I film di Francesco Ballo al Cinema Palestrina

Lunedì 9 maggio al Cinema Palestrina verrà presentata un’antologia dei film di Francesco Ballo, figura di riferimento della scena cinematografica milanese. ()
Francesco Ballo immagine
Per iniziativa di FILMMAKER, associazione che da oltre quarant’anni si occupa della valorizzazione del cinema di ricerca nonché di promozione dei giovani autori, si terrà il 9 maggio presso il Cinema Palestrina un’ampia antologia dedicata all’opera filmografica di Francesco Ballo.

Regista, critico, inventore, narratore di mondi e figura di riferimento della scena cinematografica milanese per molte generazioni di filmmaker e di artisti che hanno frequentato i suoi corsi di cinema, Francesco Ballo è stato per molti anni insegnante di Teoria e metodo dei mass media presso l’Accademia di Brera. E’ considerato tra i massimi esperti del cinema di Buster Keaton a cui ha dedicato numerosi saggi e articoli.

Dai corti in Super8 fino agli Esperimenti degli ultimi anni, il programma di film include oltre 30 titoli, realizzati tra il 1970 al 2021 su formati e supporti diversi. Un lungo attraversamento nel corso di una giornata di proiezioni che è anche una giornata di festa, per condividere immagini, incontri, il piacere del cinema insieme.

La kermesse inizierà alle ore 16 con il corto “Milano cerchia dei Navigli” del 1998 e si svilupperà lungo tutta la serata anche con momenti di incontro e di riflessione.

Con un biglietto di 5€ si potrà accedere a tutte le proiezioni.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha