A Milano prima edizione di BIG, Biennale Internazionale della Grafica

Dal 23 al 26 maggio, quattro giorni di mostre, installazioni, talk, workshop ed eventi in tutta la città. ()
BIG immagine coordinata 2 scaled
Dal 23 al 26 maggio a Milano la prima edizione di BIG/Biennale Internazionale Grafica, festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive. Curato da Francesco Dondina e nato dall’esperienza nel 2022 del Milano Graphic Festival, da quest’anno BIG avrà una cadenza biennale. La manifestazione è realizzata con il patrocinio di Comune di Milano, AIAP/Associazione Italiana Design della Comunicazione visiva, AGI/Alliance Graphique Internationale, ADCI/Art Directors Club Italiano e AIS Design.

Sedi principali sono il Milano Certosa District e l’ADI Design Museum, ma la BIG si diffonde in tutta la città grazie alla collaborazione con varie istituzioni culturali milanesi: musei, gallerie, scuole, università, archivi, studi grafici e librerie. E’ inoltre attiva una partnership con i Graphic Days, che si tengono a Torino dal 16 al 26 maggio, che vedono uno scambio di contenuti e collaborazioni culturali.

Con quattro giorni di mostre, installazioni, talk, workshop, progetti sociali ed eventi a ingresso gratuito diffusi in tutta la città, BIG porta il design al di fuori della cerchia ristretta degli addetti ai lavori, favorendo la fruizione da parte del grande pubblico affrontando argomenti trasversali che danno vita a occasioni di confronto e dibattito: la riqualificazione urbana all’ambiente, l’identità di genere, la formazione dei giovani e la sostenibilità. La manifestazione si propone di attivare relazioni virtuose tra cultura del progetto e cultura d’impresa e di valorizzare i percorsi di ricerca rivolti alla sfera sociale.

Numerosi gli ospiti italiani e internazionali, protagonisti di momenti di approfondimento e ricerca dedicati a professionisti, studenti e appassionati. Segnaliamo sabato 25 maggio, alle 11.30, presso l’ADI Design Museum, in Piazza Compasso d’Oro, la presentazione del libro EMILIO FIORAVANTI G&R ASSOCIATI - Cinquantacinque anni di progetti grafici a Milano, Nomos Edizioni. Aldo Colonetti dialoga con Emilio Fioravanti, il grafico che per decenni ha curato l’immagine grafica del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, il quale vive e lavora a Lambrate, nel Municipio 3. La nostra testata z3xmi.it l’ha incontrato due anni fa per un’intervista che potete leggere a questo link: https://www.z3xmi.it/pagina.phtml?_id_articolo=15563-Intervista-ad-Emilio-Fioravanti.html

Il programma completo del festival BIG è disponibile sul sito www.biennaleinternazionalegrafica.com


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha