News dalle biblioteche

Il programma delle iniziative nella prima metà di maggio delle biblioteche Valvassori Peroni e Venezia a cura dell’Ufficio Promozione Biblioteche-Comune di Milano. ()
sette brevi...molecole immagineLa Valvassori Peroni propone diverse presentazioni di libri alla presenza degli autori. Tanti gli argomenti affrontati: dal tema del tempo, passando alle problematiche derivate dalle dipendenze e a quelle del cambiamento climatico in un futuro ipotetico, per arrivare a quali lezioni le molecole possono impartirci. Non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli per avvicinarli al piacere della lettura. Anche l’arte abita le sale della biblioteca con un nuovo progetto espositivo e continuano gli incontri di scambio e condivisione dei gruppi di lettura.

Alla Venezia si comincia con un appuntamento di coccole e storie dedicato ai più piccoli. Proseguono i numerosi momenti di scambio e condivisione dei gruppi di lettura. Inoltre, prende avvio per tutto il mese un ciclo di incontri dedicati a come prendersi cura del corpo e della mente.

Calendario Valvassori Peroni

Giovedì 5 maggio – ore 18 Doppio appuntamento con gli autori: Barbara Gentiluomo presenta Ronnie Disastro. Amicizie sbagliate, scelte distruttive, dipendenze affettive, desiderio di autoaffermazione: questi alcuni degli aspetti della storia di Ronnie, narrata con un linguaggio crudo e diretto, denso di riflessioni feroci sulle piccole e grandi disperazioni della vita. Franco Merlino ci porta a esplorare un futuro 2060 in Ventitré Gradi. L'asse del nostro pianeta è uno dei protagonisti della storia, che catapulta tre giovani amici adolescenti, e i lettori, da un emisfero all'altro del mondo.

Lunedì 9 maggio – ore 18 Presentazione della mostra Non è così strano dell’artista milanese Lorenzo Fabietti. Paesaggi e volti, senza nome e senza età, sono protagonisti del racconto visivo che ospita gli ultimi lavori dell’artista. Le opere restano esposte in biblioteca fino al 28 maggio.

Mercoledì 11 maggio – ore 17 Il pomeriggio in biblioteca si riaccende della magia del racconto con le letture dal vivo Mi leggi una storia? Per bambini 3-6 anni accompagnati da un adulto.

Mercoledì 11 maggio – ore 18 Le molecole possono darci qualche suggerimento per la soluzione dei nostri problemi? Ce lo spiega Pier Antonio Biondi a partire dal suo libro Sette brevi lezioni dalle molecole, affrontando sette casi esemplari.

Sabato 14 maggio – ore 10.30 Dedicate ai piccolissimi da 12 a 36 mesi Grandi letture per piccole orecchie! in collaborazione con le lettrici volontarie di Nati per Leggere.

Gruppi di Lettura: parliamo di Il colpo di grazia di Marguerite Yourcenar (lunedì 2 maggio alle 17) e Il sosia di Fëdor Mihajlovič Dostoevski (martedì 10 maggio alle 17).


Calendario Venezia

Lunedì 9 maggio – ore 10.30 “Coccole e Storie” letture animate per bambini e bambine da 0 a 3 anni.

Lunedì 9 maggio – ore 20.30 Il Gruppo di lettura del lunedì si incontra per discutere su Stabat Mater di Tiziano Scarpa.

Giovedì 12 maggio - ore 18.30 Parte La ricetta del benessere, un ciclo di tre appuntamenti dedicati al benessere psicologico con Paola Maria Uslenghi. Prima tappa del percorso: mini-workshop sul Coaching.
Si proseguirà giovedì 19 maggio con un incontro dedicato all'Ikigai, il metodo giapponese per trovare lo scopo della propria vita, per concludere giovedì 26 maggio con la Morfopsicologia, una disciplina che si fonda sulla legge di corrispondenza tra le forme del viso e la personalità. Per l’occasione sarà allestito in biblioteca uno scaffale con libri dedicati ai temi trattati.


Il programma potrebbe subire modifiche o aggiustamenti.
Per restare aggiornati e conoscere le modalità di prenotazione consultate il sito https://milano.biblioteche.it/

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha