I prossimi film alla Cineteca Milano MEET

Viaggio in... Francia, con 5 nuovi film in esclusiva italiana fino a luglio 2021. ()

unnamed
In programmazione presso Cineteca Milano MEET (ex Spazio Oberdan) fino al mese di luglio 2021 un focus su cinematografie di paesi europei con film di recente o recentissima produzione non distribuiti in Italia. Si parte per un Viaggio in...Francia, con la proposta di 5 nuovi titoli di produzione francese in anteprima esclusiva nazionale proiettati in versione originale con sottotitoli.

Una grande novità della programmazione di Cineteca Milano MEET risiede nella fruizione: i film proposti saranno disponibili non solo in sala ma anche in streaming sul sito www.cinetecamilano.it.

In tenitura a partire da questa settimana Voir le Jour di Marion Laine (2020), l'incredibile storia di una rinascita al femminile e A l’abordage! di Guillaume Brac (2020) presentato al Festival di Berlino 2020 nella sezione Panorama. Un film libero e in apparenza spensierato ma che, con una leggerezza che ricorda il cinema di Eric Rohmer, riesce a parlare attraverso i suoi giovani protagonisti di temi attualissimi e universali come la condizione delle donne, il bullismo e l’accettazione dell’altro da sé.

Prossimamente in calendario l'opera prima Les Eblouis di Sarah Suco (2019), un film intenso e profondo, un romanzo di formazione in cui il percorso della giovanissima protagonista in conflitto con la radicale deriva religiosa dei genitori diventa un coraggioso percorso di conquista della propria libertà.
In cartellone a giugno anche Camille di Boris Lojkine (2019) presentato al Festival di Locarno e incentrato sulla fotoreporter francese Camille Lepage, uccisa a 26 anni nella Repubblica Centrafricana in cui si trovava per documentare i feroci conflitti interetnici del 2014. Con profondità e delicatezza di sguardo il regista racconta questa storia di passione e di coraggio di una donna disposta ad affrontare ogni pericolo per difendere i valori in cui crede e sui quali si interroga.
Ultima proposta del nostro intenso viaggio in Francia sarà Histoire d’un regard - A la recherche de Jilles Caron di Mariana Otero (2020), che, attraverso l’analisi meticolosa delle sue fotografie, costruisce un racconto delicato e via via sempre più appassionante dal quale sempre più nitida emerge la figura dell’uomo Jilles Caron.


📍 Cineteca Milano 𝗠𝗘𝗘𝗧
MEET Digital Culture Center
Viale Vittorio Veneto 2 Milano Porta Venezia
🎟️ Biglietto € 7,50
(sia per la visione in sala sia per la visione in streaming)
Acquisti online www.cinetecamilano.it

LE SCHEDE DEI FILM IN PROGRAMMA

Camille
(Boris Lojkine, Francia/Rep. Centrafricana, 90’, 2019)
Cast: Nina Meurisse, Bruno Todeschini; Sceneggiatura: Boris Lojkine, Bojina Panayotova; Fotografia: Elin Kirschfink; Montaggio: Xavier Sirven; Musica: Eric Bentz; Produzione: Pyramide.
La storia della fotografa Camille Lepage, uccisa a 26 anni negli scontri di guerra civile interna, nel 2014, nella Repubblica Centrafricana, dove era andata come fotoreporter.
Versione originale, sottotitoli italiani
Scarica il pressbook

Voir le jour (Un Autre que moi)
(Marion Laine, Francia, 91’, 2020)
Cast: Sandrine Bonnaire, Brigitte Rouan, Aure Atika; Sceneggiatura: Julie Bonnie, Marion Lane; Fotografia: Brice Pancot; Montaggio: Clémence Carré; Produzione: Pyramide.
Jeanne lavora come ausiliaria in un ospedale di maternità a Marsiglia. Lei e le sue colleghe devono combattere ogni giorno contro la mancanza di personale e le continue pressioni da parte dei loro dirigenti. Jeanne vive con la figlia di 18 anni, Zoé, che sta crescendo da sola. Quando durante un parto un bambino muore, il passato segreto di Jeanne riemerge all'improvviso e la spinge ad affermare le sue scelte di vita.
Versione originale, sottotitoli italiani
Scarica il pressbook

A l’abordage!
(Guillaume Brac, Francia, 95’, 2020)
Cast: Eric Nantchouang, Salif Cissé; Sceneggiatura: Guillaume Brac, Catherine Paillé; Fotografia: Alan Guichaoua; Montaggio: Héloise Pelloquet; Produzione: Geko Films.
Un improbabile stravagante legame a tre durante un viaggio improvvisato nella campagna francese in una temeraria missione romantica…
Versione originale, sottotitoli italiani
Scarica il pressbook

Les Eblouis
(Sarah Suco, Francia, 99’, 2019)
Cast: Camille Cottin, Jean-Pierre Darroussin; Sceneggiatura: Sarah Suco, Nicolas Silhol; Fotografia: Yves Angelo; Montaggio: Catherine Schwartz; Musica: Laurent Perez Del Mar; Produzione: Pyramide.
Camille è la primogenita di una famiglia numerosa. Un giorno i suoi genitori entrano in una comunità religiosa dove gradualmente l'irreggimentazione diventa settaria e Camille dovrà lottare per affermare la sua libertà e salvare i suoi fratelli e sorelle.
Versione originale, sottotitoli italiani
Scarica il pressbook

Histoire d’un regard - À la recherche de Gilles Caron
(Mariana Otero, Francia, 93’, 2020)
Cast: Gilles Caron, Marjolaine Caron; Sceneggiatura: Mariana Otero; Fotografia: Karine Aulnette, Hélène Louvart; Montaggio: Agnès Bruckert; Musica: Dominique Massa Produzione: Archipel 33.
Gilles Caron, all'apice di una strabiliante carriera di fotoreporter, scompare brutalmente in Cambogia nel 1970. Aveva solo 30 anni. Nell'arco di 6 anni, è stato uno dei maggiori testimoni della sua epoca, coprendo per le più importanti riviste la Guerra dei Sei Giorni, il Maggio 68, il conflitto nord-irlandese e ancora la guerra del Vietnam. Attraverso un’analisi accuratissima delle sue foto, la regista Mariana Otero si è messa alla ricerca della persona dietro le foto.
Versione originale, sottotitoli italiani
Scarica il pressbook


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha