Prende il via la Stagione 2024/25 del Teatro Martinitt
Una ricca proposta di commedie, stand up e buona musica.
(Marco Piccardi )20/09/2024Grazie all’Arena estiva, il Teatro Martinitt di Via Pitteri, al confine tra Lambrate e Ortica, si può dire che non abbia mai interrotto la sua attività. E comunque già ora è ricco di proposte: il 26 settembre MINA E BATTISTI: il duetto e altre storie, spettacolo che celebra l’unico e storico duetto tra Lucio Battisti e Mina, avvenuto, durante la trasmissione Rai Teatro 10, nel 1972, durante la quale interpretarono insieme alcuni successi di Battisti. La serata vede momenti musicali, con il gruppo Avanzi di Balera, alternati ad interventi curati da Enrico Casarini, autore del libro Il duetto Mina-Battisti – Teatro 10. Il 28 settembre Slips Inside, comic show degli Okidok, duo belga considerato fra i più interessanti ed irriverenti esponenti della nuova clownerie internazionale: commedianti, mimi, prestigiatori, equilibristi, rumoristi, strumentisti, cascatori e molto altro. E l’1 e 2 ottobre Giobbe Covatta in Scoop Donna Sapiens, spettacolo che, con un linguaggio dissacratorio, vuole dimostrarci la superiorità della donna sull’uomo spaziando dalla storia alla sociologia, alla medicina: da ogni punto di vista il maschio esce perdente e ridicolo rispetto alla donna. E poi un ricco programma di proiezioni cinematografiche fino al 13 ottobre.
Ma la Stagione 2024/25 del Teatro Martinitt prende il via il 3 ottobre con la commedia Una mamma di troppo del Teatro degli Incamminati, con repliche fino al 13 ottobre. E dal 24 ottobre al 3 novembre La felicità di Eric Assous, regia di Gianfelice Imparato, anche interprete con Alessandra D’Ambrosio. La stagione prevede anche spettacoli e brevissima tenitura. Il primo di questa seconda categoria è la commedia Una notte all’improvviso di e con Marco Ghirlandi, dal 17 al 20 ottobre. Sono 22 i titoli in scena quest’anno, in gran parte di autori italiani, per far ridere ma anche riflettere.
C’è poi una terza categoria, “Eventi, stand-up e musica”, con una cinquantina di appuntamenti comici o musicali di una, massimo due serate, con artisti conosciuti e meno conosciuti. Segnaliamo in particolare le collaborazioni col Dipartimento di Fisica dell’UNIMI (E=mc²-Il grande Show della Fisica, il 3 dicembre) e le otto serate tra ottobre e maggio Talenti in scena-Il Conservatorio al Martinitt, in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Vanno infine ricordate le proposte per i bambini: dal 29 settembre al 18 maggio la rassegna Teatro, burro e marmellata propone ben diciotto appuntamenti la domenica mattina.
Il programma completo del Teatro Martinitt e le modalità di accesso ai singoli spettacoli è sul sito www.teatromartinitt.it