News dalle biblioteche

Le attività delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia nella prima metà del mese di dicembre 2022. ()
ValvassoriPeroni MostraNatale
Inizia il mese di dicembre! Ricordiamo che le biblioteche saranno chiuse il 7 e 8 per i due giorni di festività.

Alla Valvassori Peroni gli Equi.Voci Lettori propongono una lettura scenica dell’opera di Giuseppe Ciabattini, alla scoperta delle indagini dei suoi surreali personaggi. Altro incontro all’insegna della narrativa thriller è quello con l’autore spagnolo Víctor del Árbol.
Per i più piccoli non mancano altri appuntamenti per condividere con loro il piacere della lettura.
L’arte abita le sale della biblioteca con due differenti proposte. In particolare, in occasione della mostra di Natale di Palazzo Marino "La Carità e la Bellezza", la biblioteca è una delle sedi dei Municipi della città che ospita un’importante opera, che declina il tema della carità e della bellezza, per la mostra natalizia diffusa.
La biblioteca Venezia ospita un reportage fotografico per scoprire i paesaggi suggestivi dell’Islanda, che sarà presentato in una conferenza inaugurale da entrambi gli autori. Per i piccolissimi sotto i tre anni continua il momento di lettura dedicato a loro.
I gruppi di lettura proseguono con i loro incontri, in entrambe le sedi.

Biblioteca Valvassori Peroni

Giovedì 1 dicembre, ore 18 | Gli Equi.Voci invitano alla lettura scenica TRE SOLDI PER UN BOERO, testo liberamente tratto da romanzi e racconti di Giuseppe Ciabattini, uno dei primi giallisti italiani.

Venerdì 2 dicembre, ore 17.30 | Inaugurazione PER TRAMA E PER SEGNO, mostra di Donata Maria Calvaruso e Elsa Dembech: la ricerca della bellezza tramite l’uso di materiali diversi e la ricerca dell’introspezione con la pittura. Dal 3 al 17 dicembre

Sabato 3 dicembre, ore 10.30 (da 1 a 3 anni)Martedì 6 dicembre, ore 17 (da 3 a 6 anni) | Sono due gli appuntamenti, per condurre i bambini alla magia del racconto, de LE STORIE IN BIBLIOTECA con le bibliotecarie e le volontarie di Nati per Leggere.

Dal 13 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023 torna l’appuntamento natalizio con l’arte. In occasione della mostra a Palazzo Marino “La Carità e la Bellezza” la biblioteca ospita l’opera di Luigi Scaramuccia “San Carlo presenta alla Madonna e a San Giuseppe le orfanelle” (1663), di proprietà degli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline-Pio Albergo Trivulzio.

Giovedì 15 dicembre, ore 17.30 | Carla Pinna intervista Víctor del Árbol, che presenta il suo ultimo libro "Il figlio del padre”: un thriller in cui memoria privata e collettiva si intrecciano, ripercorrendo tutto il Novecento spagnolo.

Gruppi di Lettura: si parla di "Felici i felici" di Yasmina Reza [lunedì 12 dicembre, ore 17], di "Ogni cosa è illuminata" di Jonathan Safran Foer [martedì 13 dicembre, ore 17] e di “Venere privata” di Giorgio Scerbanenco [giovedì 15 dicembre, ore 17].



Biblioteca Venezia

Giovedì 1 dicembre, ore 20.15 | Conferenza - Inaugurazione | Rita Colombo e Mauro Colella, viaggiatori appassionati, ci presentano un viaggio alla scoperta di una terra affascinante ai confini del mondo: l’Islanda. La mostra del loro reportage fotografico SULLE STRADE D’ISLANDA proseguirà fino al 24 dicembre.

Lunedì 12 dicembre, ore 10.30 | COCCOLE&STORIE, appuntamento con letture animate per i piccolissimi da 0-3 anni;

Gruppi di lettura
Lunedì 12 dicembre, ore 20.45 | si parla di "La vita agra" di Luciano Bianciardi.
Mercoledì 14 dicembre, ore 10.30 | si discute di "L'appello" di Alessandro D'Avenia.

I programmi potrebbero subire modifiche o aggiustamenti.

Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha