Teatro d’estate nelle sale in Municipio 3

Molti teatri della nostra zona ancora non vanno in vacanza. Ecco i programmi di giugno. ()
993716 653302631361233 1803575027 n
Anche nel mese di giugno i teatri di Zona 3 non vanno in vacanza. L’unica sala ormai chiusa per ferie è il Teatro Leonardo, mentre Campo Teatrale ospita esclusivamente i saggi dei propri corsi di teatro, rappresentazioni che sono comunque aperti al pubblico, di solito però prevalentemente composto da parenti ed amici degli allievi.

Ma vediamo cosa propongono le sale che continuano la loro stagione teatrale anche con il sopraggiungere dell’estate.

Partiamo dal Teatro Elfo Puccini dove, dal 5 al 9 giugno, è in scena “PENG” di Marius Von Mayenburg con Fausto Cabra e regia di Giacomo Bisordi: una commedia amara scritta subito dopo l’elezione di Donald J. Trump. La vicenda si snoda intorno alla crescita di un mostruoso arrivista disposto a tutto per raggiungere il potere. Dal 5 al 9 giugno, Benedetto Sicca inPOCHOS”, spettacolo che si interroga sul perché il calcio sia il luogo in cui gli stereotipi di genere sono più accentuati. Dal 12 al 16 giugno, la Banda Osiris e Telmo Pievani in AQUADUEO. UN PIANETA MOLTO LIQUIDO”, che unisce l’universo musical/teatrale dei quattro irresistibili componenti della Banda a quello scientifico e filosofico di Pievani, per ricordarci che la Terra è un pianeta fragile e non ce n’è uno di ricambio. Dal 20 al 23 giugno “LEMNOS”, spettacolo realizzato dalla regista Giorgina Pi con alcuni interpreti della compagnia Bluemotion, che prende le mosse da una riflessione sul mito di Filottete, confrontandosi con la tragedia di Sofocle e con le vicende di tanti antifascisti greci che vennero torturati e uccisi dal 1946 al 1974. Tra questi il grande poeta Ghiannis Ritsos.

Sempre all’Elfo Puccini, prosegue poi la rassegna di spettacoli del gruppo Nuove Storie, già avviata a maggio. Dal 5 al 9 giugno “ANTROPOLAROID” di e con Tindaro Granata: storie di persone comuni, spesso vere e quasi sempre romanzate. E’ uno spettacolo popolare, che affronta temi antichi come il senso della giustizia, della solidarietà, la lotta per l'amore e per la libertà. Dal 12 al 16 giugno, “LOVE ME TENDER” scritto da Renata Ciaravino e Shi Yang Shi dopo una profonda indagine in collaborazione con la Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive. Si parla della dipendenza, sessuale e affettiva, che si ciba di bisogni e ansie latenti e genera dolori profondi che solo l’attaccamento morboso sembra placare. Dal 19 al 23 giugno, “IL COLORE X”, spettacolo di Animanera che nasce da un progetto per la valorizzazione dei quartieri periferici di Milano utilizzando il teatro come strumento di integrazione tra persone di nazionalità diversa. E’ un coinvolgente affresco a più voci portato in scena da attori di colore. Dal 26 al 30 giugno torna Nuove storie con “LA MACCHIA”, scritto e diretto da Fabio Pisano che racconta di una profonda incomunicabilità tra i protagonisti, al limite dell'assurdo: un giovane, forse straniero, bussa alla porta dei proprietari che stanno al piano superiore della casa di periferia in cui vive per segnalare che una perdita d’acqua dal loro bagno ha provocato la formazione di una macchia di umido sul suo soffitto. Ma la coppia, marito e moglie, non ha nessuna disponibilità a rimediare e Il dialogo tra i tre diventa violento.

A partire dal 12 giugno, attività per bambini: l’ELFO SUMMER CAMP, un percorso per ragazze e ragazzi dai 6 ai 12 anni per avvicinarsi al teatro a fianco di attori ed attrici della Compagnia Eco di fondo; il laboratorio UN VIAGGIO NEL MONDO DELLE FIABE consigliato dai 6 agli 8 anni e, Infine, ALLA SCOPERTA DEI MESTIERI DEL PALCOSENICO, consigliato dai 9 ai 12 anni.

Al Teatro Menotti, dal 14 al 25 giugno: “LIBERTÀ OBBLIGATORIA” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini con Enrico Ballardini, Sara Bertelà, Gianluigi Fogacci, Andrea Mirò e Musica da Ripostiglio adattamento e regia Emilio Russo. Dopo il successo di Far finta di essere sani, Tieffe affronta - in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber - un altro spettacolo di teatro/canzone controverso come “Libertà obbligatoria”, del 1976 ma con contenuti ancora attuali, rileggendolo a distanza di tanti anni con la percezione agrodolce da parte di una generazione di essere rimasta alle prese con i propri disagi, le inquietudini sociali e individuali ma anche con la possibilità di risvegliare i vecchi sogni. Il 26 giugno, “Stand Up Cogito Tour”, spettacolo/conferenza scritto e diretto da Riccardo Dal Ferro in arte Rick Du Fer: la filosofia da sempre si interroga su come e dove trovare la felicità, ma soprattutto quale felicità cerchiamo? E quale felicità ci meritiamo? Un ospite d’eccezione viene coinvolto in un dialogo con Rick, raccontandoci la sua felicità, qualunque essa sia. Il 7 giugno il Teatro Menotti ospita LA MILANESIANA 2023, rassegna Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, con “FILOSOFIA DEL RITORNO”, lectio di MASSIMO CACCIARI. A seguire, concerto di URI CAINE. LIngresso è libero su prenotazione.

Al Teatro Martinitt, il 15 giugno: ”PILLOLE DI STAGIONE 2023/24”, presentazione della prossima stagione del Teatro condotta da Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi. A seguire, un brindisi con gli attori protagonisti delle 12 commedie in programma. Inoltre, dal 19 giugno, riapre l’ARENA MILANO EST, lo spazio all’aperto del Teatro Martinitt con una ricca locandina estiva di cinema sotto le stelle e di serate dal vivo: comic show, stand up e musica. Si comincia subito con il cinema il 19 e 20 giugno con una minirassegna di corti firmata Eclettica. A inaugurare gli show live dell’Arena sono invece, il 21 giugno, I BUGIARDINI, vecchia conoscenza del Martinitt, con lo spettacolo “LA CLINICA DEL BUONUMORE”. A seguire il programma prevede anche: Dado, Gli Autogol, Giorgia Fumo, Sgargabonzi, Giorgio Magri, Esperienza D.M., Laura Formenti, Giorgio Montanini, Claudio Morici. E poi la musica tropicalista di Purpurina Festival, il reggae dei Sud Sound System, e rivisitazioni come “Milano suona Pino Daniele, Lucio Battisti, Lucio Dalla” e “Il Vento Popolare di Eugenio Bennato”. La rassegna cinematografica estiva, a cura di Franco Dassisti, con titoli per tutti i gusti e incontri con registi, attori, autori e produttori.

Infine il Teatro No’hma, che il 7 e 8 giugno offre “Birdy”, spettacolo di danza contemporanea, mentre il 14 e 15 giugno c'è prosa con “Funambole”, tre attrici che rispolverano i propri diari d’infanzia per scavare nella propria esperienza di donne- Poi, il 18 giugno, un appuntamento de La Milanesiana 2023: “Discorso delle Dorotke” con Aura Ghezzi e Talja Djokovic.

Per verifica delle modalità di accesso e controllo di eventuali variazioni di programma, si consiglia di visitare i siti dei singoli teatri.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha