Al Parco Lambro omaggio all'alpinista Bonatti

Il Comune di Milano intitola a Walter Bonatti il percorso che sale in cima alla collinetta più alta del Parco Lambro, quella in prossimità di via Feltre, frequentatissima dai milanesi. L'iniziativa è partita in occasione del recente decennale (settembre 2021) dalla scomparsa della leggendaria figura dell’alpinismo internazionale, lombardo di nascita ma anche milanese d’adozione. ()
SENTIEROWB MILANO2022 convertito   convertito Page 1Walter Bonatti si dedicò all'alpinismo estremo ma anche al reportage esplorativo, che praticò con grande professionalità nelle terre più remote del mondo. La sua poliedrica figura, il cui carisma ancora oggi affascina generazioni di giovani alpinisti e appassionati di montagna, unitamente alla sua etica e cristallina purezza, hanno convinto il Comune di Milano che questa intitolazione toponomastica, proposta da Aldo Faleri di OCSALP-Osservatorio Culture e Sport Alpini, fosse un omaggio dovuto.

La collinetta del Parco Lambro in prossimità di via Feltre, lungo cui si snoda il nuovo Sentiero Walter Bonatti, dall’alto dei suoi 143 m è la seconda ‘cima’ della città dopo il Monte Stella, alto 185 m e già percorso da un ‘sentiero urbano’ del CAI-Club Alpino Italiano. Dalla sua sommità si possono scorgere le cime delle Grigne e del Resegone, palestre di roccia del giovane Bonatti, operaio alla Falck di Sesto San Giovanni.

Grande entusiasmo e apprezzamento per questa iniziativa è stato espresso dal più noto alpinista di sempre, Reinhold Messner, l’uomo che per primo al mondo ha scalato tutti gli Ottomila della Terra. Anche lui ha reso omaggio a Bonatti in occasione dei dieci anni dalla sua morte con il film-documento “Fratelli si diventa”, realizzato insieme ad Alessandro Filippini e Fredo Valla. Messner sarà presente alla cerimonia di intitolazione, insieme ai rappresentanti di Comune, CAI Milano e ANA Milano, e al termine compirà una passeggiata commemorativa lungo il Sentiero Walter Bonatti.

La cerimonia si terrà lunedì 20 giugno a partire dalle ore 10.30 al Parco Lambro (ingresso da via Feltre 75).

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha