Per ogni tempo c’è un libro. Incontro con Alberto Manguel

Lo scrittore argentino incontra i lettori sabato 10 giugno presso l’Auditorium Stefano Cerri. Ottima occasione per conoscere personalità e opere di un grande della letteratura contemporanea. ()
92c8fb569081897da8e73d4f0a0eed95
All’età di sedici anni Alberto Manguel, scrittore e traduttore argentino, naturalizzato canadese, ebbe la fortunata ventura di svolgere il compito di lettore per Jorge Luis Borges, colpito dalla cecità. Si presume che da quell’incontro Manguel abbia ricavato il suo travolgente amore per la parola e la scrittura che lo ha reso attento valutatore del valore della lettura, “lettore per eccellenza, passione e vizio impunito”. Autore di oltre quaranta volumi tra saggistica e letteratura, Manguel si distingue per la sua visione innovativa della forza della lettura.

Grazie alla intraprendenza dell’Associazione “La lettura nonostante”, Manguel incontra i lettori presso l’Auditorium Stefano Cerri, sabato 10 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Con lui saranno protagonisti dell’incontro Luca Ferrieri, presidente della citata associazione e storico bibliotecario, il giornalista Luigi Gavazzi e Marilena Cortesini, bibliotecaria e conduttrice della trasmissione sui libri di Radio Itineraria “L’occhio e l’indice”. Letture ad alta voce saranno garantite da Fabrizio De Giovanni e Lorella De Luca della Compagnia teatrale Itineraria.

Ma chi è Alberto Manguel? Dalla presentazione dell’incontro ricaviamo un indizio:” E’ scrittore, traduttore, editore, critico letterario, collaboratore di importanti giornali e riviste e grande viaggiatore. Ma per noi è soprattutto il lettore, il lettore per eccellenza, passione e vizio impunito. Nelle sue pagine ci siamo riconosciuti, ci siamo amati e odiati. Grazie alle sue parole ci siamo affrancati da ogni complesso di inferiorità o di superiorità, il che a livello testuale fa lo stesso”. E ancora:” C’è un tempo per ogni cosa, ma è vero anche che per ogni tempo- come per ogni luogo- c’è il libro. Ce lo ricorda Manguel e sottolinea: non un libro qualunque, però, non un libro intercambiabile, ma il suo proprio libro, il libro con un nome proprio, il libro per quel lettore, in quel momento, in quel posto…”.

Per l’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Municipio 3 e la Biblioteca Valvassori Peroni, l’ingresso è libero con prenotazione a https://laletturanonostante.it/richiesta-di-prenotazione/

Ed è anche libero, anzi liberissimo il piacere impagabile della lettura.


Per ogni tempo c’è un libro. Alberto Manguel incontra i lettori.

Auditorium Stefano Cerri - Via Valvassori Peroni, 56 Milano

10 giugno 2023 ore 10.30


foto: ANSA


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha