Miracolo a Milano ritorna in piazza del Duomo

Proiezione straordinaria del capolavoro di Vittorio De Sica il 15 luglio alle ore 20.15 nel cortile di Palazzo Reale. ()
miracoloa milano immagine
“Miracolo a Milano” (1951) è sicuramente uno dei film che meglio rappresentano l’immaginario della nostra città. L’opera di Vittorio De Sica, sceneggiata e tratta da un romanzo di Cesare Zavattini, descrive con realismo fantastico un mondo che ormai non esiste più ma che ha distinto Milano nelle sue vicende subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Ed è ben noto che gran arte del film è stata realizzata nelle strade e nei prati del nostro territorio, in quel pezzo di città, tra l’Ortica e Lambrate, che ancora oggi ricorda con i murales di via Valvassori Peroni e iniziative varie la straordinaria vicenda raccontata dal film.

Ora, anche in occasione della ricorrenza del cinquantenario della scomparsa di De Sica, il Comune di Milano, in collaborazione con RTI Mediaset e AriAnteo, offre una proiezione del film alle ore 20.15 di lunedì 15 luglio nel cortile di Palazzo Reale, a pochi passi da quella piazza da cui i “barboni” protagonisti della pellicola volarono in cielo a bordo delle scope sottratte ai netturbini “verso un regno dove buongiorno vuol dire veramente buongiorno!”.
Prima della proiezione avverrà l’esibizione congiunta della Civica Orchestra di Fiati di Milano e della Banda della Polizia Locale di Milano, con interventi dell’assessore alla cultura Tommaso Sacchi, di Lella Costa e di Gianni Biondillo.
Si annuncia una bellissima serata dedicata a un capolavoro del cinema che verrà proiettato nella versione restaurata del 2019.

L’accesso è libero previa prenotazione al sito www.palazzoreale.spaziocinema.18tickets.it

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha