La Piazzetta - Racconti milanesi

Tutti sulla piazzetta, a raccontarsela. È uscito il libro di racconti di Massimo Cecconi. Con presentazione di Giancarlo Consonni. ()

la piazzettaE se devo dirla tutta, qui non è il paradiso, cantava Jovanotti.
Molto probabilmente Milano non è mai stata e non è il paradiso, salvo per alcuni, per alcuni periodi e relativamente ad alcune cose e ragioni.
Ma senza dubbi è stata, ed è, "un mondo". Tutto da cantare, da raccontare. Il bello e il brutto, il buono e il cattivo, storie e controstorie, luoghi, vicende umane, rapporti... tutto.

Maurizio Cucchi, poeta, ha scritto in prosa "La traversata di Milano", Massimo Cecconi i tanti e rotondi racconti confluiti nella raccolta intitolata La piazzetta - racconti milanesi, edizioni La Vita Felice, naturalmente di Milano. 240 pagine.

Scorrono bene, felice è la durata del singolo racconto. La copertina, un fiore all'occhiello, ciliegina sulla torta: un'opera dell'artista Marco Petrus (un’opera pittorica di Petrus campeggia sulla copertina dell'Oscar Poesia di Umberto Fiori, "cantore di case" a Milano, e di vita in questa città. Su di lui, come sul poeta Cucchi, Cecconi ha realizzato come regista alcuni anni fa un video nella collana Gente di Milano della Città Metropolitana di Milano).

Del poeta autore dello scritto di presentazione dei racconti cecconiani, Giancarlo Consonni, ben noto in questo nostro ambito, è quasi superfluo ricordare la sua sapienza urbanistica, e la sua appassionata conoscenza della città. Nella città.
Spirito guida: Massimo Cecconi, classe 1950, non copia il grande Carlo Emilio Gadda, ma si sente che ce l'ha dentro. E si sente che è uomo (di cultura) che la sa lunga.

La Piazzetta,
di Massimo Cecconi, Edizioni La Vita Felice, 240 pagine
Prefazione di Giancarlo Consonni, copertina di Marco Petrus.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha