Due nuove mostre fotografiche allo Spazio Tadini

I ritratti di un’umanità fragile colti da Mirko Torresani e le immagini di alcuni fotoreporter ucraini dalla guerra in corso nel loro Paese. ()
 mirko torresani
Fino all’11 febbraio, alla Casa Museo Spazio Tadini di Via Jommelli, la mostra fotografica “Null’altro oltre gli occhi” di Mirko Torresani, a cura di Federica Paola Capecchi, documenta alcuni reportage dell’autore: “Carbonai”, “Napoli dentro”, “Danubio”, “Pasqua Ortodossa nel Maramures”, “Lofoten” e “Resto a casa, 1° Lockdown”. Sono ritratti di persone, attraverso cui Torresani racconta storie, fatiche e speranze, nonché la vulnerabilità e la dignità umana. Il tutto in un rigoroso bianco/nero e senza effetti sensazionalistici o pietistici, ma attraverso la potenza dello sguardo, il linguaggio degli occhi.

Sempre allo Spazio Tadini, il 19, 20 e 21 gennaio “Un tetto per Chernihiv”, mostra fotografica per dire no alla guerra e aiutare gli anziani di una cittadina dell’Ucraina rimasti senza casa e al freddo. Dall’inizio del conflitto sono state distrutte a Chernihiv più di 10mila case, di cui moltissime erano occupate da anziani. L’iniziativa nasce da alcuni fotoreporter ucraini di (Chernihiv Andriy Oleksineko, Olga Korotkova, Iren Brynzache e Pavlo Khodymuchuk) che hanno immortalato i tragici momenti della guerra per sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale e aiutare i più deboli a ricostruirsi una vita. Oltre alle fotografie si può vedere un video-reportage con interviste alla popolazione locale.

La mostra è itinerante e ha già fatto alcune tappe che hanno permesso di raccogliere soldi per le prime ricostruzioni. All’inaugurazione, giovedi 19 alle 18.30, Anna Halperina racconta la situazione al fronte e cosa sta facendo l’associazione “Cassago chiama Chernihiv”, grazie anche al lavoro di tanti volontari italiani.

Per ulteriori informazioni: www.spaziotadini.com.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha