“Miracolo a Milano” si rinnova in un murale

Smoe è l’autore del bozzetto vincente del murale che ricorderà in via Valvassori Peroni la realizzazione nel 1950 del grande film di Vittorio De Sica. ()
render SMOE miracolo A MILANO.bis
A conclusione di una consultazione che ha coinvolto quasi duemila cittadini e molte istituzioni e associazioni, il gruppo di lavoro che ispira e sostiene l’organizzazione di iniziative per ricordare la realizzazione del film “Miracolo a Milano” ha presentato il progetto vincitore del murale che verrà realizzato all’esterno dell’edificio di via Valvassori Peroni 21 di proprietà di Regione Lombardia e in utilizzo all’Università degli Studi di Milano.
E’ forse superfluo ricordare che il film, vincitore del Festival di Cannes nel 1951, venne girato da Vittorio De Sica, sulla base di una sceneggiatura di Cesare Zavattini, nell’area allora desolata che sta tra la massicciata della ferrovia e la stessa via Valvassori Peroni, dove il murale troverà degna collocazione.
La presentazione del bozzetto vincente è avvenuta presso il Circolo Acli Lambrate in una serata animata dalla proiezione del documentario “Viaggio intorno a Miracolo a Milano” di Sanela Bajric e dagli interventi, tra gli altri, di Gianni Biondillo e Cochi Ponzoni.

Vale qui ricordare che Biondillo è il curatore di un esauriente volume, edito da EuroMilano, che rievoca la realizzazione del film attraverso parole e immagini di notevole interesse, mentre Cochi Ponzoni, artista a tutto tondo di cinema, teatro e cabaret, ha argutamente ricordato la sua partecipazione come spettatore alle riprese del film, realizzato come noto nel 1950.
Il bozzetto vincente, presentato da Christian Gangitano, direttore artistico dell’iniziativa, è stato realizzato da Smoe, pseudonimo di un’artista italiano con una grande esperienza internazionale, particolarmente sensibile ai temi del sociale.
Ora, hanno spiegato gli organizzatori, il progetto dovrà entrare nella sua fase realizzativa con la ricerca di finanziamenti e di adeguati sostegni logistici da parte delle istituzioni cittadine.
Presenti Caterina Antola, presidente del Municipio 3, e Valeria Borgese, assessore della Cultura, che hanno confermato l’interesse della loro istituzione affinché il progetto vada in porto.
Ci aspettiamo altri miracoli.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha