28/04/2022
Politecnico prossimi eventi



Per POLIMIBUS  il 30 aprile 2022, alle ore 9,00
Un tuffo in piscina. Infrastrutture politecniche per il nuoto.

L’itinerario propone la visita di alcune piscine milanesi realizzate da alumni del Politecnico di Milano nel Novecento, per scoprire insieme a Paolo Bossi e Barbara Galli, docenti di Storia dell’Architettura dell’Ateneo, curiosità e dettagli progettuali che sveleranno la rete di architetture delle acque immaginata da architetti e ingegneri per Milano: impianti per la pratica sportiva e per i bagni, realizzati non come elementi scollegati, ma come ampio sistema complessivo di infrastrutture per la città.

Itinerario a cura dei professori Paolo Bossi e Barbara Galli
Programma:
1. Made in Polimi, spazio espositivo, Piazza Leonardo da Vinci 32
2. Il Lido, Cesare Marescotti, Piazzale Lotto 15
3. Piscina Caimi, Luigi Lorenzo Secchi, Via Carlo Botta 18
4. Piscina Cozzi, Luigi Lorenzo Secchi, Viale Tunisia 35

Le iscrizioni si chiuderanno il 28 aprile.

Punto di ritrovo: Edificio 1, Piazza Leonardo da Vinci, 32. Ore 09.00

L’iscrizione è obbligatoria, viene richiesto un contributo di 10 euro.
L’iscrizione sarà confermata al pagamento della quota tramite bonifico bancario. Riceverete via mail le istruzioni per il pagamento, entro un giorno lavorativo dalla compilazione del modulo.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid (distanziamento, uso della mascherina, sanificazione): è richiesto il Green Pass rafforzato per la visita alle piscine e centri sportivi, e l’uso di mascherina FFP2 per l’accesso al pullman.
Si avvisa che la visita guidata presso alcuni spazi delle piscine presenterà barriere architettoniche (rampe di scale, etc.) sprovviste di ascensore.

PER INCONTRI CON L'AUTORE il 28 aprile 2022, alle ore 18,00 - Auditorium Via Pascoli, 53 - Milano

Marco Balzano presenta il suo ultimo libro “Quando tornerò“ e dialogherà con Simona Chiodo, docente di Filosofia del Politecnico di Milano.

Questa è la storia di chi parte e di chi resta. Di una madre che va a prendersi cura degli altri, dei suoi figli che rimangono a casa ad aspettarla covando ambizioni, rabbie, attese. E un’incontenibile voglia di andarsene lontano. Dopo il grande successo di Resto qui, Marco Balzano torna con un racconto profondo e tesissimo di destini che ci riguardano da vicino, ma che spesso preferiamo non vedere. Un romanzo che va dritto al cuore, mostrando senza mai giudicare la forza dei legami e le conseguenze delle nostre scelte.

Marco Balzano (1978) è nato a Milano nel 1978. Ha pubblicato già 6 romanzi e vinto numerosi premi, è tradotto anche all'estero 


PER VISIONI POLITEC NICHE 
Evento CIVIL WEEK  il 5 maggio alle ore 18,00  - Auditorium di via Pascoli, 53
Tecnologie per il recupero dei rifiuti a supporto dell’economia circolare 
di Mario Grosso, docente di Gestione e Trattamento dei Rifiuti Solidi
Per iscriversi compilare il form:  https://forms.office.com/r/UXBbk0Kjni

La corretta gestione dei rifiuti solidi è un pilastro fondamentale dell’economia circolare, la strategia sulla quale l’Unione Europea ha puntato con obiettivi particolarmente ambiziosi. Lungi dall’essere una questione legata a soli aspetti tecnologici, si tratta di un complesso di azioni che parte dal ruolo attivo dei cittadini nelle scelte di consumo quotidiane e nella corretta differenziazione dei materiali. Ma anche le tecnologie di riciclo e recupero, in continua evoluzione, consentono di attribuire al sistema di gestione dei rifiuti un ruolo importante nella catena del valore dei materiali e, di conseguenza, nella mitigazione dei cambiamenti climatici.

Ne parlerà nel suo intervento Mario Grosso, Ingegnere ambientale e docente del Politecnico di Milano