17/05/2022
MEET Frank Rose

                            
                                 Meet the Media Guru con Frank Rose 
                                 MEET Digital Culture Center | Theater
                                       Martedì 17 maggio alle ore 19.00

​​​​​​Le tecnologie digitali hanno una straordinaria influenza sulla nostra vita sociale. Possiamo certamente affermare che sono diventate un elemento evolutivo del nostro comportamento, modificando profondamente il nostro modo di relazionarci e consumare.

Il futuro ci propone sempre nuove sfide. Ad esempio, come sarà la società umana nel Metaverso?
La nostra identità reale e digitale si integreranno senza conflitti? Sapremo distinguere nell'intreccio fra mondi fisico e virtuale le informazioni reali da quelle immaginarie?
A queste domande e ad altre domande diamo risposta incontrando Frank Rose, antropologo, scrittore e giornalista di fama internazionale, che ci introduce nel mondo digitale e nelle strategie che le nuove tecnologie adottano per il controllo e l’orientamento del consenso. Ma non solo.

Con Frank Rose, autore del nuovissimo "Il mare in cui nuotiamo" (Codice Edizioni) scendiamo ancora più a fondo nel nucleo stesso dei meccanismi che regolano questo controllo, in particolare quelli narrativi. Le neuroscienze hanno dimostrato che i processi neurali che governano il pensiero, creano di fatto strutture narrative che sono parte integrante del nostro essere.

Le storie quindi sono indispensabili anche nella nuova società digitale per leggere e interpretare la realtà. Conoscere gli strumenti dei nuovi narratori è fondamentale per decifrare le storie e non essere controllati.|