Festival di Giacimenti urbani

Il problema della produzione di rifiuti si accompagna allo spreco di risorse, alla qualità dell’aria, ai consumi energetici e ai cambiamenti climatici. Questo Festival cerca di dare un obiettivo condiviso a livello internazionale alle nostre azioni.

Giacimenti urbaniTrasformare i rifiuti in risorsa: il Festival presenta una serie di cinque incontri dal 20 al 28 novembre 2021.

Data
20/11/2021 - 28/11/2021
4:00 pm - 8:00 pm
Indirizzo
Milano - Cascina Cuccagna
Categorie
Eventi G. U.
Data 20/11/2021 – 28/11/2021
presentazione programma con diretta Facebook 19/11/2021 h. 17.30 protocollo anti-Covid

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli incontri a questo link, tranne per le mostre Deplastic e Mercato Circolare che richiedono solo la registrazione all’ingresso.

Apre con un appello alla riduzione dell’abuso di plastica l’8° edizione del Festival di Giacimenti Urbani in Cascina Cuccagna sabato 20/11/2021 alle h. 16:00 nell’ambito dell’European Week for Waste Reduction
In programma la presentazione del format No-pla.com, ovvero visita guidata alla mostra Deplastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica e l’aggiornamento sui progetti NoPlà, facciamo esercizio contro la plastica monouso e Noplà AGain, riutilizzare è un vantaggio per tutti.

Il Festival prosegue con 4 incontri – il 23 – RiC, Resta in Circolo, il 24 – Sfida SharingMi – il 25 – Concorso Re-bikeMI -, il 28 novembre – Focus su Cop26 – e chiude la domenica 28 novembre con il Mercato Circolare, il laboratorio di riuso del legno e il Restart-Party per offrire spunti di riflessione, approfondimenti, regali di Natale rispettosi del Pianeta per ripensare insieme il nostro quotidiano.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL E I SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL DELL’ONU

Il problema della produzione di rifiuti si accompagna allo spreco di risorse, alla qualità dell’aria, ai consumi energetici e ai cambiamenti climatici per questo e per cercare di dare un obbiettivo condiviso a livello internazionale alle nostre azioni, come l’anno scorso, le diverse attività del Festival sono state abbinate agli SDG corrispondenti, ovvero nei Sustainable Development Goal che Onu ha identificato nel 2015 quali obiettivi da raggiungere entro il 2030 per salvare il Pianeta. “Un modo per capire che ogni nostro gesto può contribuire ad andare nella direzione giusta. “ Dichiara Donatella Pavan, presidente di Giacimenti Urbani.

20 - 28 novembre 2021 Apertura: 15:30-19:30

Esposizione della mostra Deplastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica, un focus sullo stato dell’arte di questo problema epocale con il racconto attraverso testi, infografiche ed esempi concreti delle soluzioni alternative in campo.

20 novembre h. 16:00

Inaugurazione al primo piano di Cascina Cuccagna con presentazione della mostra e dei progetti Noplà – via Cuccagna 2/4, Milano, con Elena Grandi – Assessore Ambiente e Verde del Comune di Milano, Donatella Pavan – Giacimenti Urbani, Andrea Di Stefano – presidente Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, Enzo Favoino – Scuola Agraria del Parco di Monza, Melania Gabrieli – Coop Lombardia. Simone Lunghi - Angeli dei Navigli -, Angelita Palmigiano - AMSA.

Visita guidata della mostra con Gianluca Bertazzoli – Hub15
su prenotazione al link: https://forms.gle/4VZDfN6gmL2Q6ULM8

GOAL 12: Consumo e produzione responsabile – GOAL 14: Conservazione della vita sott’acqua

23 novembre h. 17:00

Incontro. RiC – Resta In Circolo: Pensieri, pratiche, dati sui contenitori riutilizzabili

con Elena Grandi – Assessore Ambiente e Verde del Comune di Milano -, Donatella Pavan – Giacimenti Urbani, Silvia Ricci – Comuni Virtuosi, Lorenzo Pisoni – PCUP, Enzo Favoino –
Giacomo Magatti – Università Bicocca, Paolo Ricotti – PLEF, Gianluca Bertazzoli – Hub15 -, Lucio Roncoroni – CDA -.

su prenotazione al link: https://forms.gle/4VZDfN6gmL2Q6ULM8

GOAL 12: Consumo e produzione responsabile.

24 novembre, h. 18:00

Sfida greenApes Noplà AGain, riutilizzare è un vantaggio per tutti, con Maurizio Bertinelli – Giacimenti Urbani -, Irene Vegetti – SharingMi -, Gregory Eve – greenApes –

su prenotazione al link: https://forms.gle/4VZDfN6gmL2Q6ULM8

25 novembre, h. 18:00

Upcycling Design: il concorso Re-bikeMI, con Donatella Pavan – Giacimenti Urbani -, Elisabetta Bianchessi – T12Lab -, Florinda Busalacchi – Clear Channel -, Nicoletta Morrone – Clear Channel -, Massimo Farinatti – ADI.

su prenotazione al link: https://forms.gle/4VZDfN6gmL2Q6ULM8

28 novembre, h. 10:00-20:00

Mercato Circolare, con Abitario – capi unici da maglie usate -, Casa Editrice libera e senza impegni – ecomanufatti di carta -, Comunicarineco – borse e Zaini di Upcycling design da scarti urbani-, Elvavie – borracce e filtri per l’acqua – , FenixSocialDesign – ecofashion -, Fili di natura – abiti tinti con le foglie -, Filo&Fibra – declinazioni della lana di pecora italiana -, GreenCorks – ecodesign in sughero rigenerato -, Krill Design – lampade bioegradabili -, Lidia Miotto – tessuti al telaio -, Nicoletta Fasani – abiti trasformabili -, Ortinmente – semi per orti zen -, Re-Plant – giardinieri e piante recuperate –

Laboratori. Restart-party di PcOfficina dalle 11:00 alle 18:00. Con omaggio di un CD O UN DVD a chi si registra.

Officina 5 – Corte Nord. Workshop Riuso creativo del legno dalle 10:00 alle 18:00 con Breadtree. Con prenotazione: matteomaggi85@gmail.com.

GOAL 12: Consumo e produzione responsabile

Ristorante UnPosto a Milano. h. 17:00-19:00 Incontro. Cosa è successo alla COP26? Il racconto di chi ha partecipato con Domenico Vito Italian Climate Leader e Emanuele Bompan e Stefano Caserini di Italian Climate Network.

preferibile prenotazione al link: https://forms.gle/4VZDfN6gmL2Q6ULM8

GOAL 13: Agire per il clima



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha