Si riaccende lo schermo del Cinecircolo Acquabella

Dal prossimo 5 ottobre riparte il cineforum presso la Sala della Comunità della parrocchia di S.Croce. Peccato non partecipare. ()
drive my car immagine
Ora che il Covid sembra essere sotto controllo (o almeno si spera che così sia), riprendono a pieno regime le iniziative e le attività di carattere culturale che prevedono la presenza in sala del pubblico. Riaprono i teatri, e ne daremo debita notizia, e tornano iniziative benemerite come i cineforum che denotano grande amore per il cinema, soprattutto quello di qualità.
A onor del vero, gli operatori del settore cinema ci dicono che dalle loro parti non sta andando troppo bene.
La pandemia ha lasciato strascichi negativi che non sono semplici da superare, esiste naturalmente una concorrenza sfrenata da parte di altre piattaforme di intrattenimento e, forse, e diciamo forse, l’attuale proposta di programmazione non è tra le più accattivanti.
Ben venga dunque l’iniziativa del Cinecircolo Acquabella che, a partire dal 5 ottobre prossimo, offre un palinsesto di tutto rispetto che promette ai suoi frequentatori ottimo cinema sino al prossimo mese di giugno.
Va da sé che il meccanismo del cineforum, per quanto encomiabile, ha un limite di fondo: è giocoforza costretto a programmare film che sono usciti nella stagione precedente e che i più accaniti amanti del cinema hanno già visto. Ma il suo punto di forza sta proprio nel riproporre ottimo cinema sia per chi voglia rivedere qualche film sia per chi si affida ragionevolmente, per la prima volta, a una programmazione che di norma non delude mai.
L’attività del Cinecircolo Acquabella ha sede presso la Sala della Comunità della parrocchia di S.Croce con ingresso da via Cicognara 17 (angolo via Goldoni). I film in programma sono trenta e vengono proiettati, ogni film per due volte, il mercoledì e il giovedì sera (ore 20.45). L’ingresso va da sé che sia riservato ai soci iscritti e tutta la rassegna ha un costo di cento euro, che equivale a dire poco più di tre euro a film.
Le iscrizioni sono aperte presso il cinema sino al due ottobre (venerdì h.17.30-1930, sabato h.10,30-12,30 e domenica h. 11,30 -13). E’ possibile anche aderire dal 5 ottobre sempre presso il cinema nelle serate di proiezione.
Per info: cc.acquabella@tiscali.it

Una veloce lettura del programma orienta sulle scelte degli organizzatori. Si apre con “I migliori anni della nostra vita” di Claude Lelouche con Anouk Aimée e Jean-Louis Trintignant a cui, con cadenza settimanale, seguono piccoli e grandi capolavori della più recenti produzioni della settimana arte.
Ci permettiamo di segnalare, tra gli altri, “Nowhere Special” di Uberto Pasolini (19-20 ottobre), “Drive my Car” di Rysuke Hamaguchi, (9-10 novembre), “Un eroe” di Asghar Farhadi (30 novembre-1 dicembre).
Nel prossimo anno, sicuramente da non perdere “Piccolo corpo” di Laura Samani (15-16 febbraio), “Belfast” di Kenneth Branagh (1-2 febbraio) e “Licorice Pizza” di Paul T. Anderson (22-23 marzo).
Lasciamo poi ai curiosi e agli appassionati scoprire gli altri titoli che hanno tutti una loro dignità culturale e spettacolare.
Gli ultimi tre titoli (maggio-giugno 2023) sono ancora da definire ma non vi è dubbio alcuno che le proposte saranno adeguate alla qualità dell’intera rassegna.
Si spengano le luci in sala e si accenda lo schermo dello storico Cinecircolo Acquabella.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha