News dalle Biblioteche

Le attività delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia nella seconda metà del mese di novembre 2023. ()
ValvassoriPeroni donnepartigiane
Nella seconda metà del mese di novembre, un calendario ricco di iniziative vi aspetta nelle biblioteche del Municipio 3 con gli appuntamenti di BookCity, ma non solo.
La biblioteca Valvassori Peroni condivide il piacere della lettura durante BookCity invitando a scoprire i suoi gruppi dedicati. Per i più piccoli (12-36 mesi) torna il momento mensile con la magia del racconto per fargli scoprire il mondo delle biblioteche.
Attenzione alle donne nella Storia è dedicata con una mostra sulle donne partigiane. Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, la biblioteca propone due incontri: una conferenza legata alla mostra, la presentazione di un libro. Un momento particolare di ascolto e confronto è quello con la testimonianza di Alcolisti Anonimi. Il mese si conclude con una guida all’ascolto dell’opera “Don Carlo”, che aprirà quest’anno la stagione del Teatro alla Scala.
Anche alla biblioteca Venezia torna BookCity con due appuntamenti per i più piccoli: un laboratorio di acquarello a cura dell’artista Edlira Myrselaj in mostra in biblioteca e un momento di letture con laboratorio creativo. Non manca l’appuntamento con i pomeriggi di gioco in biblioteca. Il tema di questo mese è l’INTERNATIONAL GAMES WEEK.
I gruppi di lettura proseguono con i loro incontri, in entrambe le sedi, alla Venezia, anche in lingua spagnola.

Biblioteca Valvassori Peroni
Da lunedì 20 novembre al 2 dicembre | Auser Milano e Accademia creatività e solidarietà propongono la mostra “LE DONNE PARTIGIANE DALLA RESISTENZA ALLA COSTITUZIONE”.
Mercoledì 22 novembre, ore 15 | Dibattito in occasione della mostra e del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne: con Anna Maria Antonolli, Franca Andreoni e Tiziana Scalco (Auser Milano); Ardemia Oriani (ANPI provinciale); Valeria Borgese (Assessora alla Cultura e alle pari opportunità - Municipio 3) e Sergio Boniolo (Delegato ai diritti - Municipio 3).

Venerdì 24 novembre, ore 17 | Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne Lilia Scandurra presenta il suo libro "IL SANGUE NON FA RUMORE". Moderano: Valentina Ragaini, Cooperativa GLOB, e Fabrizia Cileoni, Pop Edizioni.

Sabato 25 novembre, ore 10.30 | Torna PICCOLI BIBLIOTECARI CRESCONO, l’appuntamento mensile di letture per i piccolissimi (12-36 mesi), con la partecipazione di lettrici volontarie di NPL - Nati per leggere.

Lunedì 27 novembre, ore 17.30 | ESPERIENZA, FORZA E SPERANZA
In biblioteca, la casa delle storie, arrivano quelle di Alcolismi Anonimi, l’associazione di persone che mettono in comune esperienza, forza e speranza al fine di risolvere il loro problema comune e aiutare altri a recuperarsi dall’alcolismo.

Mercoledì 29 novembre, ore 17.30 | Ornella Guidi propone una guida all’ascolto dell’opera “Don Carlo” di Giuseppe Verdi, a partire dal poema drammatico di Schiller, da cui è ispirata. L’opera inaugurerà la stagione del Teatro alla Scala diretta dal Maestro Riccardo Chailly.

Gruppi di Lettura: si parla de "La presidente" di Alicia Giménez-Bartlett [giovedì 16 novembre, ore 17], di "Io sono confine" di Shahram Khosravi [venerdì 24 novembre, ore 15] e di “Giobbe. Romanzo di un uomo semplice” di Joseph Roth [giovedì 30 novembre, ore 17].




Biblioteca Venezia
Venerdì 17 novembre, ore 16.45 |Per BookCity, l’artista Edlira Myrselaj propone laboratorio di acquarello per ragazzi/e 7-12 anni: COLORIAMO I SOGNI. Gli acquerelli, con la loro vivace delicatezza e con la possibilità di creare trame ogni volta diverse, sono perfetti per dare colore ai sogni.

Sabato 18 novembre, ore 15.30 | Per BookCity, Laura Bellini presenta “La rivincita delle pulci” (Terre di Mezzo) con letture e un laboratorio creativo per bambini e bambine 4-8 anni.

Sabato 25 novembre, ore 15.30 | In biblioteca si gioca: FAI LA TUA MOSSA! Torna il pomeriggio al mese con giochi da tavolo per mettere alla prova l’ingegno e divertirsi sfidando gli amici o i famigliari. Ogni mese i giochi sono selezionati in base a un tema specifico: novembre è il mese dell’INTERNATIONAL GAMES WEEK.

Fino al 25 novembre 2023 | Prosegue SUGGESTIONI NATURALI la mostra dei dipinti di Edlira Myrselaj. L'artista ci accompagna in un viaggio che ha il suo fulcro nei quattro elementi naturali: acqua, terra, aria, fuoco. La forza della natura avvolge l'essere umano ed emerge dalla tela per catturare lo spettatore.

Gruppi di lettura
Lunedì 20 novembre, ore 20.45 | si parla de “Trilogia della città di K” di Agota Kristof.
Mercoledì 22 novembre, ore 10.30 | nel Gruppo di Lettura in spagnolo si discute su “Hijos de la fàbula” di Fernando Aramburu.

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha