Due mesi di concerti dell’ensemble Sentieri selvaggi a partire dal 26 settembre

Undici appuntamenti di musica contemporanea in programma a Milano, alla Casa degli Artisti e al Teatro Elfo Puccini.

()
Sentieri selvaggi 2019 ©Giovanni Daniotti

“Mappe Sonore” è il titolo della nuova rassegna di concerti dell’ensemble Sentieri selvaggi, formazione di musica contemporanea che ha residenza artistica in Zona 3 a Milano, presso il Teatro Elfo Puccini, in Corso Buenos Aires. Il programma va dal 26 settembre al 21 novembre prossimi e comprende nove concerti alla Casa degli Artisti di Corso Garibaldi e due al Teatro Elfo Puccini. Inoltre, altre quattro serate si tengono in Lombardia: al Teatro Grande di Brescia, al Teatro Sociale di Como, al Teatro alle Vigne di Lodi e all’Auditorium del Conservatorio di Mantova.

Quest’anno Sentieri selvaggi ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero, entrando a far parte dei progetti finanziati tramite il FUS/Fondo Unico dello Spettacolo per il triennio 2022-24. Come già in passato, anche con “Mappe sonore” viene data voce ai compositori di oggi, con occasioni d’ascolto imprevedibili e rare, difficili da trovare altrove. E’ un programma vario, che guida il pubblico all’incontro con autori anche molto diversi tra loro, le cui composizioni richiedono ensemble più o meno ampi e anche performance soliste. Coerente a quanto proposto nei suoi 25 anni di attività, Sentieri selvaggi continua a visitare, con curiosità e senza pregiudizi artistici, un panorama sonoro che spazia dal Novecento storico ad oggi, tra capolavori da riascoltare e brani in prima assoluta. Il tutto proposto in modo non accademico e con presentazioni “friendly”, a volte ironiche.

L’inaugurazione, alla Casa degli Artisti, ha per titolo “ECO/LOGICO” ed è un omaggio a Roberto Masotti, il grande fotografo di musica scomparso pochi mesi fa, che abbina all’ascolto una mostra di sue immagini durante la performance musicale con musiche di Walter Marchetti e John Cage. Due le esecuzioni lunedi 26 settembre, alle 18 e alle 21, ed ulteriore replica martedì 27 alle 21. In sala vengono esposte, appesi a fili di nylon, riproduzioni di frammenti della partitura di Cage, che gli spettatori potranno staccare e portare a casa.

La rassegna continua con altri tre doppi concerti - ore 18 e 21 - alla Casa degli Artisti.

Venerdì 30 settembre, il Duo Improbabile (Virginia Guastella pianoforte e Claudio Trotta batteria) alterna composizioni della stessa Guastella a brani improvvisati, vicini al jazz e al pop. Lunedì 3 ottobre l’Ensemble affronta musiche per pianoforte e fiati di Carlo Galante, Paolo Perezzani, Franco Donatoni, Darius Milhaud e Jean Françaix (quest’ultima per flauto solo). Sul palco: Paola Fre flauto, Francesca Rodomonti oboe, Mirco Ghirardini clarinetto, Andrea Rebaudengo pianoforte. Giovedì 6 ottobre, Piercarlo Sacco in un concerto di violino solo. Musiche di Mauro Montalbetti, Carlo Boccadoro, Orazio Sciortino e Michael Nyman.


Si prosegue poi con i due concerti (serali, alle 21) al Teatro Elfo Puccini.

Lunedì 31 ottobre la formazione di Sentieri selvaggi al completo, diretta da Carlo Boccadoro, propone musiche di Virginia Guastella, Armando Bayolo, Charles Wuorinen, Michel van der Aa, Armando e Timo Andres, alcune delle quali in prima esecuzione.

Infine, lunedì 14 novembre, Paola Fre e Laura Bersani, al flauto e ottavino, e tre percussionisti (Andrea Dulbecco, Marta Soggetti e Matteo Savio) propongono musiche di John Cage, Goffredo Petrassi, Bruno Maderna, David Lang e John Luther Adams.Il brano di quest’ultimo, “Songbirdsongs” (in prima esecuzione italiana) utilizza melodie derivate dalla trascrizione del canto di quaranta specie d’uccelli, tra cui i canarini.

Il programma completo di “Mappe Sonore”, nonché info su abbonamenti e biglietti d’ingresso, sul sito www.sentieriselvaggi.org


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha