La prima della Scala in tutta la città

Con Prima Diffusa 2022, il “Boris Godunov” raccontato e proiettato in diretta in tutte le zone di Milano, anche nel Municipio 3. ()
022 0H2A1821. ph Brescia e Amisano ©Teatro alla Scala
Dal 1° al 7 dicembre, per l’undicesimo anno Prima Diffusa porta in tutta la città l’opera che inaugura la stagione 2022/2023 del Teatro alla Scala, “Boris Godunov” di Modest Musorgskij, con la regia di Kasper Holten. La manifestazione, promossa da Comune di Milano e Edison, accompagna la settimana che precede la Prima della Scala con oltre 60 appuntamenti ad ingresso gratuito tra guide all’ascolto, concerti, performance, mostre e rassegne, conferenze e incontri. Il tutto in teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali. Il programma completo e le prenotazioni ai singoli eventi sono sul sito: yesmilano.it/primadiffusa.

L’evento inaugurale si tiene giovedì 1° dicembre alle 18 nella Sala della Balla del Castello Sforzesco: il musicologo Fabio Sartorelli che illustra trama e personaggi di “Boris Godunov”, guidando il pubblico alla comprensione del contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Musorgskij compose l’opera. L’incontro è accompagnato da esecuzioni musicali da parte degli allievi dell’Accademia del Teatro alla Scala.

Performance e incontri nel Municipio 3: mercoledì 30 novembre e giovedì 1° dicembre, ore 21, allo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, Via Orcagna, due serate di intrattenimento e approfondimento, tra spettacolo, musica e letteratura, con conduzione del giornalista e scrittore Stefano Jacini; venerdì 2 dicembre 2022, ore 14.30, al Liceo Virgilio, Piazza Ascoli, un intervento a tre voci con la Prof.ssa Costanza Aterini nel ruolo di moderatrice, il Prof. Carosotti, docente di storia e filosofia, il Prof. Casella, esperto di letteratura russa, e il Prof. Marino, tenore professionista.

Il 7 dicembre, giorno della Prima sul palcoscenico del Teatro alla Scala, la diretta RAI dell’evento viene proiettata, a partire dalle ore 18, in 32 sedi nei nove Municipi e in tre spazi nell’area metropolitana. E quest’anno la proiezione sarà di nuovo anche nell’Ottagono della Galleria, sospeso nelle precedenti edizioni a causa della pandemia. E non mancano luoghi dove la cultura spesso fatica ad arrivare, come le case di accoglienza e le carceri.

Ecco le sedi di proiezione nel Municipio 3: Auditorium Stefano Cerri, Via C. Valvassori Peroni, preceduta da Guida all’ascolto a cura dell’Accademia Teatro Alla Scala; Liceo Virgilio, Piazza Ascoli; Sala Gregorianum, Via Settala.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha