Teatro d'ombre "La soffitta di Chopin"

Una fiaba moderna sull’origine dell’ispirazione artistica e la pratica dell’arte come via per conoscere se stessi affrontando gli ostacoli alla carriera, la fragilità nella ricerca della propria identità creativa e scoprendo la magia di riuscire a realizzare i propri sogni. ()
Chopin
Sabato 22 ottobre - ore 21:00 Domenica 23 ottobre - ore 16:30

LA SOFFITTA DI CHOPIN
Spettacolo di teatro d’ombre


La storia è semplice e romantica. Tutto comincia in una vecchia soffitta impolverata di Parigi, negli anni 20 del '900. Solange, una giovane compositrice in profonda crisi di ispirazione affitta una stanza in un una casa dove si dice abbia abitato, cent’anni prima, il grande Chopin. Trasgredendo a un divieto della padrona di casa, una notte Solange entra nella soffitta misteriosa, proprio sopra la sua stanza e con sua grande sorpresa, entra in contatto con alcune note magiche che si presentano sotto forma di sfere luminose. Sono i frammenti di una composizione di Chopin, rimasti imprigionati lì perché non vennero mai stati scritti dal suo autore. Ora che hanno incontrato Solange, le note non le daranno tregua finché non verranno tradotte, trascritte e suonate, quindi, liberate e restituite al mondo intero.


Il progetto prende le mosse da una duplice ricerca: da una parte sulla musica romantica della seconda metà dell’800 (con particolare riferimento alla vita e alle opere di Frédéric Chopin), e dall’altra sul linguaggio dell’illustrazione per l’infanzia. Sono stati fondanti, sul primo filone, l’apporto di Alberto Dolfi, autore ed esecutore di tutte le musiche presenti nello spettacolo, sul secondo il lavoro di Gabriele Genova, autore dei disegni e realizzatore delle sagome e scenografie.


Sulla scena le voci di Giulia Angeloni, Carola Maternini, Arianna Talamona danno vita ai disegni poetici e alle suggestive sagome di Gabriele Genova che evocano i mondi fiabeschi abitati dalle musiche romantiche di Alberto Dolfi.


Adatto anche ai bambini dai 6 anni in su (...ma non solo a loro).

Per prenotazioni: 4parete.atelierteatrale@gmail.com

Sabato 22 ottobre - ore 21:00
Domenica 23 ottobre - ore 16:30

Ingresso con tessera Artepassante:
adulti 10 Euro (tessera ingresso 3Euro)
bambini 5 Euro

Commenta

Re: Teatro d'ombre
20/10/2022 Gisella
Uy6xw


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha