Al via il 3 ottobre la Stagione 2024/25 del Teatro Menotti

Un ricco programma di prosa e musica con molte novità e qualche ritorno.

()
TeatroDelusio 02 Eckard Jonalik hr (3)

Sono ancora in corso le attività estive fuori sede del Teatro Menotti nella struttura Chapiteau collocata in Piazza Tina Modotti a Rogoredo, nel quartiere Santa Giulia: prosegue infatti fino al 28 settembre, La citta' senza porte - Festival di teatro e contaminazioni. Ma dal 3 ottobre prende il via nella sala di Via Ciro Menotti 11 la Stagione teatrale 2024/25, intitolata Tu prova ad avere un mondo nel cuore, verso di una canzone di Fabrizio De André ispirata all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. E’ un programma a cavallo tra teatro di prosa e musica, con l'apertura (il 3, 4 e 5 ottobre) dedicata proprio a De Andrè, a 25 anni dalla morte, grazie allo spettacolo L’amore scoppiò dappertutto, diretto da Emilio Russo e interpretato da Laura Marinoni con musiche eseguite da Alessandro Nidi e dal suo Ensemble. E poi il 6 ottobre Faber, l'ultimo trovatore, concerto dei Solisti di Milano Classica con la voce di Daniele Stefani.

Dal 10 al 20 ottobre, un altro spettacolo diretto da Emilio Russo: Medea di Euripide con Romina Mondello e una compagnia di attori di Tieffe Teatro. Questo allestimento viene ripreso per la prima volta dopo il debutto nell'autunno 2019 al Teatro Olimpico di Vicenza, poi sospeso per la pandemia come tutto il resto. Dal 24 al 27 ottobre comicità e musica si coniugano con gli imprevedibili musicisti del quartetto d’archi polacco MozART Group, noto in tutta Europa, con il loro spettacolo Classical Therapy. Il 28 e 29 ottobre, tributo anche a un altro grande cantautore, Giorgio Gaber, con la ripresa di Libertà obbligatoria, altra regia di Russo, con Enrico Ballardini, Andrea Miro’ e la piccola orchestra Musica da ripostiglio più l’attore Giamluigi Fogacci.

Questo in dettaglio il programma del mese di ottobre, poi la stagione continua con novità e ritorni. Tra questi ultimi, Nuova Balera Pizzigoni, spettacolo che mescola musica dal vivo, danza e una storia di segreti, miseria e nobiltà; Crisi di nervi, tre divertenti atti unici di Anton Čechov per la regia di Peter Stein; e Il mistero di Darwin, teatro di divulgazione scientifica di Massimo Polidoro. Tra le novità, altri appuntamenti internazionali: Robot infidèle del gruppo Machine de Cirque, per la prima volta a Milano; il ritorno di FAMILIE FLÖZ con i due spettacoli Teatro Delusio e Feste; la prima assoluta di Flamenco Sketches of Spain, incontro tra la musica di Miles Davis e la danza di Israel Galván, uno dei più grandi ballerini di Flamenco contemporaneo; e il teatro-danza dei “ballerini volanti” di NoGravity con la loro ultima creazione Fellini’s Dreams. C’è poi la novità assoluta Le Nuvole di Amleto di Eugenio Barba da William Shakespeare, co-produzione tra Odin Teatret, Menotti/Tieffe Teatro ed Emilia-Romagna Teatro/ERT.

Parte della stagione è dedicata agli autori del Novecento, tra cui Ti ho sposato per allegria di Natalia Ginzburg, co-produzione con il Teatro Quirino di Roma, che vede in scena Giampiero Ingrassia e Marianella Bargilli, con regia di Emilio Russo; e l’omaggio irriverente di Paolo Rossi a Luigi Pirandello con una sua personale versione di Da questa sera si recita a soggetto. Poi testi di autori italiani più vicini a noi, come la versione teatrale di Accabadora di Michela Murgia con Anna Della Rosa, e Il bar sotto il mare di Stefano Benni con gli attori della Macchina del suono. Altri protagonisti della stagione sono: Ulderico Pesce, che presenta la novità I sandali di Elisa Claps; Marco Baliani che propone il suo Rigoletto; e Danio Manfredini, per la prima volta al Menotti con Cinema cielo e il nuovo monologo Senza nome.

Il programma completo della Stagione 2024/25 del Teatro Menotti, con le modalità di acceso ai singoli spettacoli è sul sito: www.teatromenotti.org



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha