HYSTRIO FESTIVAL al TEATRO ELFO PUCCINI

Dal 13 al 18 settembre la sua seconda edizione. ()
download
Fittissimo il programma con spettacoli, letture sceniche e gli eventi speciali legati al Premio Hystrio: le audizioni dei finalisti, la mise en espace del testo vincitore del Premio Hystrio Scritture di Scena 2023 e la serata finale delle premiazioni, per scoprire insieme il meglio della generazione teatrale italiana under 35.

Si comincia mercoledì 13 con due spettacoli, Nell'occhio del labirinto di Chicco Dossi e Simone Tudda, a seguire Argonauti e Xanax della Compagnia Caterpillar e la lettura scenica di Eliana Rotella, Lexicon. Giovedì 14 lo spettacolo Bozzoli di Créature Ingrate e la lettura scenica Kore di Giulia Trivero; venerdì 15 Ugo Fiore e Livia Rossi in Personne, chroniques d'une jeunesse e la lettura scenica di Alberto Fumagalli, Il Presidente. Sabato 16 Il mio corpo è come un monte del Collettivo Effe/Giulia Odetto e Memori di Nicola Lorusso e Giulio Macrì e la lettura scenica di Niccolò Matcovich, Dittico della deriva. Domenica 17 gli spettacoli Uccelli di passo del Colletivo BEstand e Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto di Filippo Capobianco, in chiusura, la lettura scenica Semidei di Pier Lorenzo Pisano. L'ultima giornata, lunedì 18, sarà dedicata alla mise en espace di Ma-donna di Camilla Dania, il testo vincitore del Premio Scritture di Scena, e alla festa-spettacolo conclusiva per applaudire gli artisti affermati della scena che ricevono il Premio Hystrio accanto ai giovani attori e autori, in un’ideale staffetta generazionale.

Due sono le formule di abbonamento disponibili: gli Hystrio daily passport (tutti gli appuntamenti di una giornata) e l'Hystrio festival passport (l'intero festival, acquistabile solo in biglietteria).

Sette le categorie del Premio assegnate dai critici della rivista Hystrio (oltre 40 esperti): interpretazione, regia, drammaturgia, Altre Muse, Iceberg e Corpo a Corpo, questi ultimi tre dedicati rispettivamente alle professioni dello spettacolo, a una giovane compagnia e ai linguaggi del corpo a cui si aggiunge il Premio Twister, assegnato dal pubblico allo spettacolo della stagione, attraverso un sondaggio online.

Anche per quest’anno sarà ospite della manifestazione il Premio Mariangela Melato, dedicato a giovani attori professionisti.

A questi premi si affiancano i due concorsi riservati agli attori under 30 (Premio Hystrio alla Vocazione) e agli autori under 35 (Premio Hystrio Scritture di Scena).


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha