MILANO MUSIC WEEK 2022: in oltre settanta luoghi della città la sesta edizione

Dal 21 al 27 novembre torna la manifestazione diffusa dedicata alla filiera della musica e ai suoi protagonisti. ()
Grafica MMW22 b
Si tiene dal 21 al 27 novembre in molti diversi luoghi della città la sesta edizione della Milano Music Week, manifestazione nata nel 2017 dalla volontà degli enti promotori (Comune di Milano, Assomusica, FIMI, Nuovo Imaie e SIAE) di dedicare un’intera settimana alla musica e al suo mercato con moltissimi eventi in location dislocate in tutte le zone di Milano: concerti, workshop, incontri con gli artisti, dj set e molto altro. E’ un progetto che tocca tutti gli aspetti dell’universo musicale, rivolgendosi non solo ai fan e agli appassionati di musica ma anche ai professionisti dell’industria e agli addetti ai lavori: artisti, autori, case discografiche, editori, centri di formazione, promoter, associazioni musicali, operatori e tecnici.

Gli Incontri con gli artisti raddoppiano rispetto agli scorsi anni e prendono il via con una speciale anteprima: il 17 novembre al Teatro Manzoni Tiziano Ferro incontra il suo pubblico in un evento moderato da Nur Al Habash, direttrice della Fondazione Italia Music Lab che, per il secondo anno, organizza la MMW.

Lunedì 21 novembre alle ore 16.30 all’Apollo Club di Milano, un convegno istituzionale di apertura dà ufficialmente il via alla settimana. Lo stesso giorno, alle 18, Andrea Bocelli, insieme ai figli Matteo e Virginia, inaugura la MMW con una performance in Piazza Duomo, dalla terrazza della Mondadori e subito dopo incontrando i fan all’interno dello Store.

Gli incontri con gli artisti sono ospitati, per tutta la settimana, dallo YellowSquare: Alfa e Mattia Stanga, Sick Luke, Nada, Alan Sorrenti con Ceri e Colombre, Africa Unite, Mogol e Cheope, Inoki e DJ Shocca, Venerus, Ginevra, per chiudere domenica 27 con i Coma Cose. Sempre allo YellowSquare Milan, un panel dedicato al rapporto tra musica rap e radio, con protagonisti noti speaker radiofonici, e un concerto di VV e Mattak, proposto da Amazon Music. Mercoledì 23 novembre la Santeria Toscana ospita gli incontri con Tony Hadley, Clever Gold con Dutch Nazari, Selton, mentre giovedì 24 Arci Bellezza ospita Margherita Vicario. Venerdi 25 Cristina D’Avena incontra i fan alla Mondadori Megastore di Piazza Duomo. Luca de Gennaro, ex-direttore artistico della MMW, conduce dal 21 novembre a YellowSquare il format “All Access Area”, quattro incontri con Paola Zukar, Max Brigante, Celso Valli e Maurizio Salvadori, che racconteranno il dietro le quinte del music business. Sempre de Gennaro, il 26 novembre, alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, dialoga con Francesco Guccini in occasione dell’uscita del suo nuovo album “Canzoni da intorto”.

I Music Talk si tengono principalmente all’Apollo Club e sono divisi in giornate tematiche: il lunedì si parla del futuro del music business; martedì delle nuove tecnologie; mercoledì di music export; giovedì del rapporto tra il settore dello spettacolo e la politica; venerdì di sostenibilità, equità e responsabilità sociale. Partecipano esperti del settore, artisti, giornalisti e aziende: un dibattito ricco di spunti per gli addetti ai lavori come per il pubblico che vuol essere consumatore consapevole. Venerdì 25 ospite speciale Amadeus per alcune anticipazioni sul prossimo Festival di Sanremo. Il sabato e la domenica i panel principali si tengono allo YellowSquare Milan e sono rivolti a un pubblico giovane che si approccia al mondo della musica, con workshop che riguardano l’avvicinamento al mondo lavorativo, l’apertura di un’etichetta, l’organizzazione di un festival, la scoperta dei ruoli di manager, le pratiche riguardanti il deposito di una canzone e i diritti connessi.

Per i music talk e gli incontri è possibile prenotarsi tramite la piattaforma di ticketing e discovery DICE.

Il programma ufficiale della MMW è arricchito dagli eventi collaterali off, un ricco calendario che raccoglie gli eventi musicali della settimana in tutta la città di Milano, con concerti di artisti italiani e internazionali: Venditti & De Gregori al Teatro degli Arcimboldi; Jack Harlow, Verdena e Bastille all’Alcatraz; La Rappresentante di Lista, Kid Cudi, Alex W, Lost Frequencies, Wolf Alice, Clutch, e Alfa al Fabrique; Luchè al Forum di Assago; Sissi all’Arci Bellezza; PFM/Premiata Forneria Marconi al Teatro Lirico Giorgio Gaber; Cyril Cyril, Bawrut, La Niña, Marina Herlop e Venerus e Blinky a BASE Milano; Connie Han al Blue Note; Hearthgang ai Magazzini Generali; Calibro 35 al Conservatorio di Milano; Julia Jacklin al Circolo Magnolia; Neal Francis allo Spazio Teatro 89; Tony Hadley al Teatro degli Arcimboldi; Banco del Mutuo Soccorso al Teatro dal Verme; Night Skinny, Bresh e Emma Nolde alla Santeria Toscana.

Anche per questa edizione, Linecheck/Music Meeting and Festival, partner della MMW, propone - dal 22 al 26 novembre a BASE Milano - un programma di musica e incontri dedicati a professionisti e appassionati. Tema del Festival è #INEXILE, concetto che racchiude in sé l’idea della distanza fisica dalla propria patria.

I locali, con una loro programmazione, sono un punto fermo della MMW: oltre ai già citati, ricordiamo mare culturale urbano, il Cinemino, Cascina Sunugal, Germi, i locali del quartiere Nolo, l’Hard Rock Cafe e Cascina Nascosta, che ospita un mercatino dei vinili nonché eventi come “Vengo anch'io se hai la bici, sì. La Milano di Jannacci a pedali”. Non mancano gli appuntamenti della notte come l’evento di Le Cannibale al District 272 e la performance del collettivo Cult Of Magic al club Plastic. Domenica 27 a Mosso, “BeatlesMi. Un giorno con i Fab Four” con ospite Pattie Boyd, la prima moglie di George Harrison.

Nur Al Habash è affiancata nella direzione artistica di MMW dal duo di cantautori siciliani Colapesce e Dimartino. Insieme hanno lavorato ad alcuni appuntamenti del programma e all’evento di chiusura della manifestazione, domenica 27 novembre nella Santeria di Viale Toscana 31, con il concerto del supergruppo Les Amazones d'Afrique, collettivo musicale africano tutto al femminile. Inoltre, Colapesce e Dimartino incontrano il pubblico e si esibiscono in uno showcase acustico, sempre il 27, nella sede in Piazza Gae Aulenti di UniCredit, main sponsor di questa edizione.

Ma ecco in dettaglio gli appuntamenti di MMW che si tengono sul territorio del Municipio 3:

- martedi 22 novembre il SAE Institute, in Via Trentacoste, ospita il produttore e compositore Stabber per un incontro in cui, utilizzando le potenzialità di Ableton Live e della nuova app Ableton Note, mostra come sia possibile in poco tempo sviluppare l’idea per un nuovo brano partendo da un sample o da dei loop fino ad arrivare alla composizione completa.

- mercoledì 23 alla Santeria di Via Paladini, si tiene il music talkThe Cage. 20 anni di live club”, condotto da Keepon Live.

- venerdì 25 alla Scuola Mohole, in Via Privata Ventura (Lambrate) si tiene il workshop “ART-FI: il gioco di ruolo come motore per la progettualità artistica”. I partecipanti vengono catapultati in una realtà parallela, dentro una storia distopica che influenza la composizione di un brano musicale, così che ognuno possa sperimentare il concetto di Art Fiction come motore creativo e di ispirazione.

- sabato 26 il 21WOL, in Via Enrico Noe, ospita il music talk “800 km di Musica”, un viaggio che valorizza le eccellenze pugliesi e del Sud Italia. Ospiti: Giuseppe Memeo del Fernando di Leo Short Film Festival, Clessio di Clessiolab, Vanessa Grey, Jade, Pierdavide Carone. Presenta The Music X. Moderatori Felice Lenoci e Doralisa Campanella.

C’è poi Open Stage, un ricco palinsesto di concerti con una selezione di artisti tra quelli che si candidano, tramite l’App Open Stage, all’uso di totem che integrano l’impianto audio e mixer in modo gratuito e accessibile, posizionati in alcune fermate della metropolitana (tra cui M1 Piazzale Loreto), in via Mercanti, al MIND District, a Pioltello e a Buccinasco.

Infine, durante la MMW non mancano momenti formativi e di approfondimento, in collaborazione con il CPM Music Institute, il Master in Comunicazione musicale di Almed e il SAE Institute. Per la prima volta quest’anno la MMW arriva con FIMI all’interno delle scuole superiori con seminari sull'industria musicale che si tengono allIstituto Scolastico Schiaparelli-Gramsci, in Via Settembrini.

Il programma completo della MMW è su www.milanomusicweek.it e www.yesmilano.it.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha