La Busta rossa compie 10 anni

Un'iniziativa del progetto "Cittadini più coinvolti e più sicuri" pensata per le persone fragili, che vivono una situazione di incertezza, ha raggiunto i dieci anni di attività, ricordati con una mostra itinerante. ()
locandina MOSTRA def. page 0001 (1)
“10 ANNI DI BUSTA ROSSA A MILANO: 2012 – 2022”

La Mostra si svolge presso gli spazi gentilmente concessi dal Municipio 2 e riguarda un’iniziativa decennale dedicata ai bisogni delle persone più fragili, come chi vive solo, gli anziani, chi ha una disabilità. La "busta rossa" è stata pensata per migliorare la permanenza al domicilio di queste persone e facilitare l’aiuto in situazioni di emergenza, di primo soccorso sanitario, contiene infatti una serie di tabelle con dati sensibili utili e sanitari e viene posta in una posizione immediatamente visibile.

Questa mostra non è una mera ricorrenza di attività svolta in 10 anni, bensì un riconoscimento ed un ringraziamento a tutti quei volontari e volontarie che grazie al loro contributo, hanno fatto sì che un'iniziativa partita nel 2012 dalla realtà del territorio, è oggi ancora viva e attiva.

L'iniziativa di cui si parla fa parte del Progetto "Cittadini più Coinvolti e più Sicuri", familiarmente conosciuto come "BUSTA ROSSA", progetto che rientra dal 2016 nel Servizio "Sicurezza del Cittadino" dell'Assessorato del Comune di Milano “Welfare e Salute".
La sua finalità è di incrementare il livello di sicurezza per TUTTI NOI CITTADINI ed in particolare per le FRANGE DEBOLI e quanti vivono soli nella grande città. Dovrebbe costituire la parte iniziale della catena del soccorso, ovvero la fase preventiva ed entrare in quella delicata del Primo Soccorso e del ruolo del Cittadino Soccorritore, dove è prezioso il contributo di tutti.

Bisogna anche dire che la BUSTA ROSSA, partendo dal basso, andando controcorrente e superando ostacoli di varia natura e difficoltà, è riuscita in questi 10 anni a farsi conoscere da Enti, Istituzioni e Società, ottenendone il loro coinvolgimento, il supporto professionale e alcuni patrocini.

E' la nostra prima mostra, allestita un po' in fretta, da Volontari volenterosi e con la messa a disposizione del racconto del percorso compiuto con mente storica.
Queste le caratteristiche principali: è open al miglioramento, è economica in quanto ha utilizzato il tempo e le risorse degli stessi Volontari, è originale perché ha usato materiale d’archivio personale ed è dinamica perché pronta ad inserire ogni nuovo focus d’interesse.

L’esposizione si profila su tre percorsi, da quello prettamente storico del “cosa è stato prodotto in 10 anni” a quello sociale del ”quanti sono stati coinvolti “ sino al percorso digitale “dal cartaceo al digitale” . Ogni supporto espositivo porta l’immagine del famoso quadro di Van Gogh “Il seminatore”, presente sin dall’inizio anche nelle diverse locandine succedute negli anni; infatti abbiamo continuamente seminato con punte di originalità, come anche di sconforto. Sconforto che però non ci ha mai bloccato o fermato, ritardato, questo si.

La nostra aspirazione è che la mostra diventi una MOSTRA ITINERANTE con la replica in tutti quei Municipi che vorranno ospitarci.

Il 2 novembre c’è stata l’inaugurazione con gli interventi dell’assessora alle Politiche Sociali e Volontariato del Municipio 2 Donatella Ronchi, della referente del progetto per la diffusione sul Territorio Stefania Zazzi, del presidente di Medici Volontari Italiani-MVI partner del progetto Faustino Boioli e Carlo Geri referente MVI per la parte informatica. Sono stati coinvolti anche il consigliere del Municipio 3 Sergio Boniolo, Pier Paolo Maiandi presidente della croce SOS Milano e Giovanni Para presidente del Comitato Cortili Solidali.

Se quanto sopra vi ha generato qualche curiosità, è molto semplice e facile soddisfarla, grazie a una o più delle seguenti possibilità:
  • - visitando la mostra APERTA SINO AL 16/12 DAL LUNEDI' AL VENERDI', dalle ore h. 09:00 alle 19:00, ingresso libero;
  • - fare una visita guidata e/o avere approfondimenti, rivolgendosi a Stefania Zazzi, già funzionaria all’assessorato Politiche Sociali del Comune di Milano e referente del progetto per la diffusione e promozione sul territorio, mail zazzis@hotmail.it, mobile 331 9090783;
  • - visitando il sito del Comune di Milano al link https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/servizi-sociali/cittadini-piu-coinvolti-piu-sicuri.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha