News dalle biblioteche

Il programma delle attività nella seconda metà di settembre 2022 delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia. ()
Biblioteca ValvassoriPeroni Settembre 2022L’autunno si sta avvicinando. Dopo la pausa estiva tornano le iniziative delle biblioteche del Municipio 3.


La Valvassori Peroni riprende le letture per bambini tra i 3 e 5 anni. Diversi gli appuntamenti con presentazioni di libri: si parte dalle ambientazioni dell’Acropoli di Atene, muovendoci poi tra testimonianze e vicende straordinarie al femminile, per arrivare a una protagonista delle vicende milanesi dell’Ottocento: Giulia Samoyloff.
Anche alla Venezia non mancano i momenti di lettura per i più piccoli: da 0 a 3 anni.
Con l’arrivo della rassegna Milano Green Week tra gli appuntamenti dedicati dalle nostre biblioteche, alla Venezia da scoprire un reportage sulla magia dell’Islanda e una mostra sulla Natura e sul potere vitale dell’acqua. Un percorso espositivo sui temi del recupero e del riciclo invece sarà ospitato nelle sale della Valvassori Peroni.
I gruppi di lettura riprendono con i loro incontri, in entrambe le sedi, per condividere insieme le letture estive, alla biblioteca Venezia anche in lingua spagnola.


Biblioteca Valvassori Peroni
Martedì 20 settembre, ore 17 (Giardino Biblioteca Valvassori Peroni) | MI LEGGI UNA STORIA?
riaccende la magia del racconto per bimbi 3-6 anni

Giovedì 22 settembre, ore 18 | Fabio Mantegazza e Rita Pugliese presentano "RITORNO AD ATENE", romanzo vincitore del premio speciale della Giuria LetteraFutura 2021. La Grecia, dal dopoguerra alla dittatura, fino alla riscoperta della democrazia, fa da sfondo alle vicende e le storie di un gruppo di archeologi statunitensi.

Mercoledì 28 settembre, ore 18 | Angela Giannitrapani e Maria Cristina Koch presentano "UN'ALTRA METÀ DI MONDO": racconti di donne e delle loro esperienze di vita, tra migrazioni, relazioni famigliari, precariato del lavoro, rapporti intergenerazionali.

Giovedì 29 settembre, ore 18 | Tito Livraghi presenta “GIULIA SAMOYLOFF. LA LEONESSA DI MILANO”. Arrivata a Milano nel 1828 dalla corte di San Pietroburgo, imparentata con la casata dei Litta, Giulia Samoyloff diventerà riferimento della società mondana cittadina.

Da lunedì 26 settembre fino all’8 ottobre | Mostra “INFINITE POSSIBILITÀ - L'ARTE CREA E RINNOVA”. Tanti artisti per la mostra sull'arte del riciclo e del recupero a cura di AUSER Milano e Accademia "Creatività e solidarietà"

Gruppi di Lettura: si parla di "Il potere e la gloria" di Graham Greene [martedì 20 settembre, ore 17] delle letture che ci hanno accompagnato durante l'estate [giovedì 29 settembre, ore 17] e di "Origini" di Saša Stanišic [venerdì 30 settembre, ore 15].

Biblioteca Venezia

Lunedì 19 settembre, ore 10.30 | COCCOLE E STORIE, appuntamento con le letture animate per i piccolissimi da 0-3 anni.

Mercoledì 28 settembre, ore 20.15 | “SULLE STRADE D’ISLANDA. Alla scoperta della terra del ghiaccio e del fuoco”. Mauro Colella e Rita Colombo ci accompagnano in un viaggio alla scoperta dell'Islanda.

Da sabato 24 settembre (ore 10.30 - inaugurazione) all'8 ottobre | Mostra "UNDERWATER" di Mariuccia Roccotelli: un percorso espositivo che esplora in maniera sperimentale il rapporto dell’Uomo e della Natura attraverso l’acqua, elemento vitale e prezioso.

Gruppi di lettura 
Lunedì 19 settembre, ore 20.45 | Si discute de " Il paradiso è altrove” di Mario Vargas Llosa.
Mercoledì 21 settembre, ore 10.30 | Si condividerà brevemente uno dei libri letti durante l'estate.
Venerdì 23 settembre, ore 10.30 | Nel gruppo in lingua spagnola, si parlerà di una delle proprie letture estive.

Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti. 
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha