29/05/2012
Verso una prosperità sostenibile - State of the World 2012

Nell’ambito del 3° convegno Semi di Sostenibilità, il 29 maggio 2012 dalle ore 9.30, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci (Sala delle Colonne - Via S.Vittore, 21) si svolge l'evento di presentazione dell’edizione italiana del rapporto State of the World del Worldwatch Institute “Verso una prosperità sostenibile”, dedicato ai temi del Summit Rio+20 e alla premiazione del concorso Semi di Sostenibilità lanciato da WWF - Electrolux all’interno del programma Panda Club 2011-12. Il convegno è patrocinato dalla Provincia di Milano.

Semi di sostenibilità è un progetto ideato da WWF ed Electrolux, su ispirazione di State of the World 2010 per raccogliere la sfida al cambiamento e alla trasformazione delle culture verso la sostenibilità e coinvolge, tra i vari attori, le scuole.

All’incontro interverrà il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini.

La presentazione di State of the World 2012 è la quarta tappa WWF verso la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile prevista per il 20 - 22 giugno 2012 a Rio de Janeiro. Oltre a seguire il percorso dei negoziati, per scandire le tappe di avvicinamento alla Conferenza di Rio+20 coinvolgendo anche il grande pubblico, il WWF ha organizzato una serie di iniziative speciali, appuntamenti con ospiti internazionali, eventi di piazza, diffusione di nuovi report e documenti volti a dimostrare come il futuro sostenibile sia una realtà possibile e come il mondo abbia già a disposizione tutti gli strumenti necessari per realizzarlo.

Dopo i saluti istituzionali di Adriano Paolella, Direttore Generale WWF Italia, Manuela Soffientini, Amministratore Delegato Electrolux Major Appliances Italia e Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, le attività verranno aperte da Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico WWF Italia e curatore dell’edizione italiana di State of the World da 25 anni.

Il rapporto State of the World 2012, “Verso una prosperità sostenibile”, sarà presentato da Michael Renner, una delle figure storiche del Worldwatch Institute, senior researcher dell’Istituto e codirettore di State of the World 2012.
Interverranno inoltre Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, creatore di Last Minute Market e Valeria Cometti, responsabile educazione di Slow Food che cura le attività Slow Food sugli Orti urbani.

Al termine della mattinata, Michela Diffidenti, responsabile Relazioni Pubbliche Electrolux Major Appliances Italia e Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Programma Transforming Culture WWF Italia, presenteranno il progetto Panda Club per l’Anno Scolastico 2012-2013 e insieme a Michael Renner, premieranno i vincitori del concorso Semi di Sostenibilità Panda Club 2011-2012.

Nel pomeriggio, presso lo Spazio Olona del Museo (accesso da via Olona, 6), a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 18.00, sono previsti approfondimenti sui temi di Rio+20, rivolti a tutti coloro che sono interessati a entrare nel vivo di Rio+20 e in particolare ai giovani, per conoscere da protagonisti i temi che saranno trattati dai Capi di Stato e di Governo nel Summit a Giugno. Le attività saranno realizzate attraverso tecniche di discussione e partecipazione.