MENOTTI INSIDE/OUT: un nuovo progetto multifunzionale

Nel teatro di via Ciro Menotti nasce lo Spazio Atelier, che ospita eventi musicali, presentazioni di libri e incontri con gli artisti. ()
MENOTTI Insideout.png
Il Teatro Menotti ha avviato, con il contributo di Fondazione Cariplo, il progetto INSIDE/OUT, che programma eventi nel nuovo laboratorio multifunzionale allestito nei locali al piano terra che ospitano anche il bar. Il nuovo Spazio Atelier è dotato di impianto video e audio-luci, di rete wi-fi potenziata, di postazioni dedicate al lavoro e allo studio. Il progetto coinvolge le realtà di zona, tra cui scuole e università, che possono fruire degli spazi del Teatro creando così il primo co-working teatrale in Italia ad accesso gratuito, aperto in molte ore della giornata e dedicato ai giovani studenti e ai creativi, uno spazio per chi cerca stimoli e condivisioni, strumenti di lavoro, progettualità e contatti. Per prenotazioni: coworking@teatromenotti.org.

Le proposte di eventi spaziano dalla musica (classica, jazz, pop) alla presentazione di libri, ad incontri culturali e, in futuro, eno-gastronomici.

Già avviati gli INCONTRI CON GLI ARTISTI, ad Ingresso libero. Il calendario di appuntamenti coinvolge per primi attori e registi protagonisti della stagione 2022/23 del Teatro Menotti che incontrano il pubblico offrendo l’opportunità di approfondire gli spettacoli in scena: dopo l’incontro del 9 marzo con le Ebbanesis, protagoniste dello spettacolo "COSÌ FAN TUTTE", che è stato in scena fino al 12 marzo, sabato 24 marzo alle 17.30 si tiene l’incontro con i protagonisti di "METTICI LA MANO" di Maurizio de Giovanni, in scena dal 23 marzo al 2 aprile. A seguire, il 13 aprile, incontro con i protagonisti di "VERTIGINE DI GIULIETTA", spettacolo in scena dal 12 al 16 aprile, e il 15 giugno incontro con i protagonisti di "LIBERTA’ OBBLIGATORIA", in scena dal 15 al 25 giugno.

Gli appuntamenti musicali, alcuni con ingresso a 10 € e altri gratuiti, prendono il via sabato 18 marzo alle 17.00 con un’esibizione di DANILO ROSSI & LUISA PRANDINA, storico Duo di Solisti del Teatro alla Scala, prima Viola e Prima Arpa, che propongono un programma che spazia da Bach a Ravel, da Schubert a Salzedo. Sabato 1° aprile, CARLO FAVA in "LETTERE DA UN LUOGO CHE NON SO", concerto di voce e pianoforte di un cantautore italiano elegante ed ironico. Il 16 aprile il QUARTETTO RILKE in "CIAO ROBERT, CIAO LUDWIG", formazione composta da quattro giovani strumentiste neo-diplomate che si cimentano nelle ultime opere per quartetto di Schumann e Beethoven. Il 14 maggio "RACCONTAMI LE VARIAZIONI DIABELLI”, racconto parlato e suonato da un talento emergente del panorama classico internazionale, Michele Gamba, il pianista e direttore d'orchestra spiegherà uno dei più grandi capolavori scritti da Ludwig van Beethoven. Il 17 giugno, "DALLA SCALA AL RIPOSTIGLIO", incontro tra Fabrizio Meloni, Primo Clarinetto dell'Orchestra della Scala, e i Musica da Ripostiglio, band imprevedibile attiva da oltre 25 anni nei più importanti teatri italiani. Il 27 maggio, “DREAMING AMY BEACH”, presentazione di un nuovo e interessante lavoro discografico: i brani per viola e pianoforte della compositrice americana Amy Beach, eseguite da Matteo Amadasi alla viola e Katia Spluga al pianoforte.

Infine, le presentazioni di libri, incontri ad Ingresso libero organizzati con case editrici, librerie e realtà editoriali, tutti tradotti in Lingua Italiana dei Segni per attenzione alle categorie di soggetti più fragili. Lunedì 20 marzo alle 18.00, viene presentato "STAMMI LONTANO" di Diego Brignoli, storie di un anno e mezzo di pandemia, diario di bordo con dati e impressioni su quel periodo tormentato. Dialogano con l’autore il Prof. Massimo Galli, ex-Primario di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, il Prof. Domenico Squillace, Preside del Liceo Volta di Milano e, in collegamento, l’ex Ministro della Sanità On. Roberto Speranza. Il 27 marzo, presentazione del libro "LA SCIENZA DELL’INCREDIBILE" di Massimo Polidoro ultimo libro del divulgatore ed “esploratore dell’insolito” su come si formano credenze e convinzioni. Il 6 aprile presentazione del libro "INTEROTTANTA" di Davide Steccanella. La storia del decennio d’oro della squadra nerazzurra, dallo scudetto di Bersellini al Trapattoni dei record. Dialoga con l’autore Alessandro Bonan, giornalista di Sky TV. Il 19 aprile, presentazione del libro "IL SILENZIO DEL MONDO" di Tommaso Avati, un romanzo sulla diversità dell’essere sordi, sul linguaggio, sul dolore del comunicare. Il 2 maggio, presentazione de "IL VALZER DEI TRADITORI" di Rosa Teruzzi, nuovo attesissimo giallo sulle Miss Marple del Giambellino. Chiacchiera con l’autrice Alessandra Casella, attrice e conduttrice TV. Il 26 maggio, presentazione del libro "GALLIPEDIA" di Massimo Galli e Lorella Bertoglio, il lungo racconto che l’infettivologo ha fatto di sé: non un libro sulla pandemia ma un viaggio nelle esperienze di un uomo rigoroso e con un grande senso del dovere.

Info sul sito www.teatromenotti.org


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha