23/05/2012
Rinnovare la memoria e l’impegno contro le mafie

Dopo il concerto del 18 maggio alla Sala della Provincia, proseguono le iniziative per celebrare la memoria delle stragi di mafia avvenute nel nostro paese tra il 1982 e 1992.

Le manifestazioni sono promosse dagli istituti Leonardo da Vinci, Marignoni Polo, Severi, Virgilio e Volta, scuole  fondatrici del  “Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e per la cittadinanza attiva”, insieme a “Libera Formazione Scuola”, alla “Scuola Antonino Caponnetto” e in collaborazione con il Conservatorio di Milano. 



Photo: Il disegno è realizzato con pennarello nero, crete e pastelli.
Di proprietà della famiglia Borsellino.
Fonte: laviadellacreativita.blogspot.it


Il programma di mercoledì 23 maggio è molto articolato, e prevede incontri in varie zone della città.

Ore 8,45
Presso Aula Magna, Polo di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studi di Milano - Sede di Sesto San Giovanni, Piazza Indro Montanelli, 1 (MM 1 Sesto Marelli), conferenza-dibattito sul tema “A vent’anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a trenta dagli omicidi di Pio la Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa”

Ore 15,00 - 16,45
Presso il Liceo Volta, via Benedetto Marcello 7, si terranno cinque gruppi di approfondimento:

1) “I Giganti” e la storia di “Terra in bocca, poesia di un delitto”, storia di un disco che costituì una svolta radicale del loro repertorio da ogni punto di vista, uno dei primi concept album italiani e tratta di un delitto intorno alla lotta per l’acqua in un paese siciliano.

2) La storia del  “maxiprocesso”, le stragi del 92-93 

3) L’esperienza dei giovani nei presidi di Libera nella lotta contro la mafia.

4) Le mafie al nord e il ruolo dell’informazione

5) Laboratorio artistico a cura del Liceo Artistico Caravaggio: gli studenti  del Caravaggio guideranno i partecipanti in un laboratorio di disegno e pittura come strumenti di comunicazione nella lotta conto la mafia.

Ore 17,00
Appuntamento all’albero Falcone, via Benedetto Marcello, per la commemorazione della strage di Capaci. Parteciperanno testimoni, rappresentanti della magistratura e della società civile, esponenti delle scuole.
Saranno presenti: il sindaco della città, Giuliano Pisapia (in attesa di conferma) e il presidente dell’Anpi prof. Carlo Smuraglia.

Ore 18,30
Il coraggio de ‘I Siciliani', spettacolo sulla vita di Giuseppe Fava e i giovani giornalisti che collaborarono con lui, a cura del laboratorio teatrale del Liceo Virgilio, presso Aula Magna del Liceo Volta, via Benedetto Marcello 7.

Ore 21,30
Terra in bocca, poesia di un delitto, un concerto contro le mafie. Omaggio ai Giganti 40 dopo, in ricordo delle stragi e della domanda di giustizia. Arci, "Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva", Libera, SAO Omicron, "Scuola di formazione politica Antonino Caponnetto"

Spazio Mil - Via Granelli - Sesto San Giovanni
Biglietti: intero €. 10,00, ridotto under 26 anni: €. 5,00

Media partner: Radio Popolare
Aderiscono: Acli, Associazione La Conta, Camera del Lavoro di Milano, Fondazione Roberto Franceschi onlus, Legambiente, www.stampoantimafioso.it