26/03/2021
Le pioniere, scrittici italiane tra '800 e primo '900 e altre iniziative

L'aggiornamento sulle iniziative delle volontarie e dei volontari di Equi.Voci Lettori.

“Le Pioniere, scrittrici italiane tra 800 e primo 900”, giunto al 5° appuntamento on line su Facebook, Instagram e Youtube,  il 26 marzo chiuderà il ciclo, di sette puntate, con la presentazione e la lettura di brani della scrittrice, premio Nobel per la letteratura, Grazia Deledda.

Prende il via il 29 marzo, sempre sulle pagine Facebook, Instagram e You tube di Equi.Voci Lettori, la lettura di un racconto. Marzo, che è da sempre il mese del risveglio della natura e dello sbocciare di nuovi amori, si presta bene alla lettura di “Primavera a là carte” dello scrittore americano, nato nel 1862, mago del racconto breve, O. Henry.
Il racconto verrà letto dal 29 marzo al 1 aprile, una puntata al giorno, sempre dalle ore 17:00, visibile in seguito in qualsiasi momento anche a chi non è iscritto ai social.

Pagine al telefono, partito il primo febbraio, continua la sua corsa tra interesse generale e larga adesione.
E’ un servizio gratuito, promosso in tandem da Equi.Voci Lettori e la Biblioteca Valvassori Peroni (via Valvassori Peroni, 56 Milano), si avvale del contatto diretto, semplice, empatico tra lettori volontari e utenti tramite uno strumento accessibile a chiunque, cioè il telefono.
Questa peculiare leggerezza e agilità del set si rivela ideale per intercettare un pubblico di persone vario, compresi gli anziani e tutti coloro che hanno difficoltà a muoversi e soffrono particolarmente la presente condizione di clausura.
La biblioteca Valvassori Peroni, dal lunedì al venerdì, riceve e fissa gli appuntamenti (attraverso il contatto telefonico, recandosi in loco o inviando una email) degli utenti con i volontari di Equi.Voci Lettori che alla data prefissata chiamano l’utente prenotato.
L’unica condizione per accedere al servizio, gratuito, è che i cittadini interessati siano iscritti al sistema bibliotecario, ciò per ragioni di gestione e ottemperanza alla legge della privacy. Se la persona che si rivolge alla biblioteca non fosse iscritta, lo può fare in modo rapido, senza alcun problema.
Le chiamate, che durano una mezz’ora circa e sono contraddistinte da un approccio rispettoso e gentile, propongono letture scelte dal volontario di brani di romanzi, racconti e articoli, tratti da autrici e autori contemporanei e del passato, italiani e stranieri.

Grazie mille per l’attenzione e un caro saluto
Marina Di Leo
per Equi.Voci Lettori
telefono: 3490941865