Calendario eventi

Maggio - Giugno 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    131415
16171819202122
23242526272829
303112345
6789101112
       
 +30 >
18/05/2022
Dinosaur Bond la pittura di Aurelio Gravina
                                     

                                  Ritorna alla Casa Museo Spazio Tadini 
                           l’artista Aurelio Gravina con DINOSAUR BONES 
                                        dal 28 aprile al 27 maggio 2022. 

Espone le sue opere recenti toccando il tema a lui caro del rapporto con il tempo e la storia. Le ombre dei giganti, lo sbiadirsi della memoria, le immagini come frammenti di esperienza, l’interrogarsi dell’uomo sul mistero della vita e il perdersi nel nulla come animale tra gli animali questi temi e altri ancora tornano ad investire lo spettatore di nuove emozioni attraverso le sue tele giganti. 
"Sono attratto dal tema del gigantismo - afferma Aurelio - questa idea del mistero che arriva dal passato e spesso associamo a qualcosa di più grande di noi, come fosse lo scheletro di un dinosauro. Quanti scheletri ci portiamo dietro. Quanti si fermano a guardarne le ossa temendo il confronto con i nostri fantasmi e soffrono di quel nanismo che ci costringe a guardare a terra senza mai elevarci in cerca di un altrove".

Scrive di lui Niccolò Gravina, curatore d’arte. “Nella pratica pittorica possono emergere forze provenienti dal passato che sovrastano la volontà autoriale. Manifestazioni della dismisura, questi ritrovamenti eccedono la significazione, emanando un fascino che supera ogni dimensione storica o concettuale. 
Nei dipinti di Aurelio Gravina i volti e le figure si dissolvono attraverso l’energia dei segni pittorici, che ne testimoniano la spettacolarità. Come scenografie di performances concluse, ma allo stesso tempo in divenire, le composizioni sono indefinite, così come la virtualità delle possibili interpretazioni. La fascinazione visiva è simultaneamente romantica e mostruosa. Le scelte dei soggetti, delle composizioni e delle tecniche non sono mai arbitrarie, ma seguono una precisa necessità, per definizione imprevedibile. 

Le tele sono di grandi dimensioni perché devono accogliere gli ampi gesti pittorici, ogni segno è quasi un confronto fisico che genera una pittura materica e vitale. I volti devono disgregarsi per divenire ricordi che si perdono nel tempo, nel diluirsi del colore ad olio o in composizioni di carboncino e acqua, dove pochi tocchi di colore bianco suggeriscono la luce. In alcuni casi può accadere che elementi estranei -come cornici o nastro adesivo- vengano incorporati nella composizione, disorientandone la finitezza. In un secondo momento, segni a grafite si sovrappongono al colore, procedendo per sintesi e sottraendosi alla fisicità della pittura. 

Le suggestioni storiche, estetiche e politiche resistono alla violenza del gesto e del colore, prendendo forma in una fisicità materica che precede il segno. Oltrepassando la dimensione simbolica, nelle tele dell’artista avviene l’imporsi delle forme significanti sui limiti della comprensione, come espressione romantica del mistero ultimo, la necessità stessa di un’espressione artistica. Liberato dalla schiavitù dell’attualità, lo stupore della scoperta è rievocato per sgretolarsi nuovamente nella memoria”.

Esposizione Dinosaur Bones di Aurelio Gravina Casa Museo Spazio Tadini via Niccolò Jommelli, 24 Milano (MMLoreto-Piola) Dal 28 aprile al 27 maggio 2022 – opening 28 aprile ore 18.30 
Apertura da mercoledì a sabato dalle 15.30 alle 19.30 o su appuntamento Per contatti Melina Scalise museospaziotadini@gmail.com


Museo Spazio Tadini


                                               Museo Spazio Tadini,

                                               fino al 27 maggio alla
                                           in via Jommelli, 24 a Milano, 
                
                             la mostra Favole della notte di Francesca Magro. 

Si tratta di una raccolta di disegni pubblicati nel libro Favole della notte di Melina Scalise scritto nel periodo del Covid, una favola ogni sera per togliere dalla solitudine e dall'angoscia di grandi e per riflettere sui grandi temi della vita in un logica nuova, creativa, positiva. Visitando la mostra potrete scegliere una favola da leggere e avere una copia firmata dall'autrice.



I programmi del mese di maggio delle biblioteche di zona 3
MAGGIO 2022 (Programma dal 1° al 15)
Biblioteca Valvassori Peroni – Biblioteca Venezia

Ritorniamo con piacere a segnalarvi le iniziative delle biblioteche del Municipio 3.
La Valvassori Peroni propone diverse presentazioni di libri alla presenza degli autori. Tanti gli argomenti affrontati: dal tema del tempo, passando alle problematiche derivate dalle dipendenze e a quelle del cambiamento climatico in un futuro ipotetico, per arrivare a quali lezioni le molecole possono impartirci. Non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli per avvicinarli al piacere della lettura. Anche l’arte abita le sale della biblioteca con un nuovo progetto espositivo e continuano gli incontri di scambio e condivisione dei gruppi di lettura.
Alla Venezia si comincia con un appuntamento di coccole e storie dedicato ai più piccoli. Proseguono i numerosi momenti di scambio e condivisione dei gruppi di lettura. Inoltre, prende avvio per tutto il mese un ciclo di incontri dedicati a come prendersi cura del corpo e della mente.


Calendario Valvassori Peroni

Lunedì 2 maggio – ore 18 Il giornalista scientifico Federico Pedrocchi, conduttore di trasmissioni di scienza su radio 24 e docente in Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell’Università Bicocca, presenta il suo libro Quonk: cosa accade in una grande area metropolitana quando il Tempo si sgretola e i “prima” e i “dopo” finiscono per sovrapporsi? Esistono situazioni nelle quali emergono diverse percezioni del Tempo in noi umani? Di questi temi l’autore discute con Matilde Leonardi, neuroscienziata all’Istituto Neurologico Besta di Milano, accompagnato dalle letture degli Equi.Voci Lettori.

Giovedì 5 maggio – ore 18 Doppio appuntamento con gli autori: Barbara Gentiluomo presenta Ronnie Disastro. Amicizie sbagliate, scelte distruttive, dipendenze affettive, desiderio di autoaffermazione: questi alcuni degli aspetti della storia di Ronnie, narrata con un linguaggio crudo e diretto, denso di riflessioni feroci sulle piccole e grandi disperazioni della vita. Franco Merlino ci porta a esplorare un futuro 2060 in Ventitré Gradi. L'asse del nostro pianeta è uno dei protagonisti della storia, che catapulta tre giovani amici adolescenti, e i lettori, da un emisfero all'altro del mondo.

Lunedì 9 maggio – ore 18 Presentazione della mostra Non è così strano dell’artista milanese Lorenzo Fabietti. Paesaggi e volti, senza nome e senza età, sono protagonisti del racconto visivo che ospita gli ultimi lavori dell’artista. Le opere restano esposte in biblioteca fino al 28 maggio.

Mercoledì 11 maggio – ore 17 Il pomeriggio in biblioteca si riaccende della magia del racconto con le letture dal vivo Mi leggi una storia? Per bambini 3-6 anni accompagnati da un adulto.

Mercoledì 11 maggio – ore 18 Le molecole possono darci qualche suggerimento per la soluzione dei nostri problemi? Ce lo spiega Pier Antonio Biondi a partire dal suo libro Sette brevi lezioni dalle molecole, affrontando sette casi esemplari.

Sabato 14 maggio – ore 10.30 Dedicate ai piccolissimi da 12 a 36 mesi Grandi letture per piccole orecchie! in collaborazione con le lettrici volontarie di Nati per Leggere.

