Considerazioni in margine a un funerale

Ovvero qualche domanda retorica sull’opportunità di un servizio pubblico ()
pane amore immagine
Accade di accendere la televisione in attesa di seguire il telegiornale di Rai 1 delle 13.30 e trasecolare perchè la stessa emittente, la più importante a livello nazionale, sta trasmettendo in telecronaca diretta i funerali di Luigia Lollobrigida, in arte Gina, morta qualche giorno fa.
Dalle immagini, l’interno della chiesa è gremito di una folla composta, tra cui compare un omonimo dell’attrice che svolge attualmente e casualmente, verrebbe da dire, il compito di ministro della Repubblica pro tempore.
Fuori dalla chiesa, che apprendiamo essere collocata in piazza del Popolo a Roma, poche decine di astanti, qualche bersagliere, ci si augura in congedo, ma anche qualche carabiniere in alta uniforme.
Senza nulla togliere alla signora recentemente scomparsa, giunta alla veneranda età di anni 95, che ha svolto con soddisfazione il suo lavoro di donna di spettacolo in numerose pellicole di carattere soprattutto commerciale, ci si chiede (domanda retorica) per quale ragione la televisione di Stato debba utilizzare risorse umane e finanziarie per rendere omaggio a una persona con queste caratteristiche.

Retoricamente verrebbe da chiedersi se la signora Lollobrigida sarà ricordata per le sue attività scientifiche o culturali, se ha rappresentato un modello irreprensibile di vita dedicata al bene dell’umanità, se se se…
Non trovando risposta al quesito, rimane nell’immaginario cinematografico la sua interpretazione, forsanche memorabile, certamente divertente, del personaggio della Bersagliera in “Pane, amore e fantasia” (1953) e nel successivo “Pane, amore e gelosia” (1954).
A noi resta il dubbio (anch’esso retorico) che il pagamento del canone non sia una garanzia di qualità del servizio…
Ma esiste anche un altro dubbio: in questi tempi bui, è ancora lecito indignarsi?

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha