11/11/2011
Anziani Fragili…: Parliamone Il giorno venerdì 11 novembre, ore 10:00, alla Sala Teatro RSA Saccardo, Via Saccardo 47 Milano, si svolge la Tavola Rotonda “Anziani Fragili: …Parliamone”.

Il giorno venerdì 11 novembre, ore 10:00, alla Sala Teatro RSA Saccardo,  Via Saccardo 47 Milano, si svolge la Tavola Rotonda “Anziani Fragili: …Parliamone”. Promosso da Auser Forlanini in partnership con il Circolo ACLI Lambrate e la RSA Saccardo,  l’incontro si propone di condividere con istituzioni, associazioni del territorio e cittadini l’esperienza condotta nell’ambito del progetto “Le 3 S: sostegno, sollievo e socializzazione per gli over 70 di Lambrate e dell’Ortica”.

Per 12 mesi i volontari di Auser Forlanini e del Circolo ACLI Lambrate, gli psicologi, gli esperti in nutrizione e in geriatria, gli operatori di danzaterapia e shiatsu hanno sperimentato percorsi concreti per sostenere le fragilità degli anziani e dare sollievo ai familiari attivando iniziative formative come i gruppi di aiuto mutuo aiuto, la compagnia telefonica, la danzaterapia, i trattamenti shiatsu ed iniziative informative come le conferenze “Avere cura di sé” mirate sui bisogni degli anziani.

L’esperienza psicologica con gli anziani fragili e i familiari di anziani fragili ha coinvolto direttamente il Laboratorio di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il progetto (raccolto in un Report che sarà distribuito durante la Tavola Rotonda) testimonia peraltro quanto le associazioni di volontariato che operano sul territorio siano ottimi osservatori in grado di rilevare i bisogni degli anziani e le loro modificazioni nel tempo, monitorare le diverse situazioni sociologiche e le reti di relazione. Sono infatti interlocutori attenti, disponibili ad attivare nuove pratiche di prevenzione ai diversi disagi dell’anzianità, alle forme subdole di isolamento.