8 marzo pulsante

L'evento di z3 ha lasciato un segno importante e un piccolo patrimonio di poesie raccolte da tutto il mondo e da condividere con i nostri lettori. ()
fermo immagine b n
Proviamo gioia e soddisfazione di fronte ai tanti apprezzamenti e complimenti (finanche proposte) ricevuti - nei quasi due mese trascorsi - per la qualità dell'appuntamento 8 marzo 2023 tenutosi nello spazio teatrale Quartaparete al passante Vittoria, letteralmente zeppo di pubblico motivato e attivo. Situazione densa, intensa, ben organizzata, e varia. Voci, suoni, danza, canto, videoproiezioni. Perfino aperotto (marzo...). Nessun momento tiepido . Non pensavamo che a Milano in un giorno così ricco di analoghi appuntamenti (evviva!) "il nostro", fine pomeridiano, potesse riscuotere tante adesioni.

Organizzato da Patrizia Sollini per MIA - Milano Informata e Attiva / "z3xmi.it", che ne ha sostenuto i costi con la convinzione che una data come quella dell''8 marzo dovesse essere affrontata con tutte le energie creative e organizzative disponibili, stante il governo attuale e l'attuale condizione della donna in Italia, l'incontro al passante ha rappresentato la prova che con questo spirito, e con le intelligenze in campo, l'idea avrebbe potuto tradursi in buon risultato di partecipazione. Così è stato.

Grazie anche ad Antje Stehn, poeta e stimolatrice culturale, e a chi dai più diversi Paesi del mondo ha spedito a lei e reso disponibili per la condivisione testi poetici dedicati (seppur assolutamente liberi) che hanno costituito linfa preziosa per la consapevolezza e l'impegno.

LUMIERE!
Chevelure offerte / comme un vent / de revolte / tu chantes / la vie / la vie femme / qu'on appelle aussi desir / liberté / ou lumière douce / à répandre / sur le monde.// Te voici prête / à braver l'enfer / pour un seul carré / de ciel bleu.

(LUCE! Capigliatura offerta / come un vento / di rivolta / tu canti / la vita / la vita donna / che si chiama anche desiderio / libertà / o luce dolce / da spargere / sul mondo. // Eccoti pronta / a sfidare l'inferno / per un solo riquadro / di cielo blu.") autrice Louise Dupré, Canada.

Parliamo di 180 invii poetici, e di altrettante belle sorprese nel riceverli! Da mettere a disposizione agile di chi voglia capire, interessarsi, rimbalzare versi democratici e poetici qui da noi, là, anche laggiù in fondo, in tante lingue e realtà... Come? On line, con un link, tipo. E perché no anche in cartaceo, osa suggerire qualcuna, qualcuno.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha