Una giornata per ricordare Nanni Svampa e mantenere viva la sua eredità artistica
La vita di Nanni Svampa è legata alla Zona 3 di Milano: nato nel 1938 in Via Ponchielli, traversa di Corso Buenos Aires, da adulto ha poi vissuto con la famiglia in Via Milani, traversa di Via Ponzio, tra Lambrate e Città Studi. Laureatosi all’Università Bocconi, nel 1964 è stato membro fondatore – con Roberto Brivio e Lino Patruno, cui si è presto aggiunto Gianni Magni - del gruppo I Gufi, a cavallo tra musica, teatro e cabaret, che ebbe un grandissimo successo, anche televisivo.
Svampa è stato il primo traduttore delle canzoni dello chansonnier francese Georges Brassens in italiano e soprattutto in milanese ma anche autore in proprio di canzoni e di testi satirici. Si è anche dedicato alla ricerca sulla tradizione popolare lombarda che ha dato vita alla raccolta di 12 album Milanese - Antologia della canzone lombarda e al libro La mia morosa cara. Tutto questo repertorio negli anni lo ha proposto in tantissimi recital. Come attore è apparso spesso al cinema, a teatro e in televisione.
Ma torniamo alla giornata SVAMPEIDE. Per riscoprire ed approfondire l’opera sempre attuale di Nanni Svampa e il suo valore artistico, al mattino intervengono studiosi, critici ed artisti: Flavio Oreglio, Enrico De Angelis, Mirella Conenna, Pietro Bianchi, Simone Del Vecchio (regista del docu-film Nanni 70) e Michele Sancisi, autore del recente libro Il mondo di Nanni Svampa. Vita, morte e miracoli di un cantastorie. La seconda parte della giornata si apre alle ore 14 con l’esibizione di Luca Maciacchini, l’ultimo dei chitarristi che hanno accompagnato Svampa nonché brillante cantante ed intrattenitore. A seguire, una tavola rotonda con alcune figure che hanno conosciuto Svampa e in qualche caso condiviso progetti con lui, come il chitarrista Lino Patruno, suo partner nei Gufi e in altri spettacoli, Ci sono poi il pianista jazz Enrico Intra, a suo tempo titolare dell’Intra Derby Club, gli operatori dello spettacolo Fiorenzo Grassi e Massimo Cecconi, il francesista Leo Schena e il co-traduttore con Svampa di Brassens in italiano Mario Mascioli. Sono poi presenti altri artisti come i Duperdu, Claudio Sanfilippo, i Barlafus, Daniele Fumagalli, i Gotturni, Mastro Falco e Francesco Pellicini.
Presenta e conduce l’intera giornata Silvano Piccardi, regista, attore e doppiatore.
L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione Nanni Svampa, è ad ingresso gratuito con prenotazione su www.eventbrite.it/d/italy--milano/milano/ o scrivendo a info@associazionenannisvampa.it
Per info consultare i siti: www.associazionenannisvampa.it/ oppure www.elfo.org/in-scena/eventi.htm.