Gruppi di Lettura: parliamo di Il colpo di grazia di Marguerite Yourcenar (lunedì 2 maggio alle 17) e Il sosia di Fëdor Mihajlovič Dostoevski (martedì 10 maggio alle 17).


Calendario Venezia

Lunedì 9 maggio – ore 10.30 “Coccole e Storie” letture animate per bambini e bambine da 0 a 3 anni.

Lunedì 9 maggio – ore 20.30 Il Gruppo di lettura del lunedì si incontra per discutere su Stabat Mater di Tiziano Scarpa.

Giovedì 12 maggio - ore 18.30 Parte La ricetta del benessere, un ciclo di tre appuntamenti dedicati al benessere psicologico con Paola Maria Uslenghi. Prima tappa del percorso: mini-workshop sul Coaching.
Si proseguirà giovedì 19 maggio con un incontro dedicato all'Ikigai, il metodo giapponese per trovare lo scopo della propria vita, per concludere giovedì 26 maggio con la Morfopsicologia, una disciplina che si fonda sulla legge di corrispondenza tra le forme del viso e la personalità. Per l’occasione sarà allestito in biblioteca uno scaffale con libri dedicati ai temi trattati.


Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/


Politecnico e Istituti di cultura nel mondo

                        In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Dublino, 

                                 Giulio Magli, docente di Archeoastronomia
        
             "The science of stars and stones: introduction to Archaeoastronomy",                        
                                        12 maggio, evento online 

The knowledge and competences acquired through Archaeoastronomy can guide us towards a more sustainable development in presence of Cultural Heritage

                       L’evento sarà in inglese, alle ore 19.00 (ora italiana)

               Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al presente link.


POLI-TECH STORIES
                 In collaborazione con The Philippine Italian Association, 

                      Nora Lombardini, docente di Architectural Restoratio

                "Architectural Heritage as expression of local communities’ identity"
                                         18 maggio, evento online ore 11:00 alle 12:00
The safeguarding of cultural heritage and, specifically, architectural heritage, as an expression of cultural identity, means the defense, as the 2011 Faro Convention argues, of human rights and is part of the concept of democracy

For details and event registration, please visit the site www.eventi.polimi.it


QuBì Parco Lambro


                                                    Essere in famiglia

                               Un ciclo di incontri dedicati a genitori e figli

Attraverso laboratori, confronti con altri genitori, ma anche momenti
ricreativi per e con i vostri figli, potrai ricevere nuovi spunti di riflessione
utili nella tua vita familiare.

QUANDO : 3, 10, 17, 24 e 31 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.30D
DOVE : HUB Rizzoli (MM Crescenzago) via Rizzoli 47 (ingresso via Capraro 1)

per informazioni e adesioni cell.346 0691217 – parcolambro@ricettaqubi.it


Mostra d'Arte in Biblioteca




























                           Dal 9 al 28 maggio in Biblioteca Valvassori Peroni

                                       Mostra d'Arte  di Lorenzo Fabietti                      


Molinari. Gara di Chimica
                            

                                        Gara Nazionale di Chimica  
                                           XX edizione Milano 2022
                               ITT-LSA Ettore Molinari di via Crescenzago 
                                                17 e 18 Maggio 2022

  Dal 2002 si svolge in Italia la Gara Nazionale di Chimica che ha come protagonisti i migliori allievi degli Istituti Tecnici ad indirizzo “Chimica e materiali” ed è organizzata dalla scuola dell'allievo che è risultato vincitore l'anno precedente. 
La prima gara si tenne nel 2002 presso l'ITIS Dell'Erba di Castellana Grotte (BA).
La prossima gara si terrà a Milano, nel Municipio 3, nei giorni 17 e 18 Maggio 2022 presso l’ITT-LSA Ettore Molinari di via Crescenzago perché nel 2021 ha vinto uno studente di questo istituto, Alberto Ariosto.
La manifestazione è giunta alla ventesima edizione (sospesa durante la pandemia) ed è indetta dal Ministero dell’Istruzione per gli indirizzi tecnici esistenti in Italia
La gara è riservata al miglior allievo del 4 anno di ogni scuola italiana e consiste in due prove, una teorica e una pratica di laboratorio. L'argomento delle prove è quello dei programmi scolastici del terzo e del quarto anno.

In occasione della Gara sono previste alcuni incontri e visite, oltre che alle Istituzioni Pubbliche, ad alcune tra le più importanti organizzazioni presenti sul territorio cittadino.

Alla miglior riuscita della gara collaborano, insieme al corpo docente dell’Istituto, anche volontari dell’Associazione Ex Allievi del Molinari e dirigenti di Federchimica e Assolombarda, associazioni che hanno dato il loro supporto all’iniziativa.

Alla gara si sono iscritti ben 35 istituti, ciascuno con un partecipante accompagnato da un docente. L’organizzazione dei movimenti esterni alla scuola di quasi un centinaio di persone (con gli accompagnatori) in tempo di pandemia si è rivelata particolarmente complessa non ultimo per l’impossibilità di noleggiare un mezzo per lo spostamento collettivo.

Roberto Cisini
Presidente Associazione Ex Allievi E. Molinari


Artepassante Stazione P.ta Venezia

Dal 16 maggio è visitabile, Inaugurazione merc 18 alle 18.30
                                 VETRINE OVER  
                                    "City Vision" 
                            Opere di Lorenzo Conti

Osservare la città significa cogliere dettagli impercettibili a occhio nudo.
Le architetture si moltiplicano creando immagini astratte le cui geometrie fanno da protagonista.

Visitabile fino 12 Giugno su appuntamento
Contatti: +39 328 6284704









Dal 16 maggio è visitabile. Inaugurazione merc 18 alle 18.30

                            "Bella_Joe Palla in Milan"
                               Opere di Umbero Voxci

Bella è la vita. Bella è la malattia che porta alla guarigione. Bella è la morte
che segna la fine dell’esperienza umana sulla terra; la bella terra.

Visitabile fino 12 Giugno su appuntamento:
umberto@joepalla.com


Stazione Porta Venezia
Alle 18.30 - Inaugurazione di "Costellazioni"
Opere di Domenico D'Aria.
L'artista pugliese di nascita ma da sempre milanese, evoca con questo ciclo di opere archetipi e materie della propria terra d'origine.

Visitabile fino 12 Giugno, tutti i giorni, negli orari di apertura della stazione
   

                              ATELIER  DELLA  FOTOGRAFIA     
  
                           18 maggio Alle 18.30 - Inaugurazione di 
   
                                         "Costellazioni"
                                     Opere di Domenico D'Aria
L'artista pugliese di nascita, ma da sempre milanese, evoca con questo ciclo di opere archetipi e materie della propria terra d'origine.

Visitabile fino 12 Giugno, tutti i giorni, negli orari di apertura della stazione


Raccolta di generi alimentari e altro

                         Riprende la Raccolta                                    Martedì e giovedì ore 9,30 - 18,00
                        via Melzo 12 Milano

Per le mamme e bimbi bisognosi vengono raccolti viveri, prodotti per l'igiene e detersivi, abbigliamento estivo, materiale scolastico e giochi.


Libreria Popolare







Scorrendo questo notiziario troverete informazioni su:
* I prossimi incontri in libreria
* La festa "Con un libro in mano" delle LIM-Librerie Indipendenti di Milano
* Il programma dei laboratori per bambini

16 MAGGIO ORE 17:00

EDOARDO RIBALDONE

VELENO
LFA Publisher

Dialoga con l'autore:
Andrea Borghi
docente e critico letterario


19 MAGGIO ORE18:30

LUIGI MAFFEOLI

UN'ALTRA GIULIETTA
Youcanprint

Partecipano gli scrittori:
Giuseppe De Micheli
Paolo Vachino

Letture a cura di
Mattia Maffezzoli
Laura Martinelli


21 MAGGIO ORE 18:30

MARINA MASSENZ

OSSA E CIELO
Puntoacapo

Dialoga con l'autrice:
Loredana Magazzeni
della Società Italiana delle Letterate


22 MAGGIO DALLE ORE 10 ALLE 18:30
LIBRERIE INDIPENDENTI IN FESTA - CON UN LIBRO IN MANO


Seconda edizione della Festa delle Lbrerie Indipendenti di Milano, al Parco della Biblioteca Chiesa Rossa.

Quest'anno la festa sarà anche l'occasione per conoscere il programma e le attività delle librerie Indipendenti che propongono libri per bambini e ragazzi, unite nel progetto di "HAI VISTO UN RE?"

Incontri, dibattiti, laboratori per bambinI, musica, giochi e soprattutto una accurata selezione di libri proposti dalle librerie partecipanti.
Naturalmente la Libreria Popolare sarà presente con la propria offerta di libri di poesia, saggistica, narrativa e per bambini, oltre che con la presentazione di due libri nel pomeriggio.


CON UN LIBRO IN MANO 2022

SEGNALI DI CORAGGIO

22 MAGGIO ORE 15

Presentazione a cura della Libreria Popolare - Intervengono:
Cristina Costantini
Leonardo Coen
Emina Gegic


CON UN LIBRO IN MANO 2022

SEGNALI DI PACE

22 MAGGIO ORE 16

Presentazione a cura della Libreria Popolare - Intervengono:
Pierangelo Monti Presidente MIR
Sabina Langer


20 MAGGGIO (prima parte) E 27 MAGGIO (seconda parte) ore 16:45/18

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA PER BAMBINE E BAMBINI

Fantasy
Unisce il divertimento di inventare una storia fantasy (con creature fantastiche e popolazioni dagli usi e costumi inventati) all’opportunità di stimolare l’attenzione dei bambini nei confronti delle popolazioni che esistono realmente (con le loro usanze, le loro lingue diverse, con persino alfabeti diversi, i loro abiti, le loro cerimonie).

21 MAGGGIO (prima parte) 28 MAGGIO (seconda parte) ore 16:00/17;30

LABORATOROI DI SCRITTURA CREATIVA PER BAMBINE E BAMBINI

Investigazione
Unisce il divertimento di inventare un giallo (con detective, indizi e false piste) all’opportunità di far cimentare i bambini in giochi di logica e ingegno (ad esempio, inserire nella loro storia codici segreti, puzzle, indovinelli e misteri).

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A info @libreriapopolare.it


Politecnico. Eventi 18-29 maggio



INCONTRO CON L'AUTORE 2022.
                                   Giovedì 19 maggio, ore 18.00 

  Amalia Ercoli Finzi, professoressa onoraria del Politecnico di Milano presenta il libro "Corsa allo Spazio 1,2,3…via" e dialogherà con Giuseppe Sala, direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali. 


POLIMIBUS – 
                Trasforma Milano. Il quartiere sperimentale QT8   
         
                                                     Sabato 21 maggio, ore 9.00 

Gli itinerari in pullman toccano alcuni dei luoghi più significativi narrati nello spazio espositivo MADE IN POLIMI. 


VISIONI POLITECNICHE – Prima edizione

Pierluca Lanzi, "Come si sono evoluti i videogiochi negli ultimi anni?", martedì 24 maggio, ore 18.00


PolimiRun Spring
                                   . Domenica 29 maggio, ore 8.30 

Il 29 maggio torna l’adidas Runners PolimiRun Spring 2022, la corsa organizzata dal Politecnico di Milano! La run non competitiva e competitiva di 10 km collega i due campus milanesi del Politecnico, da Piazza Leonardo Da Vinci a Bovisa Lambruschini.
Per dettagli e iscrizioni agli eventi, vi invitiamo a visitare il sito:  www.eventi.polimi.it