24/11/2020
25° Anniversario di Cascina Biblioteca


Evento On line
La diretta sarà trasmessa sulla piattaforma Zoom - utilizzabile sia da pc che da tablet e telefono cellulare.
(*attenzione*: è necessario registrarsi con il proprio indirizzo e-mail alla piattaforma Zoom, completamente gratuita)
La “stanza virtuale” avrà una capienza max di 100 persone.
Per chi non riuscirà a connettersi Live la riproporremo alle ore 22.00 sulle nostre pagine youtube e facebook per godersi l'evento quando più si preferisce!
LINK ZOOM:

https://us02web.zoom.us/j/88495040246?pwd=YWFLQ3poZ29leDdLR2ZrNTVzb2VjZz09

ID riunione: 884 9504 0246
Passcode: CASCINA
____________________________________________________________
🟡 Programma 🟡

Trasmissione del video-racconto che illustra come è nata e come si è ampliata la cooperativa in questi 25 anni.
Presentazione del libro “Un sostegno per spiccare il volo - Essere cascina in 25 storie” (25 storie di persone, luoghi, progetti che hanno abitato Cascina Biblioteca in questo primo quarto di secolo)
Quattro chiacchiere con i soci fondatori della cooperativa, il Presidente, il Vicepresidente e il Direttore.
E per finire ci immergeremo nel futuro… cosa diventerà ancora Cascina Biblioteca per continuare a sviluppare comunità?




Milano, 18 novembre - Era il 1995 quando nacque la cooperativa Viridalia, per dare lavoro a persone svantaggiate che erano impiegate nella manutenzione del verde. Le strade percorse e gli obiettivi raggiunti sono stati tanti, con la nascita di nuovi servizi e attività dedicate alle persone fragili.

Nel 2013, grazie alla fusione di Viridalia con la cooperativa Il Fontanile, nata per offrire risposte ai bisogni delle persone con disabilità, la cooperativa Cascina Biblioteca prese il nome che ha oggi.

Nel 2020 la cooperativa raggiunge un traguardo importante, 25 anni di cammino, mostrando la solidità dei valori e delle scelte alla base del progetto realizzato dai primi fondatori. I pochi dipendenti degli anni ’80 oggi sono diventati poco meno di 200 e più di 300 sono le persone con fragilità che abitano la cascina.

Oggi in Cascina Biblioteca lavorano 30 persone fragili con contratto a tempo indeterminato e nel corso del 2020, sono stati presi in carico 46 tirocinanti. In 25 anni, circa 1000 persone fragili sono entrate nel mondo del lavoro passando da qui. Ma sono migliaia anche i bambini che hanno trascorso le vacanze estive in cascina grazie ai campi estivi.

Per festeggiare l'anniversario Cascina Biblioteca ripercorre brevemente gli anni passati e guarda al futuro, pronta a realizzare nuovi importanti progetti e a gestire nuove cascine. Per continuare a sviluppare comunità.

Nella serata del 24 novembre, in un evento online, distanti ma uniti, grazie alla presenza dei soci fondatori, al Presidente e al Direttore di Cascina Biblioteca, sentiremo il racconto di quanto fatto fino ad oggi e le sfide future. “Perché è importante guardare avanti, nonostante il periodo difficile che tutti stiamo vivendo, mettendo sempre al centro le persone e le loro fragilità: questo è ciò che è rimasto immutato in questi 25 anni” dichiara Francesco Allemano, Presidente di Cascina Biblioteca.

L'evento sarà l'occasione per fare “quattro chiacchiere” e condividere ricordi con chi ha posto le basi di questo progetto longevo: non solo, verranno anche presentati il libro realizzato in occasione dell'anniversario “Un sostegno per spiccare il volo” per raccontare il passato e il videoracconto per illustrare le attività odierne e i progetti futuri della cooperativa.