsi sfidando gli amici o i famigliari.

Giovedì 24 ottobre, ore 18 | Parte Parole, suoni, suggestioni d'Asia un ciclo di tre incontri dedicati a tre paesi asiatici, ognuno condotto da un conoscitore di area e da una persona madrelingua, alla scoperta di alcuni testi asiatici di narrativa contemporanea con l’ascolto di brani in lingua originale e in italiano. Prima tappa: CAMBOGIA, “Cambodian soul” di Rim Kin e Nhok Them - con Tho Bovannrith Nguon e Marilia Albanese.

Sabato 26 ottobre, ore 16 | Arriva in biblioteca Venezia IncrociARTI un ciclo di spettacoli–conferenza alla scoperta di alcuni artisti ospitati nei musei di Milano. Lo spettacolo Le timbre de CÉzanne è dedicato all’artista Paul Cézanne, ponte sospeso tra gli impressionisti e l’arte del Novecento. Sarà il pubblico a determinare la direzione dello spettacolo, in un gioco interattivo.

Lunedì 28 ottobre, ore 10.30 | Torna COCCOLE&STORIE, l'appuntamento con letture animate per i piccolissimi da 0-5 anni, per passare una mezz'oretta in allegria con storie e canzoncine.

Martedì 29 ottobre, ore 17 | Per bambini e bambine 4-7 anni, in occasione di Halloween, è in programma un laboratorio creativo “pauroso”, dove mostriciattoli e streghette, lupi mannari e fantasmini, vampiretti e chicchessia son tutti invitati: una Merenda con i fantasmi.

Fino al 30 novembre è possibile visitare la mostra Tu sei un poeta: un percorso alla scoperta dell’opera di Leo Lionni attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati. Un omaggio a questo grande artista che ha saputo creare un mondo incantato e magico.

Gruppi di lettura: si parla di Metà di un sole giallo" di Chimamanda Ngozi Adichie [mercoledì 16 ottobre, ore 10.30], di "La isla bajo el mar" di Isabel Allende [venerdì 18 ottobre, ore 10.30 – in spagnolo], di "Domani nella battaglia pensa a me" di Javier Marìas [lunedì 21 ottobre, ore 20.45].

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha