BeWIN. Besta Women In Network


Nasce all’Istituto Besta una nuova associazione di donne, di professioniste di ambiti e specialità diverse, che insieme vogliono accrescere le loro competenze individuali e sviluppare processi di innovazione e di cambiamento.
()
DonneBesta
Tutto nasce perché 22 donne, all’inizio del 2011, partecipano ad un percorso di empowerment al femminile “TRA MARTE E VENERE” organizatto e promosso dall’allora Comitato Pari Opprtunita del Besta, e decidono di proseguire l’avventura dando vita ad un’associazione che chiamano Besta Women In Network (BeWIN): il nome dice già molto!
Lo scopo dell’associazione è informare, aggregare e supportare le donne del Besta in ambito professionale, migliorandone le performance e la qualità.

Tutte le socie fondatrici hanno un ruolo attivo con competenze diverse e multidisciplinari. Il ricco mondo dell’Istituto è ben rappresentato nel team BeWIN con medici neurologi, anestesisti, biologi e manager. L’Associazione è stata formalmente costituita con atto notarile ed ha uno statuto che ne declina scopi e finalità (consultabile sul portale: www.bestawomen.it). Grazie alla sensibilità e alla disponibilità dell’allora direttore generale dott. De Leo, la sede legale è ubicata all’interno dell’Istituto.

L’associazione è focalizzata a sviluppare quelle capacità che possono consentire di emergere in azienda e di rendere più efficaci le performance quotidiane capitalizzando le proprie abilità.
“Vogliamo lavorare per sviluppare le competenze di una leadership legata sia alla sfera relazionale, sia alla gestione della componente emotiva, al fine di supportare i processi di innovazione e di cambiamento del Besta guidati dalle donne”.

È questo lo scopo che accomuna le socie e che consentirà di lavorare come squadra.
“Riteniamo prioritario per la nostra associazione organizzare eventi formativi e attività di mentoring aperte alle donne che lavorano nella nostra Azienda. Durante il primo anno abbiamo partecipato, ad un gruppo di lavoro promosso dal CUG (Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità) del Besta finalizzato ad acquisire le capacità per la stesura di un progetto finanziabile (D.L. 53 art.9, 8 marzo 2000): si tratta di un progetto per la realizzazione di azioni positive per la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia”.

“Poi è nata l’idea di andare in rete, per comunicare, farci conoscere, crescere e così ci facciamo aiutare da un esperto per allestire il nostro portale e presentarlo organizzando il nostro primo evento pubblico: il 15 maggio presso la biblioteca del Besta. Abbiamo presentato l’associazione e abbiamo dato spazio ad interventi di donne che hanno avuto un ruolo fondamentale nel nostro percorso di BeWIN. Un successo!

Il nostro portale avrà anche delle aree tematiche che vogliamo far diventare ricche di contenuti:
  • Donne e lavoro
  • Medicina di genere
  • Donne e tempo libero
  • Donne a Milano
  • Storie di Donne

Noi crediamo al valore delle donne, se anche voi ci credete state con noi!

www.bestawomen.it



Commenta

Re: BeWIN. Besta Women In Network
24/05/2012


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha