News dalle biblioteche

Le iniziative delle Biblioteche Valvassori Peroni e Venezia nella seconda metà del mese di maggio 2023 ()
ValvassoriPeroni MostraFarsiunlibro
Nel Municipio 3 diverse sono le iniziative proposte dalle biblioteche nella seconda parte del mese di maggio. Si informa che la biblioteca Venezia resterà chiusa dal 22 al 27 maggio per lavori di manutenzione ordinaria.
La biblioteca Valvassori Peroni ospita un incontro sulle città di Bergamo e Brescia, unite come capitale della cultura 2023. In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, gli Equi.Voci lettori propongono una serie di letture dalle sue opere, sempre attuali e contemporanee. Per bambini da 3 e 6 anni è dedicato un laboratorio di lettura, mentre sono realizzate da studenti di alcune scuole superiori le opere del progetto “Farsi libro” in mostra fino alla fine del mese.
Alla biblioteca Venezia anche questo mese non manca il momento dei giochi da tavolo con un tema dedicato, quello del giallo. L’appuntamento di storie e canzoncine per bambini fino a cinque anni si sposta nei giardini Montanelli.
Proseguono gli appuntamenti di scambio e condivisione del piacere della lettura in entrambe le sedi.

Biblioteca Valvassori Peroni
Da martedì 16 a sabato 27 maggio è possibile visitare FARSI UN LIBRO la mostra di immagini, parole, storie ed emozioni in forma di leporelli, a cura dell’Associazione “La Lettura Nonostante”, all’interno del progetto “Invece leggo. Adolescenti in salsa dialogica. 2022-2023”, realizzati da studenti di alcune scuole superiori.

Giovedì 18 maggio, ore 17.30 | Ornella Guidi conduce la conferenza BERGAMO BRESCIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2023: L'ARTE E LA MUSICA: un incontro alla scoperta delle due città unite nel segno del riscatto e della rinascita dopo la pandemia, in nome della grande forza generatrice della cultura.

Martedì 23 maggio, ore 17 | Per bambini da 3 a 6 anni sono dedicati la lettura e il laboratorio IL DUBBIO, a cura di Alberto Lot, a partire dalla storia di una insolita amicizia tra un topo e un coccodrillo. L’appuntamento è all’interno del programma del “Festival dei bambini e delle bambine”.

Giovedì 25 maggio, ore 18 | Nell’anno del centenario della nascita di Italo Calvino, gli Equi.Voci lettori curano un incontro per fare scoprire come la voce di questo autore appartenga ancora al nostro tempo.

Gruppi di Lettura
Martedì 16 maggio, ore 17 - 19 | Nell’incontro del gruppo di lettura LEGGERE INSIEME si parla di “Santuario” di William Faulkner.
Giovedì 18 maggio, ore 17 - 19 | Nuovo appuntamento con il gruppo di lettura DAI SAGGI AL NOIR per parlare di “America?” di Limes.
Giovedì 25 maggio, ore 17 - 19 | Il gruppo di lettura LIBRI IN LIBERTÀ si incontra per discutere di “Fontamara” di Ignazio Silone.
Venerdì 26 maggio, ore 15 - 19 | Nell’incontro del gruppo di lettura LETTERATURE ALTRE per parlare di “Il colore del nome” di Vittorio Longhi.

Biblioteca Venezia
Lunedì 22 maggio, ore 10.30 | Nuovo appuntamento di COCCOLE&STORIE, dedicato ai piccolissimi da 0-5 anni, con letture animate, storie e canzoncine. Questo mese l’incontro si trasferisce al parco, presso i Giardini pubblici "Indro Montanelli".

Sabato 20 maggio, dalle 15.30 | In biblioteca si gioca: FAI LA TUA MOSSA! Un pomeriggio al mese vi aspettano giochi da tavolo nuovi e originali per mettere alla prova l’ingegno e divertirsi sfidando gli amici o i famigliari. Ogni mese i giochi sono selezionati in base a un tema specifico: a maggio il Giallo.

Gruppi di lettura
Mercoledì 17 maggio, ore 10.30 | Nel gruppo di lettura del MERCOLEDÌ si parla di “La luna e i falò” di Cesare Pavese.
Lunedì 22 maggio, ore 20.45 | Nell’appuntamento del gruppo di lettura del LUNEDÌ si discute di "Nel mondo a venire" di Ben Lerner.

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha