Il Musical nei quartieri di Milano

Quattro laboratori in istituti superiori di altrettanti municipi della periferia milanese e spettacolo finale in teatri delle stesse zone. ()
download
“Il Musical nei quartieri di Milano” è un progetto rivolto ai ragazzi delle scuole superiori periferiche milanesi che, al termine di un laboratorio di formazione, hanno l'occasione di partecipare ad uno spettacolo dal vivo, il Musical “Tutto il Mondo è teatro”.

Il progetto, ideato da Chiara Noschese in collaborazione con gli insegnanti della Musical Academy Milano (scuola del Teatro Nazionale), coinvolge circa 200 studenti e i loro docenti vuole, valorizzando le capacità personali dei giovani coinvolti e favorendo le dinamiche socio-relazionali all’interno di uno spazio condiviso, protetto e professionale. Partner dell’iniziativa, Comune di Milano/Milano è Viva, Fondazione Gaber, Azione Solidale e Area Dance.

In quattro Municipi, tra cui il nostro 3, vengono coinvolte due scuole di riferimento e gli studenti vengono formati in parte in aula e in parte sul palco dei teatri che poi ospitano lo spettacolo.

Il programma di studi prevede un laboratorio di 15 ore in ogni istituto sulle tre discipline del Musical: Danza (5 ore), Canto (5 ore) e Recitazione (5 ore) gestito dagli insegnanti della Musical Academy Milano, tra cui Nadia Scherani e Giuseppe Galizia.

Ai ragazzi viene proposta la rappresentazione di estratti teatrali-musicali da vari musical. I testi recitati, cantati e i balletti vengono adattati alle potenzialità canore, motorie ed espressive degli allievi.

I ragazzi partecipano quindi allo spettacolo “Tutto il Mondo è teatro”, messo in scena in quattro teatri delle periferie da Stage Entertainment con professionisti del settore. Regia e testo di Chiara Noschese, coreografie di Nadia Scherani e supervisione musicale di Andrea Calandrini più circa venti interpreti professionisti:

- dal 6 al 9 dicembre, alle 20.30, al Teatro Oscar, in Zona 4, Quartiere Vittoria-Romana

- il 10 dicembre alle 21.00 e l’11 dicembre ore 17.00 al Teatro Bello, in Zona 6, Quartiere Giambellino

- il 20 e 21 dicembre, alle 20.00, al Teatro della Cooperativa, in Zona 9, Quartiere Niguarda

- il 22 e 23 Dicembre, alle 21.00, al Teatro Martinitt, in Zona 3, tra Lambrate e Ortica.

Info sui siti: www.teatronazionale.it e www.teatroliricogiorgiogaber.it.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha