News dalle biblioteche

Le attività delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia nella seconda metà del mese di maggio 2024. ()
BibliotecaValvassoriPeroni unsplash
Il mese di maggio prosegue con diverse iniziative dedicate ai libri, ma non solo, nelle biblioteche nel Municipio 3.
In biblioteca Valvassori Peroni continua la mostra fotografica dedicata alle geometrie e forme di Milano, che attraversano gli scenari di periferia. Diversi sono gli appuntamenti con la lettura che esplorano più temi: dall’identità di genere, all’opera di Franz Kafka, passando negli incontri di “Book City – La lettura intorno” dalla narrativa gialla al giardinaggio come pratica per connettere l’uomo con la natura. Non manca un appuntamento per i piccolissimi con le volontarie di Nati per Leggere.
Per i più grandi, la biblioteca Venezia propone il secondo appuntamento del laboratorio artistico per realizzare mandala. Si rifletterà sul tema dell’omofobia, in occasione della giornata internazionale, in un incontro dedicato con letture a cura di Equi.Voci Lettori. Ritorna, anche questo mese, l’appuntamento pomeridiano del sabato in cui mettere alla prova il proprio ingegno, con divertimento, giocando. È in mostra fino a giugno l’arte pittorica di Boris Veliz, dove l’infanzia e il gioco sono protagonisti in una serie di ritratti che catturano l'essenza della multiculturalità e il mondo interiore dei più giovani. Si esce fuori dalla biblioteca per una passeggiata alla scoperta dei giardini Indro Montanelli.
In entrambe le sedi proseguono gli appuntamenti di scambio e condivisione dei gruppi di lettura, alla Venezia anche in spagnolo.

Biblioteca Valvassori Peroni
Dal 13 al 25 maggio le linee, le forme i luoghi di Milano sono le protagoniste della mostra fotografica di Alberto Valentini MILANO: SPAZI, FORME, GEOMETRIE: il racconto per immagini di nuove aree della città.

Venerdì 17 maggio, ore 18 | A partire dal romanzo "Middlesex" di Jefferey Eugenides, Erica Crespi e Beatrice Cavallini approfondiscono le tematiche legate all’identità di genere e alla loro complessità, ripercorrendo le vicende del protagonista del romanzo alla ricerca della sua identità e del suo posto nel mondo.

Sabato 18 maggio, ore 10.30 | Per i piccolissimi (12-36 mesi) è l'appuntamento PICCOLI LETTORI CRESCONO: le letture del sabato mattina, in collaborazione con le lettrici volontarie di Nati per Leggere.

Giovedì 23 maggio, ore 18 | A cento anni dalla scomparsa di Franz Kafka, Giorgio Fontana indaga la ricchezza della sua opera, ma senza dimenticare l'uomo, a partire dal suo libro “Kafka. Un mondo di verità” (Sellerio).

Sabato 25 maggio, ore 16 | Per la “Lettura intorno-Bookcity tutto l’anno" la biblioteca ospita un doppio incontro con gli autori a cura di Gardenia, in occasione dei quarant’anni della rivista.
Francesco Mati e Rosa Teruzzi dialogheranno infatti con la direttrice di “Gardenia” Emanuela Rosa-Clot a partire dai loro libri, rispettivamente “Il giardino sostenibile” e “La ballata dei padri infedeli”.

Gruppi di Lettura
Giovedì 16 maggio, ore 17 | Nell’appuntamento del gruppo di lettura DAI SAGGI AL NOIR si discute di “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta” di Nicola Gratteri ed Antonio Nicaso.
Giovedì 30 maggio, ore 17 | Nell’incontro del gruppo di lettura LIBRI IN LIBERTà si parla di “Febbre” di Jonathan Bazzi.

Biblioteca Venezia
Giovedì 16 maggio, ore 16.30 | Lia Smiderle conduce il secondo incontro del laboratorio creativo L'ARTE DEL COLORE CON I MANDALA: un appuntamento dedicato alla sperimentazione artistica e alla creatività, partendo dalla realizzazione di disegni ispirati al Mandala con strumenti pittorici e materiali di recupero.

Venerdì 17 maggio, ore 18 | In occasione della Giornata Internazionale contro l'omofobia, con Emilia Testa si rifletterà sul tema attraverso i racconti narrati del suo libro “Siamo rimaste nude nello specchio”. Con letture a cura di Equi.Voci Lettori.

Sabato 18 maggio, ore 15.30 | In biblioteca si gioca: FAI LA TUA MOSSA! Torna il pomeriggio al mese con giochi da tavolo per mettere alla prova l’ingegno e divertirsi sfidando gli amici o i famigliari.

Dal 24 maggio al 20 giugno è possibile visitare la mostra pittorica a cura di Boris Veliz “Frammenti d'identità”: un viaggio affascinante nel mondo dei bambini, attraverso ritratti che esplorano il potere dei giochi, la ricerca di identità e la bellezza della diversità. Le opere in mostra sono solo una parte di una collezione più ampia, che unisce l'intervento artistico in Via Padova 89 e la mostra presso il Consolato dell'Ecuador.

Sabato 25 maggio, ore 10.30 | Nell’appuntamento Ci vediamo al parco Linda Bertella propone una passeggiata alla scoperta ai giardini di Porta Venezia, il primo parco pubblico della città per volere degli Asburgo, tra cedri del libano e specchi d'acqua, ripercorrendo molti momenti della storia della città.

Gruppi di lettura
Lunedì 20 maggio, ore 20.45 | Nel gruppo di lettura del LUNEDÌ si parla di “Ferito a morte” di Raffaele La Capria.
Mercoledì 22 maggio, ore 10.30 | Nell'appuntamento del gruppo di lettura del MERCOLEDÌ si discute di "Il castello bianco" di Orhan Pamuk.
Venerdì 24 maggio, ore 10.30 | Nell'appuntamento del gruppo di lettura del VENERDÌ (spagnolo) si parla di "Bodas de sangre" di Federico Garcìa Lorca.

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha