News dalle biblioteche - Settembre 2024
La biblioteca Valvassori Peroni dedica un incontro alla scoperta del dono dell’alta sensibilità: una capacità che richiede strategie per gestire un sovraccarico di stimoli a cui le persone con questa caratteristica sono sottoposte. Per capire meglio le necessità dei cani e del loro benessere saranno ospiti due istruttori cinofili per fornire qualche indicazione introduttiva. Per chi fosse interessato a realizzare un podcast è pensato un incontro per sperimentarlo. Nelle giornate della Milano Green Week la biblioteca organizza una conferenza per discutere di microforestazione urbana, accompagnata da una mostra sulle piccole foreste. Alla fine del mese sarà ospitato anche un progetto fotografico di allievi del liceo Brera, dove protagonista è il rapporto tra scienza e natura. Prosegue la mostra di pittura ad acquarello a tema naturalistico di Olga Polichtchouk.
Ricordiamo inoltre una novità. Dal mese di settembre le sale di studio della biblioteca Valvassori Peroni prolungano l'apertura fino a sera: dal lunedì al venerdì dalle ore 19 alle ore 22.30.
La biblioteca
Venezia riprende gli appuntamenti pomeridiani
del sabato in cui mettere alla prova il proprio ingegno, giocando.
In questo mese è in programma anche un appuntamento per i più
piccoli per avvicinarli alla magia degli scacchi. Per migliorare la
qualità degli scatti che realizziamo con gli smartphone è in
programma invece un workshop fotografico di quattro
incontri.
Proseguono
gli appuntamenti dei gruppi di lettura, in entrambe le sedi, quello
della Venezia anche in lingua spagnola.
Biblioteca
Valvassori Peroni
Mercoledì
18 settembre, ore 18 |
Pushpa Delfina Loizzo invita a scoprire Il
tratto di personalità dell'alta sensibilità. Come riconoscerlo e
valorizzarlo.
L'alta sensibilità consiste in un “sentire” amplificato, che
rende più empatici e creativi, ma anche soggetti a sovra
stimolazione e sovraccarico. Conoscerne il funzionamento potrà
aiutare ad acquisire strategie per sentirsi a proprio agio in ogni
ambito della vita.
Fino a sabato 21 settembre la biblioteca ospita la mostra IL RESPIRO DELL’ACQUERELLO: RAMI, FOGLIE, FIORI di Olga Polichtchouk. Nella pittura ad acquarello dell'artista, i rami, le foglie e i fiori dipinti rappresentano riflessioni sul tema del ciclo della vita e si connettono con la natura, percepita attraverso la pittura ad acqua.
Martedì 24 settembre, ore 18| Gli istruttori cinofili Iacopo Bonomo e Alina Gargiulo nell’incontro I bisogni del cane affronteranno il tema dell’educazione comportamentale dei cani per imparare a garantirne meglio il benessere nel nostro rapporto quotidiano con loro.
Giovedì 26 settembre, ore 18| I podcaster di Assipod.org invitano a mettersi alla prova per sperimentare l’ideazione e la realizzazione di un podcast all’appuntamento: Facciamo un podcast a Milano!
Venerdì 27 settembre, ore 14.30 - 19 | In occasione della Milano Green Week 2024 la biblioteca presenta una mezza giornata di riflessioni tra parco e giardino: Microforestazione urbana: principi e applicazioni. Esperti di diversa estrazione si confrontano su significato, definizioni, limiti, ruolo, tipologie e tecniche di intervento applicate ai piccoli impianti di forestazione urbana.
Dal 27 al 28 settembre in occasione della stessa manifestazione sarà ospitata la mostra: Piccole foreste crescono.
Dal 30 settembre al 12 ottobre è possibile visitare la mostra SCIENZA E FOTOGRAFIA quanta e quale scienza c'è in una IMMAGINE? a cura di Scienza Under 18 con le immagini realizzate da studenti del Liceo artistico di Brera di Milano. La mostra offre spunti di osservazione della natura e dell'ambiente, attraverso gli scatti di fenomeni naturali o esperimenti scientifici.
Gruppi
di lettura
Con
il gruppo di lettura LEGGERE INSIEME si parla di “Sunset park” di
Paul Auster [Martedì
17 settembre, ore 17];
il Gruppo di Lettura DAI SAGGI AL NOIR discute di “Una certa idea
di Italia” di Limes [Giovedì
19 settembre, ore 17];
il gruppo di lettura STRAORDINARIO si incontra per parlare, con
Alessandro Colonna, di “La democrazia ed i suoi limiti” di
Sabino Cassese [Mercoledì
25 settembre, ore 17];
il Gruppo di Lettura LIBRI IN LIBERTA' si incontra per parlare delle
letture estive [Giovedì
26 settembre, ore 17];
nel Gruppo di Lettura LETTERATURE ALTRE si discute di “Capelli
lacrime e zanzare” di Namwali Serpell [Venerdì
27 settembre, ore 15].
Biblioteca
Venezia
Giovedì
19 settembre, ore 16.45 |
Come è nato il gioco degli scacchi? Alberto Corvaja, istruttore di
scacchi, propone UN MAGICO GIOCO: una storia di maghi e poteri magici
per scoprire le origini del gioco più antico del mondo. Per bambini
e bambine 6 - 8 anni.
Sabato 21 settembre, dalle 15.30 |In biblioteca si gioca: FAI LA TUA MOSSA! Torna il pomeriggio al mese con giochi da tavolo per mettere alla prova l’ingegno e divertirsi sfidando gli amici o i famigliari.
Da giovedì 26 settembre la biblioteca ospita C'è un mondo oltre il selfie un workshop di quattro incontri di fotocomposizione, a cura di Raoul Iacometti. Con i giusti accorgimenti anche una foto scattata in tempo reale con uno smartphone può dare ottimi risultati. Con una lezione teorica e tre pratiche, sarà possibile sperimentarlo.
Giovedì 26 settembre, ore 17.30 - Lezione teorica di composizione, taglio, inquadratura, utilizzo del bianconero e/o colore, formato delle immagini.
Sabato 28 settembre, ore 14.30 - Lezione pratica paesaggio urbano in Bicocca.
Gruppi di Lettura
Lunedì 16 settembre, ore 20.45 | Nel gruppo di lettura del LUNEDÌ si discute su “Dona Flor e i suoi due mariti” di Jorge Amado. L'incontro si svolgerà ai Giardini pubblici "Indro Montanelli" (ritrovo davanti al Planetario). In caso di maltempo si terrà regolarmente in biblioteca.
Mercoledì 18 settembre, ore 10.30 | Appuntamento con il gruppo di lettura del MERCOLEDÌ per condividere uno dei libri letti durante l'estate.
Lunedì 23 settembre, ore 20.45 | Nell’incontro con il gruppo di lettura del LUNEDÌ si discute di "Patria" di Fernando Aramburu. L'incontro si svolgerà ai Giardini pubblici "Indro Montanelli" (ritrovo davanti al Planetario). In caso di maltempo si terrà regolarmente in biblioteca.
Mercoledì 25 settembre, ore 10.30 | Il gruppo di lettura del MERCOLEDÌ si incontra per condividere uno dei libri letti durante l'estate.
Venerdì 27 settembre, ore 10.30 | Nell’appuntamento con il gruppo di lettura del VENERDÌ (spagnolo) si parlerà di uno dei libri letti durante l'estate.
Il
programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per
restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione
consultate il sito https://milano.biblioteche.it/