Telemaco

Il 12, il 14 e il 16 dicembre, a QuartaParete, giovani attori, registi, drammaturghi portano in scena le loro opere in una breve rassegna di tre spettacoli inscritta nel progetto Odissee negli spazi di ArtePassante. ()
discorsi
Le nuove leve di attori milanesi sono pronte a mettersi in gioco. Tre giovani compagnie. Tre spettacoli inediti, diversi per ispirazione e visione del teatro. Perché ci sono tanti modi di essere giovani, di essere “figli”, di approcciare se stessi, la vita, la scena. Reagendo al mondo che ci circonda, ma le condizioni date sono fluide, imprevedibili come in “A voi la scelta”; oppure sprofondando nel proprio sé, alla ricerca della propria creatività , del proprio senso come in “Discorsi…”. Ma talvolta, a prezzo di fatiche, si può scoprire che l’amore per l’arte può portare molto lontano, proprio come successe nella favola del “sogno di Ludwig”.

12 Dicembre - ore 21:00
DISCORSI SENZA PUNTO MENTRE LA VERITÀ CIAO

PaT Passi Teatrali porta in scena il testo vincitore della 1^ Edizione del Concorso per la Drammaturgia Contemporanea Under 35 da lei stessa promosso insieme a Teatro fACTORy32 e a QuartaParete. Il testo ha vinto anche il premio di drammaturgia contemporanea "Shakespeare is now" (2019) ed è stato Finalista del Premio Drammi di Forza Maggiore 2021 - I edizione.

Un ginocchio e un gomito, il diavolo e un apatico, un supereroe e sua moglie, un leone e una antilope, la Terra e il Sole si confrontano su problematiche diverse ma unite da una sola domanda esistenziale: cosa fare della vita che ci è stata data? E di quella che verrà? Cinque situazioni totalmente diverse fra di loro si alternano cercando inutilmente di trovare una verità assoluta, che continua, sempre e in modo frustrante, a sfuggire di mano.

Drammaturgia di Rodolfo Ciulla e Aureliano Delisi
Regia: Pier Vittorio Mannucci
Aiuto Regia: Gledis Cinque
Scenografia: Nick Russo
Interpreti: Gledis Cinque, Erica Del Bianco, Federico Rubino, Nick Russo


14 Dicembre - ore 19:30
IL SOGNO DI LUDWIG - per i bambini e le loro famiglie
I componenti di Teatro Ensemble sono tutti giovani attori, sceneggiatori, registi da poco diplomati alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e ci propongono uno spettacolo che tra scene recitate, clownerie, danze e perfino una fiaba nella fiaba conduce il pubblico alla scoperta della Quinta Sinfonia di Beethoven. Spettacolo per bambini (dai 4 anni in su) e famiglie, con l’ascolto integrale della sinfonia.
Bonn, Germania, anno 1776, cantina di casa Beethoven. Una bambola e un soldatino si annoiano; all'improvviso irrompe il piccolo Ludwig, trascinato dal padre che lo vuole costringere a studiare il piano. Ma, con l'aiuto dei giocattoli, il futuro compositore capirà che l'amore per la musica potrà portarlo molto molto lontano. Ispirato alla storia vera dell’infanzia di Ludwig van Beethoven, uno spettacolo per tutta la famiglia, un vero e proprio viaggio nella musica del compositore tedesco.

Testo e regia Andrea Piazza con Giulia Amato, Maria Bacci Pasello, Fabrizio Calfapietra
e con la consulenza progettuale di Manuel Renga e musicale di Silvia Girardi
con l’ascolto integrale della Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67 di Ludwig van Beethoven


16 Dicembre - ore 21:00
A VOI LA SCELTA

Real Game è una compagnia attori, autori, registi, tutta composta da giovani diplomati all’Accademia 09. All’interno della rassegna Telemaco, ci propongono un’opera che prende ispirazione dalla realtà, dall’imprevedibilità degli eventi, dalla fluidità delle storie reali, dall’incertezza del futuro… da una serie tv: Black Mirror, lo conoscete? Nulla è già disegnato, nulla è predisposto e non si sa come andrà a finire!

Due presentatori, otto attori in scena, otto spettatori scelti casualmente fra il pubblico in sala che, su richiesta del presentatore, sceglieranno fra diverse alternative di azione determinando così la storia e la dinamica dello spettacolo. Gli attori non hanno idea di come evolveranno gli eventi, sapranno soltanto due cose: l’inizio della storia e le istruzioni che verranno loro comunicate dagli spettatori.
“Un gruppo di sei amici in vacanza, durante una passeggiata pomeridiana si rende conto che sta succedendo qualcosa di insolito. Rumori di esplosioni provengono dal centro della città, strani fumi che escono dalla cittadina iniziano ad ingrigire il cielo…” Dopodiché, il pubblico deciderà dello spettacolo, ne sarà la “regia”, perché non esiste un copione, e gli attori mostreranno le loro capacità di reazione, la flessibilità e l’adattabilità al cambiamento durante la scena.

Testo e regia Terence Mambretti
con Margherita Pezzella - Stefano Chiellini - Riccardo Giannini - Marco Pensato - Elona Gjini - Giada Spina -Alexandra Lazzazera - Luca Negri - Sebastian Daniele

La rassegna è all’interno del progetto “Odissee negli spazi” che coinvolge tante realtà di ArtePassante, ed è sostenuta dal Comune di Milano per MILANO È VIVA.

Per info e prenotazioni: 4parete.atelierteatrale@gmail.com.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha