News di marzo dalle biblioteche del Municipio 3

Le attività delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia nella seconda metà di marzo. ()
Valvassori acqua e olio in sospensione

Nuove iniziative nelle biblioteche del Municipio 3 vi aspettano nella seconda parte del mese di marzo.

La biblioteca Valvassori Peroni propone un momento di approfondimento sul tema dell’acqua a livello simbolico e artistico, in occasione della mostra a cura del Gruppo Sirio. Lo sviluppo del cantiere della nuova linea della metropolitana M4 è invece il soggetto di un nuovo allestimento fotografico che inaugura nel mese. Appuntamenti con la lettura non mancano per i grandi con un libro che parla di incontri e percorsi condivisi tra passato e futuro, ma anche per i più piccoli grazie a Nati per Leggere.

La bibliotecaVenezia con l’avvicinarsi della ricorrenza del 21 marzo “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” presenta un’iniziativa per ricordare la figura di Giorgio Ambrosoli.

Si esce dalla sede per un itinerario speciale alla scoperta di alcune figure storico-artistiche femminili di Milano, ma si torna poi con un altro appuntamento per giocare insieme e mettersi alla prova. Per i bambini è pensato un laboratorio per festeggiare l’arrivo della primavera. Prosegue la mostra dell’artista Edlira Myrselaj con i suoi scorci caratteristici di Milano.
In entrambe le sedi, diversi sono gli appuntamenti con i gruppi di lettura, alla biblioteca Venezia anche in lingua spagnola.


Biblioteca Valvassori Peroni
Prosegue fino al 17 marzo la mostra collettiva di pittura ACQUA, AMBIENTE E COLORE, a cura dell'Associazione "Gruppo Sirio": una quarantina di dipinti dedicati ai temi dell'acqua e dell'ambiente.
Giovedì 16 marzo, ore 15
| Anna Meroni, in collaborazione con Gruppo Sirio, invita a scoprire nella conferenza L'ACQUA NELL'ARTE i diversi significati simbolici di questo elemento attraverso il tempo nell’arte.
Dal 20 marzo fino al 7 aprile
è possibile visitare FINALMENTE M4. MOSTRA FOTOGRAFICA, a cura di Emilio Senesi, il progetto espositivo che documenta le varie tappe dei lavori di costruzione della linea della metropolitana M4, che collegherà l’aeroporto di Linate e San Cristoforo.
Sabato 25 marzo, ore 10.30
| Per i piccolissimi da 12 a 24 mesi tornano le letture del sabato mattina in collaborazione con le lettrici volontarie di NATI PER LEGGERE.
Giovedì 30 marzo, ore 18
| Maria Serra, in dialogo con Samantha Colombo, ci porta a scoprire le vicende e i protagonisti del suo libro IL KARMA DEL CAMALEONTE con letture a cura del gruppo Equi.Voci Lettori.

Gruppi di Lettura
Giovedì 16 marzo, ore 17 - 19
| Nell’incontro del gruppo di lettura DAI SAGGI AL NOIR si parla di “Il caso Bramard” di Davide Longo.
Giovedì 30 marzo, ore 17 - 19
| Nell’appuntamento con il gruppo di lettura LIBRI IN LIBERTÀ si discute di “Uomini e topi” di John Steinbeck.
Venerdì 31 marzo, ore 15 - 17
| Nel gruppo di lettura LETTERATURE ALTRE si parla di “La più recondita memoria degli uomini” di Mohammed Mbougar Sarr.


Biblioteca Venezia
Giovedì 16 marzo, ore 17.30
| UN EROE BORGHESE è l’appuntamento dedicato alla figura di Giorgio Ambrosoli, in occasione della Giornata della Memoria delle vittime delle mafie, a cura di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Partecipano Stefano Mattachini, nipote di Giorgio Ambrosoli, Isabella Novembre, che ricorderà il maresciallo Silvio Novembre, suo amico e collaboratore. Introduce Jole Garuti, del Collegio dei Garanti di Libera.
Sabato 18 marzo, ore 15
| Linda Bertella propone, con MILANO AL FEMMINILE, una passeggiata storico-artistico, dal Castello Sforzesco al Duomo, seguendo le tracce di alcune figure femminili significative per la città di Milano.
Fino al 18 marzo
si può ancora visitare la mostra dei quadri di Edlira Myrselaj, “MILANO DIPINTA”, che ritrae i luoghi più amati della città, scene di vita quotidiana, scorci iconici.
Venerdì 24 marzo, ore 17
| Per bambini da 4 a 7 anni è il laboratorio FIORI, CONIGLIETTI E FANTASIA, un appuntamento all'insegna di storie, creatività e immaginazione.
Sabato 25 marzo, ore 15.30
| In biblioteca si gioca: FAI LA TUA MOSSA! Un pomeriggio al mese vi aspettano giochi da tavolo nuovi e originali per mettere alla prova l’ingegno e divertirsi sfidando gli amici o i famigliari. Ogni mese i giochi sono selezionati in base a un tema specifico: a marzo la Natura.

Gruppi di lettura
Lunedì 20 marzo, ore 20.45 | Nell’appuntamento del gruppo di lettura del LUNEDÌ si parla di "Le braci" di Sandor Marai.
Venerdì 17 marzo, ore 10.30
| Nel gruppo di letture del VENERDÌ, in spagnolo,si discute sulla seconda parte di “El lector de Julio Verne” di Almudena Grandes.


Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha