28/11/2018
Allo spazio Oberdan don Antonio Mazzi presenta il film "The prayer"

Dal 28 novembre al 2 dicembre 2018 Fondazione Cineteca Italiana propone presso Cinema Spazio Oberdan di Milano THE PRAYER, un’opera intensa firmata dal cineasta francese Cédric Kahn, presentata all’ultimo Festival di Berlino.

Un film che con asciutto realismo racconta la storia di Thomas, un ragazzo con gravi problemi di droga e di abusi che finisce in un centro di recupero “religioso”, dove si prega e si lavora, lontano da tutto e tutti. La sua parabola di sopravvivenza e redenzione si trasforma ben presto in un’avventura spirituale, in cui però la ricerca della fede è vissuta e vista soprattutto nella sua dimensione fisica, è questione di lotta, controllo della posizione, ricerca di una compostezza nella preghiera. E in tal senso, in questa pura evidenza del gesto che rinuncia allo psicologismo, Kahn riprende il sentiero vertiginoso che va da Rossellini a Bresson, quello che congiunge la carne e lo spirito della realtà.

La proiezione di mercoledì 28 novembre ore 21.15 sarà introdotta da Don Antonio Mazzi, ideatore dell'esperienza di Exodus dal 1984.
Exodus è impegnata nello svolgimento di attività di comunicazione sociale, formazione e promozione di programmi con adolescenti e giovani, prevenzione e cura delle dipendenze e delle forme di grave disagio sociale sulla base di un approccio di tipo educativo.

CALENDARIO PROIEZIONI
Cinema Spazio Oberdan Milano

28.11 ore 21.15
29.11 ore 16.45
30.11 ore 21.15
01.12 ore 18.30
02.12 ore 17.00


The Prayer
R.: Cédric Kahn. Sc.: Fanny Burdino, Samuel Doux. Int.: Anthony Bajon, Hanna Schygulla, Antoine Amblard, Damien Chapelle, Alex Brendemuhl, LLouise Grinberg, Magne-Havard Brekke. Francia, 2018, 107’, v.o. sott. it.
Thomas, 22 anni, è un tossicodipendente. Nel tentativo di porre fine alle sue abitudini, si unisce a una comunità di ex tossici che vivono isolati in montagna e usano la preghiera come cura. In un primo momento riluttante, Thomas accetta gradualmente di sposare una vita spartana fatta di disciplina,
astinenza, duro lavoro e preghiera continua. In tal modo scoprirà la fede ma anche l'amore e un nuovo tipo di tormento.