News dalle biblioteche seconda metà di Novembre 2022

Le attività delle Biblioteche Valvassori Peroni e Venezia nella seconda parte del mese in corso. ()
Valvassori BCM22 immagine
Un calendario ricco di iniziative vi aspetta nelle biblioteche del Municipio 3, nella seconda metà del mese di novembre: arrivano Book City, la festa del libro e della lettura, e l’International Games Month.

Apertura straordinaria della Valvassori Peroni, domenica 20 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, per Book City Milano e Biblio in gioco. La biblioteca ospita infatti una serie di iniziative per i più piccoli, con Book City Young, ma anche per i più grandi, con un incontro per scoprire come diventare game designer. Per i più piccoli non mancano altri appuntamenti per condividere con loro il piacere della lettura. A novembre, gli appuntamenti con i libri e i loro autori non sono solo con Book City: si rifletterà sul rapporto dell’uomo con Madre Natura, per poi passare dalla scoperta di una speciale guida della storia di Milano alla proposta di itinerari da percorrere in bicicletta sulla nostra penisola. Il mese si conclude con una guida all’ascolto dell’opera “Boris Godunov”, che aprirà quest’anno la stagione del Teatro alla Scala.

Anche alla biblioteca Venezia sono protagonisti Book City e il mese del gioco con due appuntamenti per i più piccoli: per Book City Young un invito a scoprire il rapporto con i cani, fedeli amici a quattro zampe; per “Biblio in Gioco”, invece, una proposta a mettersi alla prova in una sfida di ingegno, all’insegna del gioco. Per la giornata contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, è dedicato un appuntamento alla scoperta del contributo femminile alla storia della nostra città, attraverso un itinerario nelle vie di Milano.

I gruppi di lettura proseguono con i loro incontri, in entrambe le sedi, alla Venezia, anche in lingua spagnola.


Biblioteca Valvassori Peroni

Giovedì 17 novembre, ore 17.30 | L’artista Diego Racconi presenta il catalogo del suo progetto di mail-art MAREARTE: una raccolta di piccole opere artistiche ispirate al mare provenienti dai cinque continenti. La mostra MAREARTE, ospitata nelle sale della biblioteca, proseguirà fino al 26 novembre.

Sabato 19 novembre, ore 11 | Appuntamento di Book City Young per ragazzi dai 9 ai 12 anni SCONFIGGI GLI INCUBI CON AURA MILLER. V. F. Lyndon e Cristina Petit ci portano alla scoperta dei contrastanti mondi onirici dei sogni e degli incubi, grazie alle avventure di Aura, nel libro “Aura Miller e il segreto di Drema”.

Sabato 19 novembre, ore 16 | STORIE DI CORAGGIO PER ISPIRARE I BAMBINI | Appuntamento di Book City Young. Giorgia Cozza a partire dal suo libro “Le sette storie del coraggio per crescere bambini felici” propone storie per ispirare i bambini e aiutarli a crescere sicuri del proprio potenziale.

Domenica 20 novembre, ore 16 | IL SENSO DI UNA VITA RACCONTATO DA UN LUPO BAMBINI | Appuntamento di Book City Young. L’autrice, Elisabetta Dami, ci porta alla scoperta delle “Le storie di Lupo Blu”: favole poetiche e senza tempo, che parlano di amore e dolore, perdita e rinascita, resilienza e coraggio.

Domenica 20 novembre, ore 16 | GUADAGNARSI DA VIVERE INVENTANDO GIOCHI: INCONTRO CON SPARTACO ALBERTARELLI | Per il mese del gioco, e nel weekend di Book City, Spartaco Albertarelli, game designer di professione e una vita passata a giocare e far giocare, ci racconta del mondo del gioco e come farlo diventare un lavoro.

Martedì 22 novembre, ore 17 | Appuntamento per bimbi 3-6 anni con LE STORIE IN BIBLIOTECA, dove le bibliotecarie e le volontarie di Nati per Leggere condurranno i bambini alla magia del racconto.

Martedì 22 novembre, ore 17.30 | L’autrice Valeria Longoni in dialogo con Angela Giannitrapani presenta il libro “MADRE NATURA. La Dea, i conflitti e le epidemie nel mondo greco”: un’analisi della figura della Dea, e dei valori a lei associati, nei testi e nella cultura della Grecia antica, che, partendo dal passato, pone uno sguardo sul tempo presente e quello futuro.

Giovedì 24 novembre, ore 17.45 | Carla de Bernardi con il suo libro “STORIA DI MILANO. Guida per curiosi e ficcanaso” ci trasporta in un viaggio lungo la storia di Milano, dalle origini ai giorni nostri, nelle molteplici tappe e fasi trasformative che l’hanno caratterizzata.

Martedì 29 novembre, ore 18 | Diana Facile autrice di “LUNGO LO STIVALE. Su due ruote tra i racconti dell’Italia” in dialogo con Riccardo Campanella ci accompagna attraverso il viaggio che ha realizzato in bicicletta, in solitaria, lungo la nostra penisola.

Mercoledì 30 novembre, ore 17.45 | Ornella Guidi propone una guida all'ascolto dell’opera Boris Godunov di Modest Musorgskij, cupo racconto di potere e di sangue. L’opera inaugurerà la stagione del Teatro alla Scala diretta dal Maestro Riccardo Chailly.

Gruppi di Lettura: si parla de "Il filo infinito" di Paolo Rumiz [giovedì 17 novembre, ore 17], di "La morte a Venezia" di Thomas Mann [giovedì 24 novembre, ore 17] e di “Sotto cieli rossi. Diario di una millennial cinese” di Karoline Kan [venerdì 25 novembre, ore 15].


Biblioteca Venezia

Venerdì 18 novembre, ore 17 | Alessandra Alva, in occasione della rassegna Book City Young, propone CANI E LETTURA, I MIGLIORI AMICI DEI BAMBINI, un incontro su cani e creatività con laboratorio per bambini a partire dalla lettura del nuovo libro della saga di “Stick dog, il cane stecchino disegnato così così” da Tom Watson.

Sabato 19 novembre, dalle 15 alle 18 | In occasione del Mese Internazionale dei Giochi (International Games Month), FAI LA TUA MOSSA! è l’appuntamento dai 6 anni in su per trascorre un pomeriggio dedicato al gioco mettendo alla prova l’ingegno con giochi da tavolo nuovi e originali.

Venerdì 25 novembre, ore 18 | Vittoria Longoni e Margherita Marcheselli ci accompagnano in un itinerario attraverso “LE IMPRONTE DELLE DONNE NELLE STRADE DI MILANO” a ripercorrere i vissuti personali che hanno impregnato i luoghi, i muri, le strutture residenziali, gli spazi della nostra città: spunti per realizzare itinerari personali o di gruppo.

Gruppi di lettura

Mercoledì 16 novembre, ore 10.30 | si parla de "Le assaggiatrici" di Rosella Postorino.

Venerdì 18 novembre, ore 10.30 | nel Gruppo di Lettura in spagnolo si discute sulla seconda parte de “El Aleph” di Jorge Luis Borges.

Lunedì 21 novembre, ore 20.45| si parla de “La figlia unica” di Guadalupe Nettel”.


I programmi potrebbero subire modifiche o aggiustamenti.

Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha