Proviamo a fare teatro...

Allo Spazio Teatrale 4ª Parete due laboratori rivolti ad adulti di ogni età, giovani, studenti, lavoratori o pensionati. ()

essere umaniA partire dai primi gennaio 2022 Graciela Salazar, attrice e regista teatrale, insegnante presso Michael Rodgers Studio Milan, terrà due laboratori teatrali destinati a quanti abbiano voglia di mettersi in gioco attraverso un'esperienza di gruppo creativa.

Sotto la guida di Graciela si arriverà a portare in scena “Coraggio Senza Confini, Voci oltre il buio”, un testo di Ariel Dorfman tratto dal libro “Speak Truth to Power” di Kerry Kennedy.
Si tratta di una raccolta di testimonianze di persone che si sono battute per i diritti umani, propri e altrui. Persone che hanno avuta la forza di dire la verità al Potere, persone sconosciute che si sono opposte alle prevaricazioni, all’oppressione, alle bugie di governi autoritari.

Ogni partecipante al workshop potrà così leggere, sentire, studiare, impersonare le loro testimonianze e dar loro voce: potrà portare in scena il loro Coraggio, vivendo un’esperienza personale indelebile, creativa, umana.
Perché "Il Teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana" - scriveva Federico Garcia Lorca.

I laboratori si svolgeranno in due serie.

Laboratorio 1 “ESSERE”
10 incontri du un’ora e mezza ciascuno il martedì dalle 17.00 alle 18.30
a partire da martedì 11 gennaio sino al 15 marzo 2022.
Gli incontri saranno focalizzati alla percezione del proprio corpo, la forza creativa del gesto e del movimento, la percezione sensoriale dello spazio personale e altrui.

Laboratorio 2 “UMANI”
10 incontri du un’ora e mezza ciascuno il martedì dalle 17.00 alle 18.30
a partire da martedì 22 marzo sino a fine maggio.
Le dinamiche di interpretazione, l’ascolto, la presenza scenica e di gruppo. Si lavorerà sui personaggi e sulla creazione scenica mediante la lettura del testo “Coraggio senza Confini. Voci oltre il buio”.

Spettacolo finale “Coraggio senza Confini. Voci oltre il buio”
Una raccolta di testimonianze di persone che si sono battute per i diritti umani, propri e dell'altro
(con eventuali 2 incontri supplementari per la preparazione finale dello spettacolo in date e rari da definire).

Si consiglia di iscriversi al più presto per garantirsi un posto ai corsi.
I laboratori partiranno solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

I laboratori sono tenuti allo Spazio Teatrale 4ª Parete, stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Vittoria.
4ª Parete, l’atelier teatrale di Anna Ginevra Ongaro è uno spazio sperimentale, sotterraneo e alternativo, libero e aperto, nato per promuovere la cultura e la passione per il teatro, in un’ottica di condivisione delle esperienze e delle informazioni. È nato da un’idea di Anna Ginevra Ongaro che voleva offrire ai giovani attori, registi o operatori del teatro uno spazio per provare, studiare, sperimentare, ricercare, costruire insieme scene o proposte teatrali.
Patrizia Sollini, mamma di Anna Ginevra, gestisce 4aparete e ha subito appoggiato questo meraviglioso progetto, che si sposa perfettamente con i valori dell’Atelier ed è in perfetta sinergia con i suoi intenti.

Info&Contatti
Graciela: salazar.gra1@gmail.com
telefono 340 5997683
Patrizia Sollini: 4parete.atelierteatrale@gmail.com




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha