Calendario eventi

Novembre - Dicembre 1999
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   25262728
293012345
6789101112
13141516171819
202122232425 
       
 +30 >
00/00/0000
"Dunque io son..."
Nell'ambito del laboratorio RiconquistaMi di Piazza Leonardo da Vinci, sabato 28 settembre 2013 alle ore 21.00 in Piazza Leonardo da Vinci si svolge "Dunque io son..." percorso danzato su arie d'opera, a cura e con Maria Carpaneto.


TU ed IO: Imparare a superare i conflitti. 7° incontro
Ciclo di incontri /laboratori "Tu e IO: imparare a superare i conflitti quotidiani", con una presentazione a metà strada tra la rappresentazione teatrale, la conferenza e il laboratorio sperimentale. L’appuntamento è organizzato dal Consiglio di Zona 3 e dall'Associazione Mondo Senza Guerre.
L'iniziativa rientra nel progetto di più ampio respiro ”Milano nonviolenta parte dalla Zona 3” che, sempre con il patrocinio del CdZ3, si è attivato da settembre 2013 in alcune scuole della Zona, per educare a relazioni sociali e interpersonali non compromesse dalla violenza.

12 aprile, "Dal risentimento alla riconciliazione". Il mio nemico.


Per contatti
laboratori.nonviolenza@mondosenzaguerre.org


Il Chiaroscuro del Carcere
Dal 2 al 6 dicembre 2013 l'Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11/2, ospita la mostra fotografica "Il Chiaroscuro del Carcere. Il percorso del detenuto dall'ingresso alla cella". La presentazione della mostra (che per tuti i giorni di programmazione sarà aperta dalle 9 alle 18 con orario continuato) è prevista il 3 dicembre alle ore 18.00.

Si tratta di un'iniziativa della Camera Penale e dell'Associazione Nazionale Magistrati di Milano per il finanziamento di un laboratorio audiovisivo e fotografico nel carcere di San Vittore.


Il giardino. Quelli di Grock
Il giardino è il nuovo spettacolo per bambini di Quelli di Grock, in scena al Teatro Leonardo da Vinci domenica 5 e lunedì 6 gennaio ore 16.30.

Il giardino è una fiaba che racconta senza parole e affida al movimento e alla danza il compito di narrare una storia magica e coinvolgente al tempo stesso.
Un giardino è una piccola porzione di mondo, un'opera aperta, in continuo divenire che esprime appieno la doppia tenacia della natura e dell'uomo che insieme sorvegliano il suo evolversi.
Un giardino non inizia e non finisce ma è la rappresentazione più concreta della parabola dell'esistenza che rinasce continuamente nella speranza che questo ciclo vitale porta con sé. Un giardino può fiorire ovunque, anche nelle situazioni più ostili, ed è un luogo sorprendente che racconta senza parole la meraviglia della vita...

Due i personaggi in scena, due buffe e tenere donnine, che agiscono su una pedana inclinata che all'inizio dello spettacolo è vuota, geometrica, spigolosa: un luogo disadorno che pian piano si riempie di oggetti quotidiani trasformando quindi la pedana stessa in una casa in cui le due protagoniste sono perennemente affaccendate nella cura di un gran numero di vasi da coltivare. Tutto viene minuziosamente controllato dalle due giardiniere che invasano, annaffiano, potano, accudiscono con grande perizia e meticolosità il loro giardino. Ma una notte avviene l'evento inaspettato: un seme piovuto non si sa da dove, un seme luminoso, un seme diverso dagli altri...

Seguirà merenda per tutti.

Il giardino
Regia di Susanna Baccari, con Isabella Perego ed Elisa Rossetti
5 e 6 gennaio 2014, ore 16.30
Teatro Leonardo da Vinci,  Via Ampère 1, Milano
Per info e prenotazioni
www.teatroleonardo.it
biglietteria@teatroleonardo.it
Tel. 02 26.68.11.66
Biglietto unico: 10,00 euro



Formaper (Camera Commercio Milano), attraverso lo Sportello Punto Nuova Impresa, offre agli aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi un servizio gratuito mirato e pratico di supporto per compiere scelte meditate e consapevoli, per avviare attività competitive in grado di reggere sul mercato.

Per mettersi in proprio, può essere utile partecipare a un incontro di gruppo con un esperto che informi e orienti sulla scelta imprenditoriale e di lavoro autonomo, e per rispondere alle domande dei partecipanti.

L'incontro si terrà presso la sede di Formaper - Milano in Via Santa Marta 18 e verrà replicato nei giorni:




- 10 marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.30


- 13 marzo dalle ore 9.30 alle ore 11.30


.

Posti limitati. Iscrizione obbligatoria per data/orario prescelti

Tel. 02/85155344 - formaper.pni@mi.camcom.it. 
Partecipazione gratuita.


Arriva “ENERGIA!” La nuova mostra gioco
Al MUBA, il Museo dei Bambini Milano, apre i battenti ENERGIA! la nuova mostra gioco interattiva dedicata ai bambini a partire dai 6 anni nata da una collaborazione tra il Comune e Edison. Si tratta di un percorso studiato ad hoc per i più piccoli, pensato insieme agli ingegneri dell’operatore energetico,  per far vivere loro un’esperienza ludico-educativa che è innovativa nell’approccio ai temi scientifici: i bambini sono, infatti, accompagnati nella scoperta dell’energia elettrica grazie a installazioni di grande impatto che rendono la scienza divertente e coinvolgente. La mostra sarà ospitata alla Rotonda della Besana, da oggi fino al 31 marzo 2015. 

“Questa nuova iniziativa del MUBA permetterà di diffondere la cultura scientifica tra i bambini che potranno così vivere un’esperienza innovativa, sperimentando in prima persona i vari aspetti del mondo dell’energia – ha detto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura – Inoltre, è un’ulteriore testimonianza dell’importanza della collaborazione con i privati nella realizzazione di eventi che arricchiscono la proposta culturale per la città”. 

Per avvicinare i bambini a questo importante tema che fa parte della loro quotidianità, MUBA e Edison, hanno progettato e realizzato cinque installazioni di gioco divertenti, comprensibili e stimolanti. I bambini potranno vivere un’esperienza innovativa e conoscere il mondo dell’energia elettrica sperimentando in prima persona, dal vivo, le cinque installazioni progettate per loro: Tu sei energia; Centrale idroelettrica; Circuito elettrico; Fonti sotterranee; Elettricità. 

“TU SEI ENERGIA”: I bambini collaborano all’accensione di una grande installazione luminosa grazie al movimento del loro corpo. L’energia è raccolta e distribuita da uno speciale pavimento che trasforma il movimento fisico in elettricità. “CENTRALE IDROELETTRICA”: I bambini sono invitati a giocare con la riproduzione fuori scala di una centrale idroelettrica. Attraverso un gioco di ruolo i bambini sperimentano la produzione dell’energia assumendo il ruolo di tutte le componenti che concorrono a produrre elettricità. 

“CIRCUITO ELETTRICO”: I bambini diventano parte di un grande circuito elettrico a cui manca un tratto di collegamento. Attraverso l’utilizzo di differenti materiali sperimentano la capacità di conduzione degli stessi. “FONTI SOTTERRANEE”: I bambini hanno la possibilità di ripercorrere fisicamente il percorso sotterraneo che gas e petrolio compiono nel momento dell’estrazione. “ELETTRICITÀ” L’installazione ha la duplice funzione di evidenziare, attraverso vari giochi, l’importanza dell’energia elettrica sotto forma di luce nella vita quotidiana e di presentare ai bambini le diverse fonti energetiche. 

Una mostra-gioco è un percorso educativo e ludico che i bambini possono fruire in modo diretto, attivo ed esperienziale. È una mostra realizzata al fine di trasmettere concetti importanti con un approccio e una metodologia che siano efficaci e adatti a un target di pubblico quale quello dei bambini, caratterizzato da azioni, comportamenti e necessità specifiche.  I bambini sperimenteranno e conosceranno i diversi concetti che fanno parte del tema, dalla produzione dell’energia, alle fonti energetiche, dalla conduzione dell’energia al risparmio energetico e vivranno così un’esperienza completa e coinvolgente. Per maggiori informazioni www.muba.it - info@muba.it - 02 43980402. A questo link le foto della mostra: https://www.flickr.com/photos/comune_milano/sets/72157649754677526/

“Vogliamo accompagnare le famiglie con i loro bambini a conoscere l’energia – dice Andrea Prandi, direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison – e abbiamo scelto di farlo insieme a MUBA permettendo in questo modo a Milano di avere uno spazio di intrattenimento educativo pensato proprio per i più piccoli. Energia! è un progetto “a valore condiviso” in quanto nasce dalla collaborazione tra mondo dell’impresa e istituzione. Edison è impegnata da sempre nella creazione di una cultura diffusa su sviluppo sostenibile ed educazione all’efficienza energetica rivolgendosi in particolare ai giovani, attraverso la scuola e il mondo della cultura”. 


Mostra Latin American Art: Andata e Ritorno sino al 17 luglio

Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico e Perù

30 giugno- 17 luglio 2016

16 artisti dell’America Latina a Milano dialogano con alcuni loro connazionali in Italia

A cura Monteoliveto Gallery e Spazio Tadini

Collaborano: Centro Studi Julio Paz e Galleria Hernandez

Inaugurazione 30 giugno ore 18.30 Via Niccolò Jommelli, 24 Milano

Da quando Cristoforo Colombo ha scoperto l’America, il Nuovo mondo è diventato terra di conquista del vecchio mondo e viceversa. I popoli migrano, le culture si contaminano e l’arte custodisce la potenzialità espressiva di ciò che è stato e, qualche volta, anche di ciò che sarà. A Spazio Tadini abbiamo voluto rappresentare l’Andatadall’America Latina con la mostra di 16 artisti selezionati da Monteoliveto Gallery provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico e Perù ..e Ritorno con artisti provenienti da queste nazioni che vivono o hanno vissuto in Italia. L’iniziativa è inserita all’interno degli eventi Expoincittà e costituisce il secondo appuntamento con l’arte oltre confine organizzato a Spazio Tadini con la collaborazione della galleria internazionale Monteoliveto di Nizza.

Il visitatore potrà trovare presso la Casa Museo Spazio Tadini un percorso d’arte che parla di fusioni culturali, dove, linguaggi provenienti da simbologie, segni ed elementi comuni si diversificano, si moltiplicano, si aprono per accogliere nuove esperienze culturali e visive.

 

 Per informazioni: ms@spaziotadini.it- 3664584532


Alla Cascina S. Ambrogio una seria di eventi in occasione della manifestazione Cascine Aperte
Sabato 17 e domenica 18 Settembre l’Associazione di Promozione Sociale CasciNetpartecipa a Cascine Aperte 2016aprendo le porte di Cascina Sant’Ambrogio (via Cavriana 38, Milano)  con attività ed iniziative ad ingresso libero per tutti dalle 15 di sabato fino alla serata di domenica.

Laboratori creativi, attività per bambini, visite agli orti condivisi ed alla food forest, mercatino vintage e molto altro ancora costituiscono il ricco programma proposto da CasciNet nella due giorni  di festa delle cascine milanesi, dalle 15 fino a tarda notte sempre con ingresso gratuito.

 Sabato 17 la proposta in Cascina si arricchisce dall’ora dell’aperitivo con MUSIC FARM, una serata di musica, incontro e divertimento. Domenica 18 dalle 18:00 Cascina Sant’Ambrogio ospita invece il Cascine Aperte 2016 Closing Party, evento organizzato in collaborazione con Associazione Cascine Milano per valorizzare lo spirito di condivisione, lo scambio e le relazioni  della grande rete delle cascine milanesi. Per l’occasione verranno proiettate le foto scattate durante la due giorni in tutte le Cascine partecipanti all’evento e che verranno postate sulla pagina Facebook di Associazione Cascine Milano o su  twitter [@AssCascineMi] con  l’hashtag #cascineaperte16.

 Cascine Aperte è un’iniziativa a cura di Associazione Cascine Milano con Consorzio Distretto Agricolo Milanese, in collaborazione con Consorzio di Villa Reale e Parco di Monza.

 

Il programma

 SABATO 17 SETTEMBRE

*******************

•  15.00-18.00

Laboratori con la Bottega di Arti e Mestieri di CasciNet.Laboratorio di massaggio Tui Na con Layza.

Presentazione corsi, cineforum e iniziative CasciNet.
Visite guidate storico culturali agli affreschi dell’antico abside con Associazione Art9.Visite aperte alla Food Forest

•  16.00-23.00 | Le pulci di Ringhiera con La Salumeria del designUna festa nel verde con mercatino vintage e handmade, musica dal vivo, pic-nic nell'orto, biciclettata e tanto altro, dal pomeriggio a tarda sera. 

• 17.00-18.00 | Visite guidate all’orto delle erbe aromatiche con Manuela

 • Dalle 17:30 | Aperitivo del contadino

• Dalle 18.30 | MUSIC FARM in CasciNet  con OLD FAMILY CREW

 LINE UP

JAM BRIEFING con  Tommaso Mantelli ( Batteria ), Nicolas Meyer ( Synth , Electric Piano ), Lorenzo GIrardini (Guitar) , Alessandro Paolone ( Synth , Voice ). 

EMI (djset)

Artist presso Syne Records

CRISS KOREY (djset)

https://www.facebook.com/CrissKoreymusic/

https://soundcloud.com/crisskorey

TASTE KOLLECTIVE (djset)

https://soundcloud.com/tastekollective

 SOUND THERAPY (Live )

https://soundcloud.com/kaleidomuzik/sound-therapy-live-take-it-easy-milano-14052016
https://www.facebook.com/Sound-Therapy-924114864300938/

 DYNAMIC DUO  (djset)

https://soundcloud.com/kaleidomuzik/dynamic-duo-dreamer-original
https://soundcloud.com/big-flu-records/nicolas-meyer-locked-in-the-cardynamic-duo-909-re-edit

  

DOMENICA 18 SETTEMBRE

**********************

 

•  12.00 | Pranzo sociale ai sapori dell’orto


• 15.00-16.00 | Visite guidate alle erbe spontanee della cascina con Carla


• 15.00 alle 18.00

Laboratori e giochi per bambini con Arianna:  creazione di acchiappasogni con materiali di recupero, di mandala e realizzazione di bastoni della pioggia. Cantastorie e giochi vari.

Laboratorio di massaggio Tui Na con Layza.

Assegnazione orti stagione 2016-2017 con Terra Chiama Milano (nuove iscrizioni).

Attività con la Bottega di Arti e Mestieri

Presentazione corsi / cineforum e iniziative CasciNet
Visite guidate storico culturali agli affreschi dell’antico abside con Associazione Art9.

Visite aperte alla Food Forest


• Dalle 17.30 | Aperitivo del contadino

• Dalle 18.00 | Cascine Aperte 2016 Closing Party

 in collaborazione con Associazione Cascine Milano

 LINE UP

JUL CERADELLI (live)

JAM BRIEFING con  Tommaso Mantelli ( Batteria ), Nicolas Meyer ( Synth , Electric Piano ), Lorenzo GIrardini (Guitar) , Alessandro Paolone ( Synth , Voice ).

MAPLE JUICE

SOFTBOYS (dj set)

www.facebook.com/soooftboys

www.soundcloud.com/softboys

VOLANDI b2b FABRIEL (djset)

www.facebook.com/fabrizio.gammino.1

www.facebook.com/volandimusic

www.mixcloud.com/volandi

INFO:
info.cascinet@gmail.com

In collaborazione con: ASSOCIAZIONE CASCINE MILANO e CONSORZIO DAM

Facebook event: https://www.facebook.com/events/275780899475765/


Festival dei beni confiscati alla mafia - Evento speciale al cinema Oberdan -

EVENTO SPECIALE

FESTIVAL DEI BENI CONFISCATI ALLE MAFIE

Sabato 1 aprile 2017


Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Quest’anno anche Fondazione Cineteca Italiana, con le sue due sale Cinema Spazio Oberdan e Mic – Museo Interattivo del Cinema, partecipa al Festival dei beni confiscati alle mafie(30 marzo – 2 aprile 2017) con una retrospettiva in programma sabato 1 aprile 2017 dedicata al regista e attore Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif),che sarà presente per un incontro con il pubblico.

Giunto alla V edizione, il Festival dei beni confiscati alle mafie è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano, ancora una volta con l’assessore Pierfrancesco Majorino, e come sempre la direzione artistica del festival è affidata a Barbara Sorrentini.


Lo scopo dell’iniziativa, nata nel primo anno del mandato da Sindaco di Giuliano Pisapia, è sensibilizzare la cittadinanza sulla presenza delle mafie a Milano e in Lombardia, attraverso i patrimoni immobili sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Solo a Milano ce ne sono quasi 200, molti di questi messi a bando dal Comune e dati in gestione ad associazioni che operano prevalentemente nel sociale. Nelle giornate di festival, questi beni, di differenti dimensioni, capienze e soprattutto storie, diventano luoghi che ospitano cultura, con libri, incontri, spettacoli, musica, proiezioni, attività per bambini. E molte iniziative sono finalizzate alla diffusione della cultura della legalità nelle scuole, con la collaborazione di Libera che accompagna gli studenti di alcuni istituti milanesi all’interno di questi luoghi. Nelle precedenti edizioni del festival hanno dato il loro contributo scrittori, attori, magistrati, politici attivi nella lotta contro la mafia e molti artisti.

La retrospettiva organizzata dalla Cineteca di Milano prevede due appuntamenti. Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema alle ore 19 in programma il doc Un gelato per Saviano (2013 – 2016), dove Pif segue da vicino lo scrittore - sotto scorta dal 2006 – e lo racconta in modo inedito. A seguire l’esordio cinematografico di Pif, La mafia uccide solo d’estate(2013), interpretato dallo stesso Pif e da Cristiana Capotondi, un'originale riflessione sulla mafia vista attraverso gli occhi di un bambino che nasce a Palermo, dove tra i delitti efferati compiuti da Cosa Nostra, cresce, si innamora e cerca di comprendere la difficile realtà che lo circonda.

 

Presso il Cinema Spazio Oberdan alle ore 21.30 in cartellone il suo ultimo film, In guerra per amore(2016), commedia che segue la turbolenta storia clandestina tra gli emigrati siciliani Arturo e Flora, sullo sfondo di grandi eventi mondiali quali lo sbarco degli americani in Italia nella Seconda Guerra Mondiale e l'ascesa di Cosa Nostra nel dopoguerra.

In entrambi gli appuntamenti il regista e attore Pierfrancesco Diliberto (Pif) sarà presente in sala per un incontro con il pubblico, insieme alla giornalista e direttrice artistica del Festival Barbara Sorrentini.


SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO


Sabato 1 aprile


MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA


h 19 Un gelato per Saviano

(di Pierfrancesco Diliberto con Roberto Saviano e Pif, Italia, 2013 – 2016, 50’)

Nel documentario Pif segue Saviano da vicino, lo racconta come mai è stato fatto prima. Lo accompagna nel suo ritorno a Napoli dopo un lungo periodo di assenza fino a diventare gli occhi di Roberto e ritornare in quei posti di Napoli che lo scrittore più ama, ma dove, per ragioni di sicurezza, non può più andare. Con ironia, leggerezza e sensibilità restituisce un ritratto intimo ed emozionante di un uomo che da quando ha 26 anni è stato costretto a rinunciare ad una vita normale, alle sue piccole gioie quotidiane, anche ad una passeggiata in centro per mangiare un gelato.


A seguire

La mafia uccide solo d’estate

(di e con Pierfrancesco Diliberto, Italia, 2013, 90′)

Arturo ha pochi anni e un segreto romantico che condivide con Rocco Chinnici, giudice e vicino di Flora, la bambina che gli ha incendiato il cuore. Nato a Palermo, Arturo è stato concepito il giorno in cui Totò Riina, Bernardo Provenzano, Calogero Bagarella e altri due uomini della famiglia Badalamenti, uccisero Michele Cavataio vestiti da militari della Guardia di Finanza. Da quel momento e da che si ricordi la sua vita, spesa a Palermo, è stata allacciata alla Mafia e segnata dai suoi efferati delitti. Cresciuto in una famiglia passiva, in una città ‘muta’ e tra cittadini incuranti dei crimini che abbattono i suoi eroi in guerra contro la Mafia, Arturo prova da solo a produrre un profilo e un senso a quegli uomini contro e gentili che gli offrono un iris alla ricotta (il commissario Boris Giuliano) o gli concedono un’intervista (il Generale Dalla Chiesa). L’unico che proprio non riesce a incontrare, ma di cui ritaglia e colleziona foto dai giornali, è il premier Giulio Andreotti, che da una trasmissione televisiva gli impartisce un’ideale lezione sentimentale da applicare al cuore della piccola Flora. Gli anni passano, la Mafia cresce in arroganza e crudeltà e i paladini della giustizia vengono falciati, sparati, esplosi. Soltanto Arturo rimane uguale a se stesso, ossequiante e ‘svenduto’ in una televisione locale e nella campagna elettorale di Salvo Lima. Ma la morte di Giovanni Falcone e quella di Paolo Borsellino lo risveglieranno da un sonno atavico e dentro una città finalmente cosciente.

Pierfrancesco Diliberto (Pif) sarà presente in sala insieme alla giornalista e direttrice artistica del Festival Barbara Sorrentini.


CINEMA SPAZIO OBERDAN


h 21.30 In guerra per amore

(di e con Pierfrancesco Diliberto, Italia, 2016, 99’)

New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Per convolare a nozze, il ragazzo deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l’isola: arruolarsi nell’esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia: l’evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell’Italia e della Mafia.
Pierfrancesco Diliberto (Pif) sarà presente in sala insieme alla giornalista e direttrice artistica del Festival Barbara Sorrentini.


INFO FONDAZIONE CINETECA ITALIANA

info@cinetecamilano.it/ www.cinetecamilano.it/ T 02 87242114


MIC – Museo Interattivo del Cinema si trova in Viale Fulvio Testi 121, 20162, Milano

Cinema Spazio Oberdan si trova in via Tadino angolo Viale V. Veneto, 20124, Milano


UFFICIO STAMPA FONDAZIONE CINETECA ITALIANA

ufficiostampa@cinetecamilano.it– T 0287242114 


Incontri alla Libreria Popolare
Mercoledì 12 aprile - ore 18:00

​In collaborazione con
DiEM25-Milano1DSC,
presentazione del libro:

IL TERZO SPAZIO.
Oltre establishment e populismo
di Lorenzo Marsili eYanis Varoufakis 

L'Europa è ormai un campo di battaglia diviso fra un establishment in bancarotta e nuovi nazionalismi reazionari.
È più urgente che mai creare un terzo spazio con una visione forte e ambiziosa.
Uno spazio che tenga insieme quanti già lavorano per un'alternativa, costruendo un'alleanza popolare vincente in grado di rappresentare un punto di riferimento nel disordine europeo e di radunare quanti rifiutano di essere meri spettatori della disintegrazione del nostro continente.  
 

Venerdì 14 aprile - ore 18:30

Presentazione del libro

ASSASSINIO A MONTECITORIO

di Roberto Rampi

dialoga con l'autore la scrittrice
Sibyl von der Schulenburg

Nella Roma di inizio secolo un misterioso omicidio avviene proprio nel cuore delle istituzioni, palazzo Montecitorio, sede del Parlamento appena inaugurato. Dalla lontana Inghilterra un anziano ma lucido Sherlock Holmes prova a venire in soccorso delle autorità italiane...
 


Commissioni Istruttorie Congiunte Nr 01 Territorio e Affari Istituzionali - Nr 06 Controllo e Bilancio
Lunedì 28 Agosto p.v., dalle ore 18.30 alle ore 20.30,
presso il Consiglio di Municipio.
               
Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni dei Presidenti;
2) Regolamento del Consiglio di Municipio - approvazione stesura definitiva.
                
 


Bagno di Gong alla Casa della Memoria
Una nuova esperienza sensoriale al Bagno di Gong, con Mahendra Daniele Riggiardi di Gongheart 

IL 26 DICEMBRE 2017 DALLE ORE 18.00, CASA DELLA MEMORIA OSPITERÀ TUTTI COLORO CHE VORRANNO IMMERGERSI IN UNA NUOVA ESPERIENZA SENSORIALE, ATTRAVERSO LA PERCEZIONE TATTILE E UDITIVA DEL GONG. 

L’Unità Case Museo e Progetti Speciali del Comune di Milano e l’ANS, Associazione Nazionale Subvedenti onlus, in collaborazione con alcuni alunni delle 5A e 5E del Liceo Statale “Carlo Tenca” di Milano, invitano tutti a sentire suoni e vibrazioni del Gong, mediante esplorazione tattile e uditiva dello strumento, prima di partecipare al Bagno di Gong, previsto per le 19.00, a cura di Mahendra Daniele Riggiardi di Gongheart. 

Un invito aperto a tutti gli interessati a sperimentare un approccio agli strumenti più diretto e che non necessiti esclusivamente della vista. 

Vi consigliamo di portare con voi un apposito tappetino per il Bagno di Gong successivo. 

Vi aspettiamo! CASA DELLA MEMORIA Via Federico Confalonieri 14, Milano 
Ingresso libero CANTIEREMEMORIA 3 dicembre 2017 – 6 gennaio 2018


Commissioni Istruttorie Congiunte Nr 02 Educazione - Nr 03 Politiche Sociali e Sicurezza - Nr 05 Attività Produttive e Qualità dell' Azione Amministrativa
Martedì 20 Febbraio p.v., dalle ore 19.00 alle ore 20.00,
presso il Consiglio di Municipio.

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazioni delle Presidenti;
2) Presentazione progetto corso barman, organizzato da Bees Cooperativa Sociale. ( Saranno presenti i responsabili dell' Associazione)


L'ACQUA, incontri al Mulino di Chiaravella con i monaci Cistercensi



L'estate di Gino. Allo Spa
L'ESTATE DI GINO
(Fabio Martina, Italia, 2018, 80')

Un emozionante ritratto di Don Gino Rigoldi

Cinema Spazio Oberdan Milano
Dal 6 al 31 dicembre 2018

Giovedì 6 dicembre saranno presenti in sala il regista Fabio Martina e Don Gino Rigoldi.

Dal 6 al 31 dicembre 2018 Fondazione Cineteca Italiana propone in prima visione assoluta presso Cinema Spazio Oberdan di Milano L'ESTATE DI GINO, docufilm in cui il regista Fabio Martina compone un ritratto a un tempo gioioso, profondo, vitale ed emozionante di Don Gino Rigoldi, sacerdote milanese che dal 1972 è Cappellano dell’Istituto Penale Minorile Beccaria e a tutti noto per la sua coraggiosa e indomita opera di aiuto e sostegno a giovani disagiati e in difficoltà per problemi di abbandono, tossicodipendenza, povertà.

Per la prima volta lo storico cappellano del Beccaria si mostra lontano dagli usuali ambienti e si lascia riprendere durante una vacanza a Sant’Antioco, in Sardegna, con i suoi «figli», i ragazzi di comunità e del carcere. Il film è un alternarsi di scene commoventi, profonde e silenziose, e scene buffe, nella quotidianità che la macchina da presa insegue. 

Un film che non è solo un omaggio a questo autentico eroe del nostro tempo che ha dedicato la sua vita agli altri, ma che soprattutto si pone come una profonda e poetica riflessione sul vero senso di paternità in un’epoca priva di sostanziali punti di riferimento.

FABIO MARTINA
Brindisino da parte di padre e di madre, autore di documentari e di film di fiction, Fabio Martina, dopo una laurea in filosofia, la frequentazione della Scuola del Cinema di Milano e una lunga collaborazione con l’azienda Rai nell’area regia, firma e produce audiovisivi nella Milano vibrante dei primi anni del 2000. I suoi lavori trattano di temi sociali, etici e filosofici e mettono in discussione i cliché e gli stereotipi della società moderna. Del suo primo film, ha scritto così il critico Grossini del Corriere della Sera: “A due calci dal paradiso”, piccolo cult. Insegna cinema all’Università degli Studi di Milano. Nell’autunno del 2017, esce nelle sale cinematografiche il suo primo lungometraggio di finzione dal titolo “L’assoluto Presente”, prodotto da Circonvalla Film con il sostegno di Fondazione Cariplo, distribuito nei cinema da  Lo Scrittoio.


LETTURA ESPRESSIVA
LABORATORIO GRATUITO DI LETTURA AD ALTA VOCE PER TUTTI! (FINO ESAURIMENTO POSTI) LEGGEREMO POESIE, RACCONTI, TESTI TEATRALI, DIVERTENDOCI!
PER SCOPRIRE I SEGRETI DELLA LETTURA AD ALTA VOCE, PER LEGGERE IN PUBBLICO, PER LEGGERE COME UN ATTORE!
DOMENICA 10 NOVEMBRE - DOMENICA 24 NOVEMBRE E DOMENICA 1 DICEMBRE 2019
TUTTI ALLE ORE 16.00-17.30
Per info e iscrizioni: 333-3980174 - www.mondo- creativo.com
Auditorium Stefano Cerri Via Valvassori Peroni, 56

in collaborazione con Associazione Il Mondo Creativo


Alla Libreria dei Ragazzi Speciale BOOKCITY
Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019
La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53, Milano (MM1 Lima)
Speciale BOOKCITY
alla Libreria dei Ragazzi di Milano!


Per noi Bookcty significa un fine settimana più esplosivo del solito tutto dedicato ai bambini e ai ragazzi con tanti autori ospiti, letture e laboratori! Vi aspettiamo!


Lettura creativa
Lettura creativa – domenica 1 Dicembre ore 16, Auditorium Cerri, via Valvassori peroni 56, quartiere Città Studi/Lambrate
Un laboratorio gratuito di lettura ad alta voce per leggere testi teatrali, poesie, racconti a cura dell’associazione il Mondo Creativo.


Convocazione Commissione Istruttoria Territorio e Affari Istituzionali
La Commissione Istruttoria Territorioe Affari Istituzionali è convocata

Giovedì 9 Gennaio p.v., dalle ore 18.00 alle ore 19.00,
presso il Consiglio di Municipio 3

Sono all'ordine del giorno i seguenti argomenti:
1) Comunicazione del Presidente;
2) Discussione e indirizzi per il progetto delle aree interessate al bando Reinventing Cities.

Distinti Saluti


IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ISTRUTTORIA
Monzio Compagnoni Dario


Presentazione del libro "Grottesche" di Elvio Fachinelli
Sabato 21 dicembre, ore 10:30
 
Presentazione del libro "Grottesche" di Elvio Fachinelli
Nel 1963 Elvio Fachinelli inizia a redigere un suo diario psico-sociologico: dei singoli e quotidiani aneddoti assumono il valore emblematico di una umanità e una società in grande trasformazione.
Fachinelli proseguirà i suoi diari per 26 anni fino all’estate del 1989, poco prima della sua morte. Ma lo sguardo del grande psicoanalista qui supera la disciplina per diventare letterario e quindi, anche a distanza di trent’anni, rivelatore e illuminante.
 
Intervengono 
Dario Borso, curatore del libro,
Marco Dotti e Massimo Recalcati.
Letture di Giuditta Fachinelli.

Libreria Popolare di via Tadino


Piano City Milano Flash Mob "Imagine" di John Lennon

Nell’ambito del #pianomipreludio vi proponiamo di condividere la gioia di ascoltare la musica a distanza: sabato 23 maggio alle ore 12.00, tutti potranno unirsi da casa propria con il loro pianoforte, suonando "Imagine" di John Lennon

Saremmo davvero felici se vi uniste al coro aprendo la finestra (magari con dei vicini di casa collaborativi). Ovviamente potete condividere questo invito con i vostri pianisti candidati: più siamo, meglio è. 

FLASH MOB – Sabato 23 maggio ore 12.00

ISTRUZIONI
A) aprite le finestre
B) se avete un pianoforte in casa, suonate “Imagine" di John Lennon
C) se non avete il pianoforte in casa, preparatevi a cantare
D) in ogni caso, preparatevi a mettere play sul nostro sito www.pianocitymilano.it 
E) e ora: suonate e cantate con i vostri vicini e riempiamo di musica Milano!

Speriamo di poterci ritrovare presto, ma intanto speriamo di avervi con noi, seppur virtualmente. Se vorrete condividere con il vostro pubblico la diretta del festival la troverete sia sulla nostra pagina Facebook (@pianocitymilano) che sul nostro sito (www.pianocitymilano.it). Potrebbe essere un modo per tornare a ritrovare anche il vostro pubblico. A presto e un abbraccio da tutti noi,

 


visita guidata al Museo Tadini
Il primo novembre alle ore 16 il Museo Tadini apre le porte al pubblico. Potete visitare la casa e l'atelier dell'artista, curiosare tra le varie stanze della casa museo, tra opere e storia, oggetti appartenuti all'artista e alla sua famiglia. Vi accompagnerà la responsabile dell'archivio a raccontarvi la storia di questo artista, pittore e scrittore, tra i più significativi del 900 italiano. Non perdete l'occasione di immergervi nelle storie dei grandi trittici. Costo della visita 8 euro.
Per prenotazioni sul sito

Per maggiori informazioni


Sabato al Martinitt the Halloween


Conversazione sulla Nonviolenza

        venerdì 7 ottobre 2022

        Sala Consiliare Municipio 3

                  ore 18,00 -19,30      


Garage Mercatino Svuotatutto
              In via Clericetti 38
          Domenica 6 novembre

            dalle 11,00 alle 18,00

          Mercatino svuotatutto

     Libri, mobili, vestiti, oggetti,       

             grafica, vintage

              borse a sorpresa    
                
           drink, tortine, musica.

                   
                


Garage Mercatino Svuotatutto
                  Mercatino

              in via Clericetti 38

           domenica 6 novembre

              dalle 11 alle 18,00

    


Base Gaia Fabrizio De André


 Un omaggio al grande cantautore

           Fabrizio De André

           giovedì 15 giugno  h. 21,00

  a base Gaia via Crescenzago 101

         ingresso a offerta libera


Cistà OpenDay
                                                              OPEN DAY
                                                      dell’associazione CISTA’

                                                      Mercoledì 15 Novembre


                                         presso Archivio NEGRONI in via Tajani 3

                                                            dalle 18:30 alle 20

                                                            APERTO A TUTTI

                                         (dalle 20 alle 21 la riunione è riservata ai soci)

ascolteremo i vostri suggerimenti e vi aggiorneremo di cosa bolle in pentola…

Fra aggiornamenti Fringe e Laboratorio di quartiere, vi racconteremo del nuovo ambizioso progetto: A3 Alleanza Ambientale Acquabella.

Maggiore è il tempo che trascorriamo nel quartiere, maggiore è l’importanza che la qualità ambientale del quartiere assume per il nostro benessere. La qualità dell’aria che respiriamo, le temperature ed i livelli di rumore che sperimentiamo durante la giornata sono esempi concreti di come la qualità ambientale del quartiere incida direttamente sulla nostra salute, ma non solo.

Con questo progetto vorremmo monitorare il quartiere con sensori a basso costo per progettare in maniera partecipata piccoli interventi sull’uso degli spazi pubblici e la gestione del traffico all’interno di Città Studi - Acquabella.

Ci stiamo lavorando, se siete interessati o volete partecipare passate a trovarci mercoledì o scriveteci a segreteria@cista.milano.it
Our mailing address is:
Città studi Acquabella Social District via Aselli 11 milano, Italia 20133 Italy